21 Dicembre 2015, 18.10
Genitori & Figli

Raccontar fiabe a Natale

di Giuseppe Maiolo

Ci sono verità e verità. Alcune si devono dire assolutamente, altre dovrebbero essere taciute perché il loro silenzio non fa male. Anzi aiuta


Così se un prete dice ai bambini che Babbo Natale non esiste, non crea loro un danno irreversibile ma, svelando prima del tempo il segreto, di certo non li fa sognare.
Mentre di sogni abbiamo bisogno in quanto, come diceva Shakespeare, siamo fatti della loro stessa natura, ovvero di quel tessuto vitale che ci serve per leggere la realtà e immaginare cosa ci sta dietro.

Non per nulla le storie che hanno sempre affollato la mente umana sono costruzioni fantastiche simili ai sogni notturni.
Le abbiamo chiamato fiabe quelle narrazioni magiche che da sempre parlano pressoché allo stesso modo e in ogni luogo, dell'avventura della vita e del mistero dell’esistenza.

Personaggi come Babbo Natale o gli eroi capaci di aiutare, sono protagonisti di tante avventure incredibili che servono a dare fiducia e credere di farcela.
Perché quando siamo in difficoltà perdiamo la sicurezza e la capacità di comprendere la realtà. I bambini, ancora privi di esperienza e di evoluti strumenti razionali, Hanno bisogno dell’immaginazione per dare un significato a ciò che vivono e alimentare la speranza.

Le fiabe, cioè le storie di magia che hanno sempre e solo come peculiarità il lieto fine, parlano ai piccoli con il linguaggio della fantasia che permette loro di pensare al futuro e realizzare il processo di crescita e di individuazione.
Agli adulti spetta il compito di usare queste narrazioni la cui struttura particolare utilizza la metafora, cioè il dire una cosa per significarne un’altra, per trasmettere come fanno i sogni il senso dell’esistenza.

Esse, come i sogni sono indispensabili
per far arrivare alla coscienza il mondo interno e al pari di essi anche le fiabe vanno lette a voce alta o raccontate perché queste storie non possono restare dentro.
Esse non insegnano nulla al bambino, non gli spiegano come e cosa fare quando ha un problema. Al contrario delle favole, non danno risposte, ma aiutano il bambino a cercare da solo quelle che gli servono.

Raccontargliele vuol dire permettere alla sua fantasia di volare alto e dare spazio, alle emozioni più sottili e difficili o ai sentimenti più ingombranti.
Significa consentire a chi le ascolta di riconoscere la paura o anche il terrore, perché da sempre le fiabe parlano di questi stati d’animo così intensi e spaventosi.

A Natale quindi non solo eviterei di dire la verità su Babbo Natale o sulla Befana, mentre invece non rinuncerei a raccontare ogni sera una fiaba. 
Racconterei sempre, durante tutto l'anno, una di quelle fiabe classiche che ciascuno di noi si porta dentro dall’infanzia. O cercherei una storia di incantesimi e magia, che se pure sembra terrorizzare, è preziosa per un bambino con la sua felice conclusione.

Perché, ricordiamoci, quello che fa la differenza delle fiabe da tutte le altre storie, anche di quelle costruite per aiutare il bambino a superare alcuni problemi, è l’happy end, la felice vittoria raggiunta grazie alla lotta e all’aiuto magari di un Babbo Nataledi turno  che soccorre e premia.

Nelle fiabe Infatti ciò che viene negato è la sconfitta o il fallimento totale.
Non perché non si possa perdere quanto perché il bambino ha bisogno di sapere che nella vita ci sono prove da superare dalle quali trarre forza e energia.
Il lieto fine è la meta di un percorso, il premio che giunge per essere stati capaci di credere e sperare. La fiducia è l’energia che serve per cercare una via d’uscita dal labirinto e superare l’incertezza della precarietà.

Giuseppe  Maiolo
www.officina-benessere.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
16/12/2019 09:28

Il telefonino come regalo a Natale? Meglio di no! La corsa ai regali di Natale è cominciata da un po’ e, al solito, molti sono i genitori che pensano al telefonino come dono da mettere sotto l’albero per i loro figli

23/12/2018 10:05

Se Babbo Natale non fa più sorprese Viviamo, di questi tempi, più il Natale dello stress, delle cose da fare e dei regali da comprare, che quello dei riti.

07/12/2020 10:39

Fiabe che curano. Storie per far crescere la fiducia C’è un mondo da scoprire quando si è bambini e poche sono le cose che la ragione può spiegare loro

21/10/2018 09:45

La pedofilia on line Tutto cambia, nel bene e nel male. Ora la pedofilia si è trasferita in Internet e i pedofili on line sono la nuova frontiera della depravazione sessuale

22/12/2020 11:00

Natale in lockdown con i figli, tempo da condividere “Sarà un Natale diverso” è la frase che risuona di più in questi giorni. Lo abbiamo capito da un po’ a prescindere dalle indicazioni governative. Ma questo ritornello credo ci serva per prepararci alla ricorrenza da vivere quest’anno come una preziosa occasione relazionale e educativa




Altre da Genitori e Figli
24/03/2024

Le risse dei giovani e la platea degli indifferenti

I violenti fatti verificatisi alla fermata dell’autobus a Tormini richiedono una profonda riflessione. Una ce la offre il prof. Giuseppe Maiolo

11/03/2024

Stalking, quando l'amore è persecuzione

Le radici di questo comportamento stanno nell’incapacità relazionale e nella difficoltà di quei maschi che non riescono a gestire un rapporto affettivo

04/03/2024

Selfie, una mania comune

Il selfie sembra diventato una “mania”, intesa non come disturbo mentale ma come comportamento comune, di tendenza

26/02/2024

Sessualità, educare alle relazioni

Nel terzo millennio il sesso, non più tabù, sembra essere esperienza carica di ansia da prestazione e non per mancanza di educazione sessuale

19/02/2024

San Valentino è ancora il giorno dell'amore?

L’ultimo Report di Save the Children “Le ragazze stanno bene?” diffuso proprio nel giorno di San Valentino, ci invita a riflettere sulle relazioni amorose dei giovani e sul come vivono la sessualità al tempo dei social

06/02/2024

Safer Internet Day, per pensare alla prevenzione

La giornata mondiale per la sicurezza in Rete è un’occasione di riflessione per la diffusione della cultura della cyber sicurezza, della consapevolezza e sull’uso sicuro del digitale

27/01/2024

Narrare la memoria contro la banalità del male

La memoria è l’esistenza stessa e da sempre sappiamo che non è solamente il ricordare qualcosa. Senza la memoria non c’è storia, non esiste il tempo, tantomeno lo sviluppo e il cambiamento

15/01/2024

I social, demoni o strumenti per chi educa?

I social media, come dice la parola, sono strumenti per la socialità pensati per tutti. Ma spesso l’utilizzo che ne fanno le nuove generazioni, viene vissuto dagli adulti in maniera conflittuale.

09/01/2024

Le aspettative: utilità e limiti

All’inizio di un nuovo anno e in un tempo di poche certezze, di solito crescono le aspettative che, come dice la parola stessa, sono cose che ti aspetti.

31/12/2023

La cura. È pre-occuparsi dell'altro, ovvero esserci

Da analista la parola “cura” mi appartiene perché nella stanza delle parole sta sempre lì a fianco, vive della relazione con il paziente, anzi la “cura”, la riempie di significato. Che è quello necessario a costruire una nuova narrazione, il rinnovamento o il cambiamento, anche se non la guarigione