11 Gennaio 2008, 00.00
Vobarno
Commercio

In crisi le piccole realtĂ 

di Davide Vedovelli

Accade sempre piů spesso che un piccolo commerciante, dopo anni di sacrifici, impegno e devozione, sia costretto ad abbassare per l'ultima volta la saracinesca. Anche in un grande centro come Vobarno.

Che effetto può fare ad un commerciante, dopo tanti anni di sacrifici, di impegno e devozione per la propria attività, abbassare per l’ultima volta le saracinesche, sentire per l’ultima volta quel rumore di molle misto a ruggine che per tutta la sua vita lo ha accompagnato e si è abituato a sentire due volte al giorno, la mattina all’apertura e la sera per la chiusura? Negli ultimi anni sono tantissime le attività che a Vobarno hanno fatto quella fine, Chiudendo definitivamente i battenti.
Basta fare un giro per il centro storico, passando dalla Piazza, salendo per Via Catazzi, e ci si rende conto di quante sono le vetrine vuote e i cartelli “vendesi”.

Solo per ricordare quelli degli ultimi anni: hanno chiuso ci sono “la bottega di Monica”, “Security Jeans”, “elettrodomestici Cadenelli”, “Profumeria Vanità”, “Cartolibreria ABC” e molti altri stanno rischiando la chiusura.
Non è facile capire i fattori che hanno portato a questa situazione, sicuramente la parte del leone l’hanno f atta i centri commerciali che sono fioriti numerosi nei dintorni (Italmark Villanuova, Bennet, Il Leone, e presto Brico a Roè), che hanno prezzi concorrenziali e possono offrire una scelta di merci più ampia, oltre che permettersi campagne pubblicitarie colossali.
Vanno ad unirsi ad essi altri fattori, come la difficoltà di raggiungere alcuni negozi e di poter parcheggiare vicino, anche se per dirla tutta, molte volte in un centro commerciale si parcheggia molto lontano dall’ingresso.

La conseguenza di ciò è ad ogni modo lo svuotamento dei centri abitati durante le ore diurne, perché la maggior parte dei residenti lavorano fuori paese, vanno a fare acquisti in grossi ipermercati, la sera la passano in locali (a Vobarno scarseggiano sia birrerie, sia Pub e gelaterie) nei paesi limitrofi, con una predilezione per Salò o Desenzano, e restano a Vobarno solo durante la notte.
E’ stato triste vedere le vie del paese, soprattutto durante il periodo delle feste natalizie, praticamente deserte, così come i negozi ed i bar. Salvo rare eccezioni limitate nel tempo, Vobarno sembrava uno di quei paesini abbandonati del Far west che vediamo nei film. Condizione che non incentiva certo i commercianti ad investire o ad aprire nuove attività.

Questo anche malgrado gli sforzi profusi dall’Amministrazione comunale e dalle associazioni per animare le strade organizzando mercatini in piazza e permettendo agli esercizi aperture domenicali.
Di soluzioni all’orizzonte non se ne vedono molte e il trend a cui stiamo assistendo sembra destinato a continuare.
L’unica zona di possibile sviluppo sembra essere quella dell’ex area Falk, ma pure lì i piani di edilizia adottati non fanno presagire un futuro troppo roseo, con quei grandi casermoni che i vobarnesi hanno già soprannominato “alveari”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/01/2011 08:00

Crisi anche ai mercati settimanali La crisi del commercio si fa sentire anche nel comparto degli ambulanti con un calo di circa il 20% delle vendite nel 2010.

17/09/2009 12:00

Contributi per il sostegno al commercio C’č tempo fino a fine mese per presentare la domanda per accedere ai contributi per le realtŕ del piccolo commercio della valle.

01/07/2007 00:00

Il sostegno comunitario lĂ  dove serve “Siamo soddisfatti perché ci siamo resi conto di aver colto nel segno”. Parto lungo ma proficuo, insomma, per l’operazione “sostegno alle piccole realtŕ commerciali” lanciata dalla Comunitŕ montana di Valle Sabbia giusto nove mesi fa.

17/02/2009 00:00

I Boschiroli, quarant'anni fra i fiori San Valentino č stata la festa degli innamorati, ma anche quella dei fiori. Tant’č vero che č dei fiori il “linguaggio” spesso utilizzato da due cuori quando č di sentimento che si vogliono parlare...

29/12/2006 00:00

Un sostegno per i piccoli centri urbani La presenza dell’uomo nelle piccole realtŕ di montagna č importante perché il territorio possa essere salvaguardato dal degrado. Perchč l'uomo rimanga servono i servizi e fra quelli essenziali ci sono le realtŕ commerciali.




Altre da Vobarno
16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di GesĂą

La celebrazione si svolgerĂ  presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi

06/03/2024

Avviso pubblico Comune di Vobarno

Adozione della Variante Generale al Piano di Governo del Territorio

04/03/2024

Vobarno Kids Cross Country, campestre per piĂą di 400 ragazzi

Tanta partecipazione e tanto entusiamo ieri al centro sportivo di Vobarno per la corsa camestre organizzata dall'Atletica Libertas Vallesabbia

02/03/2024

Un proiettile che non porti morte, ma luce

E' il progetto con cui gli studenti dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno vinto il Concorso scolastico nazionale dedicato ad Annalisa Durante, vittima innocente di un regolamento di conti interno alla camorra nel rione Forcella di Napoli

29/02/2024

La mia terra vuole pace

Questo venerdì 1° marzo a Vobarno, la serata finale del noto concorso letterario