05 Dicembre 2015, 08.47
Barghe
Un paese, un sindaco

Facciamo il punto su... Barghe

di Enneci

Urbanistica, servizi sociali, cultura, lavoro, sicurezza... il nostro inviato questa volta si è rivolto al sindaco di Barghe, Gian Battista Guerra, e gli ha posto le consuete domande


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



In questa puntata del ciclo dedicato all’approfondimento sulle Amministrazioni Locali  siamo ospiti del Sindaco Guerra per  fare il punto della situazione.

Urbanistica/Lavori Pubblici: Progetti in cantiere, tre priorità.

L’amministrazione si è concentrata sugli interventi allo stabile che ospita la Scuola Elementare in cui studiano 66 alunni. Infatti, dopo una valutazione eseguita da tecnici esterni, si è stabilito un crono programma di opere che ha visto la sostituzione di tutte le porte interne e l’installazione di lavagne elettroniche in tutte le classi.

Si è provveduto alla rimozione dell’amianto presente sul tetto del magazzino comunale e dell’asilo.
Ora tutti gli edifici di proprietà del Comune sono perfettamente bonificati dall’eternit. Si è anche provveduto alla impermeabilizzazione di alcuni settori del cimitero.

Nel mese di luglio è stato approvato il PGT che vede una minor possibilità di edificare su suoli agricoli e semplificato le procedure per le ristrutturazioni inn centro storico.
L’amministrazione si è data anche l’obiettivo di riqualificare la frazione di “Cima Barghe” per mezzo di una pavimentazione di pregio come il porfido.

Da segnalare anche il progetto di sostituzione della vecchia illuminazione pubblica con le nuove tecnologie (LED), in consorzio con altri 31 comuni e la Comunità Montana della Valle Sabbia come capofila.
Vi è anche in previsione la sostituzione dei giochi per i bimbi presso il campo sportivo.”

Sociale: Come si vive a Barghe se si è anziani, giovani e studenti, disabili, stranieri.


Per quanto riguarda lo studio vi è la presenza di un asilo comunale gestito dalla parrocchia per il quale il Comune si fa carico delle spese di acqua, luce, gas e telefono. Vi sono anche le scuole elementari comunali che ospitano 66 bambini.
I ragazzi delle medie devono spostarsi a Sabbio Chiese e a tal fine il servizio scuolabus è stato appaltato ad una ditta privata. Questo affido ad una ditta esterna specializzata ha consentito un abbattimento dei costi di esercizio di circa il 45%, permettendo così la diminuzione per le famiglie della tariffa da 150 a 50 euro.

Gli anziani possono usufruire dell’oratorio come punto d’incontro.
Vi è da segnalare il forte tessuto sociale in paese che evita fenomeni quali la solitudine delle persone della terza età. Viene erogato un servizio di assistenza domiciliare sia per anziani che per disabili gestito dalla Comunità Montana.

La percentuale di extracomunitari presenti in paese si attesta attorno al 10%, nella maggior parte dei casi ben inseriti nel tessuto sociale della comunità.
Anche questa fetta di popolazione è stata colpita dalla crisi occupazionale con le stesse modalità e percentuali dei cittadini italiani.”

“La palestra comunale viene utilizzata dai giovani delle squadre di volley e basket a cui il Comune non chiede nessun contributo per l’utilizzo mentre le spese per le pulizie sono poste in capo alle associazioni stesse.
Il campo di calcio comunale ospita la L.I.C. (Lavori in Corso) che lo gestisce unitamente al bar del complesso sportivo.
Vi è inoltre la possibilità di utilizzare i campi di proprietà della Parrocchia.

Cultura: Chi se ne occupa? Come? Progetti vecchi e nuovi.


“Il delegato Andrea Marmentini si occupa di tutto quanto riguarda gli eventi culturali del paese attraverso la piattaforma logistica della biblioteca comunale.
La  gestione della stessa viene effettuata grazie ai volontari ed è utilizzata come sala lettura e punto d’incontro per la presentazione di libri o eventi di varia natura.

Sono stati organizzati eventi su tematiche mirate come: “Genitori InFormazione”, sulle ludopatie e sul consumo responsabile di alcool.
Per questo ultimo punto va segnalata la forte presa di posizione dell’Amministrazione attraverso l’emanazione di regolamenti che obbligassero le associazioni organizzatrici ad incentivare un consumo consapevole degli alcoolici durante le feste del paese.

I cittadini di Barghe possono contare sul teatro parrocchiale
che ha già ospitato commedie dialettali e concerti di gruppi locali così come la banda cittadina “San Gottardo”.

Lavoro: Quale offerta sul territorio, difficoltà, alternative.

“Barghe è un paese prettamente residenziale.
Le poche realtà produttive presenti sul suolo comunale non consentono la piena occupazione dei residenti che sono quindi costretti a spostarsi in tutta la valle prevalentemente nel settore manufatturiero.

La percentuale di disoccupati è bassa ma abbiamo assistito ad emigrazioni di residenti, in special modo extracomunitari, in cerca di nuove opportunità di lavoro.”

Sicurezza: Come e da chi è gestita? Polizia locale, protezione civile, videosorveglianza.

“Il Comune ha aderito all’Aggregazione di polizia Locale della valle Sabbia e siamo complessivamente soddisfatti dell’operato del Comandante Vallini e dei suoi agenti.
Ottimi anche i rapporti dell’Amministrazione con il Comandante Rosina della Stazione CC di Sabbio.
Vi è inoltre la presenza di un gruppo di protezione civile formato da circa 20 persone, 11 delle quali addestrate e attive nell’A.I.B. della Comunità Montana.

In paese c’è un valido impianto di videosorveglianza, che registra e trasmette in tempo reale le immagini al Comando della Polizia  Locale e dei Carabinieri.
Nel 2015 è stata aggiunta una telecamera in grado di “leggere” le targhe per consentire alle forze dell’ordine un più efficace controllo del territorio.

L’Amministrazione Comunale è intenzionata a potenziare il sistema, ma siamo in attesa del responso del bando per l’illuminazione pubblica nell’ottica di installare pali di nuova concezione che abbiano telecamera e wi-fi integrato.”

Territorio: tutela ambientale e valorizzazione a scopi turistici.

“Idrogeologicamente parlando, il territorio di Barghe è molto delicato: posizionato nel fondovalle con il versante di Provaglio già in passato sede di frane.
A tal proposito, grazie ad un finanziamento della regione, abbiamo potuto posizionale tre piezometri e tre inclinometri permettendo così un minuzioso monitoraggio del versante.

Tale opera consente anche una ottimale pianificazione degli interventi in base alle criticità rilevate.
Oltre a quanto fatto dalla Comunità Montana per regimentare lo scorrimento delle acque superficiali, abbiamo costruito un muro sul torrente “Reaclino” in  un punto ritenuto pericoloso dai geologi.”

Cosa funziona?

“Sicuramente da elogiare il forte tessuto sociale e la collaborazione tra i cittadini di Barghe. Questo mi fa sperare positivamente per il futuro, sempre che i giovani si interessino al bene comune e della vita amministrativa in generale.
Come Amministrazione ci siamo moralmente impegnati a non fare “il passo più lungo della gamba”, realizzando progetti senza ricorrere  mutui che andrebbero a ricadere sulle generazioni future.”

Cosa c’è che non va?


“La burocrazia ed i rapporti con gli altri enti rallentano molto l’azione amministrativa.
La burocrazia oltre un certo livello, che comunque deve esserci a garanzia di legalità, ostacola molti progetti. Mi augurerei anche per il futuro una maggiore partecipazione dei giovani alla vita politica ed istituzionale del Comune.”

Grazie





Vedi anche
03/11/2014 09:28

Facciamo il punto su… Agnosine Cominciamo con Giorgio Bontempi, il primo a rispondere alla nostra sollecitazione, un tour valsabbino, paese per paese, per sentire direttamente dai sindaci come procede l’azione amministrativa

27/04/2015 10:49

Facciamo il punto su… Villanuova sul Clisi L’inchiesta paese per paese lungo i Comuni della Valle Sabbia fa tappa a Villanuova sul Clisi per sapere direttamente dal primo cittadino Michele Zanardi come procede l’azione amministrativa e la vita nel suo paese

30/05/2015 07:00

Facciamo il punto su... Roè Volciano L’inchiesta paese per paese lungo i Comuni della Valle Sabbia fa tappa a Roè Volciano per sapere direttamente dal primo cittadino Katia Vezzola come procede l’azione amministrativa e la vita nel suo paese

11/08/2011 07:56

Ancora domande per il sindaco Prosegue il botta e risposta sul Ricovero gavardese fra il sindaco Emanuele Vezzola e Paola Pasini che guida l'opposizione.

31/12/2019 06:11

Cinque risposte dal sindaco Ve le ricordate le cinque domande rivolte al sindaco di Vobarno dal Comitato Salvabiblio? A largo giro di posta ecco le risposte del sindaco Paolo Pavoni




Altre da Barghe
20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

08/04/2024

Auto in fiamme

Attimi di apprensione ieri a Barghe per un’auto in fiamme a bordo strada, vicino a un distributore di carburante

07/04/2024

Ape e storie: tecnici del suono in Valle

Aneddoti, storie e musica con Gabriele Ponticello e Matteo Nolli

02/04/2024

Cogess, oggi e domani

Cristina Baruzzi, presidente della cooperativa che in Valle Sabbia si occupa di gestire servizi per le persone con disabilità, ci ha raccontato del presente e del futuro di una realtà che occupa 150 lavoratori

01/04/2024

Ape e Storie: la primavera in Centrale

Ricomincia il ciclo di incontri dell'ex Centrale: nuovi ospiti, nuovi argomenti e tanti apertivi!

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe