28 Dicembre 2015, 07.30
Idro
Lettere

Perché le ideologie hanno perso nel '900, ma non a Idro

di Alessandro Vaglia

Ho letto con estremo disinteresse gli auguri di buone feste che il sindaco di Idro ha concepito nel giornale locale, Idro Informa. E gli faccio i miei auguri


La politica fallimentare, con cui ha condotto il comune di Idro, oggi ci restituisce un paese vittima del suo pensiero.
Leggi qui

Un paese immobile e immobilizzato, causa ricorsi persi e ripersi in ogni ambito e ogni capitolo.
PGT fermi da anni, ormai, per sciocche pretese e per ignoranza di legge, che non concede margini di incertezza sulla sicurezza.

Contratti illuminati e stipulati con fatica con la Regione, come l'ADP2008, che non vengono rispettati dagli stessi firmatari, concedendo libertà e ampi spazi di manovra contro quelli.

Contraddizioni continue, che alimentano le speranze solo dei soliti che le conducono e registrano nei fatti un'incongruenza continua nel condurre il paese.

Savanelle che scompaiono e riappaiono in ogni dove a seconda che si stia facendo una campagna elettorale o un progetto, come c'è scritto qui.

Servizi che mancano e tasse che aumentano, perché non si è capaci di prendere  gli eventi, ma si è vittime delle proprie idee, e, durante, il paese ce lo conducono gli altri.

Ora, Solzenicyn, nelle sue lettere a Brezhnev, espresse quello che oggi le consiglio di fare, anche se temo che lei farà la fine del  comunismo sovietico.

Solzenicyn al partito: «Abbiamo visto sopra come non sia stato il vostro buonsenso, ma proprio la decrepita dottrina d'avanguardia (cioè il marxismo) da voi ereditata a legarvi al collo tutte le macine che vi fanno annegare (cioè "collettivizzazione", "nazionalizzazione dei mestieri e dei servizi", "ostacoli nello sviluppo industriale e nella ricostruzione tecnologica", "persecuzione della religione")».

In queste parole Solzenicyn esprime la mortalità ideologica che frena e conduce l'attuale russia sul baratro, e a subire gli "eventi in divenire" invece che cavalcarli.

Lo stesso avviene per lei quando, attuale amministratore del nostro comune e da ben 7 anni, non trova altro, nel suo augurio ai compaesani, che scagliare colpe a destra e a manca, al capitalismo ideologico e al cristianesimo teologico, per cercare un luogo che la ponga al sicuro da critiche giuste e doverose, critiche che la minoranza le fa con intelligente e puntuale ragionevolezza.

Dunque, la smetta di nascondersi dietro Savanelle e ADP2008, fingendo di combatterle, e si adoperi per superare questo schema ideologico, che non le porta e non le porterà bene.

Cerchi altrimenti di comprendere quali siano i punti di forza per il nostro paese dentro queste novità, che lei combatte inutilmente e solo demagogicamente, se non vuole saltare fuori dalla Storia.

Alessandro Vaglia

----------------------------------------------
Per completezza di informazione avremmo pubblicato volentieri l'articolo sul periodico comunale di Idro al quale Alessandro Vaglia fa riferimento.
Non abbiamo potuto farlo in quanto l'ultima edizione disponibile sul sito ufficiale del Comune è quella che si riferisce al luglio di quest'anno.
Ubaldo Vallini





Commenti:
ID63221 - 28/12/2015 07:55:23 - (Baldo degli ubaldi) -

Ormai con le opere alle porte al sindaco Nabaffa non resta che cercare di salvare il salvabile anche se ormai (spero) siano rimasti in pochi a credere che i ricorsi ( 12 persi!!) siano la strada per ottenere la salvaguardia del lago.

ID63222 - 28/12/2015 09:30:06 - (bobdylan) -

Nabaffa non sa più a che Santo votarsi anche perchè,non va dimenticato, come assessore della Comunità Montana, ha accettato le opere di regolazione del Lago.La situazione è pesante

ID63223 - 28/12/2015 14:56:57 - (Leonardo10) -

Il sindaco che negli auguri natalizi accusa l'adp, è lo stesso sindaco che presente ricorso perché l'adp venga rispettato dalla Regione (primo ricorso).Ed è sempre lo stesso sindaco che raggiunge un accordo con la regione per avere il nuovo ingresso in cambio del lago. Il ricorso in difesa dell'adp e l'accordo con la regione sono atti legittimi da parte di un sindaco, bisognerebbe però avere la correttezza di assumersi la responsabilità delle proprie scelte e non scaricarle su altri.

ID63224 - 28/12/2015 16:57:55 - (Baldo degli ubaldi) -

è SIGNIFICATIVO che a distanza di 7 anni non c'è stato nessun beneficio per il lago e comune di idro dalla sconsiderata lotta a suon di ricorsi del pseudo amministratore Nabaffa

ID63226 - 28/12/2015 20:52:57 - (kyselak) -

Siamo in pieno periodo post natalizio e tutti dovremmo essere più perbenisti. Non mi è spiaciuto l'editoriale del Sindaco. Ha espresso la sua opinione, peraltro già nota, sull'Accordo di Programma, anche se, forse, ha azzardato troppo sulle "certezze assolute". Invece non mi convince affatto l'articolo sulla spending review. Come si fa a giustificare la retorica del "cercare di incidere il meno possibile sulle tasche dei cittadini" con il fatto che si sarebbe potuto far di peggio, magari aumentando le tasse ai massimi stabiliti dalla legge. Non basta forse l'istituzione dell'addizionale IRPEF quando prima non c'era e una TASI a valere su tutti gli immobili, abitazione principale compresa, e aumentata dopo aver vinto le elezioni? Le quote di ammortamento mutui che i Comuni pagano ogni anno in due rate semestrali riguardano mutui contratti anche 15/20 anni prima e, in caso di rinegoziazione dei mutui, anche 20/25 anni prima.

ID63227 - 28/12/2015 21:00:01 - (kyselak) - segue

Pertanto, per avere un quadro il più omogeneo possibile, sarebbe stato auspicabile pubblicare una tabella di comparazione fra quanto il Comune di Idro pagava nel 2009 per quote capitale ed interessi per ammortamento mutui pregressi e quanto pagava negli anni successivi fino ad arrivare al 2015. E poi il "quasi 300.000 Euro" mi sembra un linguaggio da osteria. Si riporti perbacco l'importo corretto desunto dal bilancio.

ID63228 - 28/12/2015 21:18:57 - (Baldo degli ubaldi) -

Vedi kyselak si arrampicano sui vetri cercando giustificazioni assurde per non dire quello che ormai è noto ai più : il comune di Idro non ha più soldi e da qualche parte li deve pur raccattare

ID63229 - 28/12/2015 21:21:24 - (Dru) - Non sono d'accordo con te Kyselak

Troppo comoda quella dell'ADP2008, che è solo un accordo, in mezzo a mille altri procedimenti, sulla messa in sicurezza, troppo comoda. Il Sindaco cerca un riparo che, proprio per la forma ideologica in cui il sindaco si è fatto sindaco, è demagogico e per la sola ricerca del consenso. Ma un amministratore non è solo un politico, non cerca solo consensi. Oggi, più di ieri, si è, da parte dell'amministrazione, consci della propria sconfitta, si producono ricorsi ridicoli e si insiste che questa è l'unica via; questa è l'unica via di spesa, e adesso comincio a pensare anche di resa (rendita) per qualcuno. La smette il sindaco di spendere i soldi dei contribuenti per ricorsi persi in partenza? non ha letto, il sindaco, il consiglio anche velato che gli è venuto dalla Beccalossi? Ella parlava ai cittadini, ma intendeva addolcire la linea della fermezza.

ID63230 - 28/12/2015 21:24:50 - (Dru) - Accorodo2008

Si cerca di incolpare un accordo per tenere serrate le fila, quando intanto il paese brucia. E tu dici che il sindaco fa bene? No, farebbe bene un politico, ma non un sindaco.

ID63231 - 28/12/2015 21:29:09 - (Dru) -

Ed è quindi chiaro poi che si debbano alzare le tasse che non bastano mai, perché se un politico deve dar conto delle proprie idee, un sindaco è maggiormente esposto alle reali consegne che giorno per giorno colpiscono le casse del proprio comune. E quindi ad articoli demagogici si alternano articoli che mostrano il dissesto finanziario. Ma il dissesto è conseguenza logica della conduzione demagogica del comune. Di qui non ci si scappa.

ID63232 - 28/12/2015 21:41:39 - (kyselak) -

Caro Dru, non mettermi in penna cose che non ho mai scritto. Ho espresso la mia opinione sull'editoriale e ribadisco che non mi è spiaciuto. Ti ricordi quando il sindaco aveva paragonato questo giornale alla schiena di un asino? I toni sono diversi o no? Non ho detto che il sindaco fa bene a fare demagogia. Mantiene le sue posizioni sull'Accordo di programma, condivisibili o meno. E' sul problema dell'imposizione fiscale che si cerca di rigirare la frittata e questo non mi sta affatto bene.

ID63233 - 28/12/2015 22:00:40 - (Dru) - Appunto

Il fatto che non ti sia spiaciuto è ciò che c'è in penna. Ma come? Ma come è possibile che su numeri duri e crudi tu non sia d'accordo, in dati, e poi ti lasci andare sulla tua disponibilità a comprenderene ciò che, tuttavia ha prodotto questa dura e cruda realtà, la demagogia. Ma non ti avvedi che la causa dei problemi di Idro è proprio dentro quell'editoriale che tu approvi?

ID63234 - 28/12/2015 22:01:30 - (Dru) -

Non sono separabili le due cose...

ID63235 - 29/12/2015 10:06:41 - (blb) - kyselak

si potrebbe anche tollerare la demagogia ... ma non la bugia al solo fine di salvarsi la faccia e pararsi il fondosdoschiena... Dire che le opere si fanno come da accordo del 2008 e' una bugia. Le opere sono state approvate con iter dettati dal procedimento amministrativo nel quale l'accordo di programma non e' neanche richiamato. L'accordo del 2008 e' un illuminato documento politico che avrebbe dovuto incidere su un iter tecnico gia' segnato. Le opere sono state approvate nella conferenza di servizi conclusiva nella quale anche la comunita' montana (con il Nabaffa come assessore) ha dato parere favorele ...nonostante il progetto definitivo sia difforme a quanto era stato pattuito nell'accordo del 2008.... e allora di cosa stiamo parlando?

ID63236 - 29/12/2015 10:18:30 - (Baldo degli ubaldi) -

Strano che il sindaco continui ad insistere che le opere si faranno ESATTAMENTE com da adp2008 , quando in un ricorso dice espressamente che il progetto si discosta dall'adp2008.D'altronde il ridicolo lo abbiamo già passato da tempo

ID63239 - 29/12/2015 14:49:35 - (kyselak) - per Baldo degli Ubaldi

Mi piacciono le tue osservazioni perchè cogli sempre le contraddizioni in cui sovente o spesso cade il nostro Sindaco. Non mi stufo di ripetere le stesse cose. Per me l'accordo di programma è un punto di partenza, che sia buono o meno buono dipende dai punti di vista. Gli illuministi, da non confondere con gli illuminati di Baviera, lasciamoli alla storia. Non consideriamo tali i sottoscrittori dell'accordo 2008 che, come afferma il sindaco Nabaffa avrebbe dovuto essere un contratto, ma all'atto pratico non si è dimostrato essere tale in quanto sistematicamente disatteso dalla Regione. In base alla normativa sul Deflusso Minimo Vitale era stata definita in mt 367,20 la quota minima del lago derogabile solo in casi di conclamata criticità. La Regione ha poi estratto dal cilindro la savanella ed in corso d'opera mi aspetto altre innovazioni tecnologiche sempre a discapito del lago.

ID63240 - 29/12/2015 17:08:28 - (Baldo degli ubaldi) - X kyselak

La stima è reciproca. Sperando in un epilogo felice di questa vicenda

Aggiungi commento:

Vedi anche
24/02/2015 10:40

Le nuove opere del lago ed il mancato referendum Caro Direttore, con l’intenzione di chiarire gli avvenimenti più importanti della vicenda Lago d’Idro, intendiamo affrontare un avvenimento che...

31/03/2014 07:21

Chi furono quei due? A Idro, poco prima del ponte che attraversa il lago, c'è una lapide che ricorda due giovani che "iniquamente caddero" il 16 agosto 1944.
Chi ne sa di più?

13/08/2015 14:11

Salta il DMV e nessuno dice niente Buongiorno direttore chiedo spazio per descrivere una questione alquanto strana, se non comica, relativa al Lago d'Idro...

25/07/2014 07:03

Gambe corte «L'Entrata al Paese di Idro non è nel programma della Provincia. Chi mente? (mentire significa dividere ciò che è unito o unire ciò che è diviso). La Provincia o il Sindaco di Idro?»

28/04/2012 07:00

Quale futuro per il lago d'Idro? Dopo aver "spezzettato" il suo pensiero sullo spazio dedicato ai commenti agli articoli, la lettrice qui lo espone con maggior completezza. Pubblichiamo volentieri.




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente