13 Gennaio 2008, 00.00
Gavardo
Infortunio al Gaver

Fratture al bacino per un 22enne di Gavardo

di Ubaldo Vallini

La passione per lo snow-board e per la neve fresca č costata cara venerdě scorso ad un 22enne di Gavardo che dopo aver abbandonato le piste battute del Gaver alla ricerca di nuovi passaggi č finito su alcune rocce procurandosi serie ferite.

La passione per lo snow board e per la neve fresca è costata cara venerdì scorso ad un 22enne di Gavardo che dopo aver abbandonato le piste battute del Gaver alla ricerca di nuovi passaggi è finito su alcune rocce procurandosi serie ferite. Lucio P. era in compagnia di alcuni amici che come lui praticano lo sport della tavola unica ai piedi, da utilizzare facendo evoluzioni sulla neve.
Il divertimento diventa maggiore in presenza di neve fresca e alle massime pendenze. Il gruppetto, dopo aver percorso il primo tratto della discesa dalla Misa, si è infilato nell’abetaia che separa la pista “Azzurra” dalla “Nera”, ricca di ripidi canaloni.

Fra questi ce n’è alcuni che presentano forti asperità rocciose. Probabilmente anche a causa della fitta nevicata che in quel momento imperversava sulla zona, il giovane gavardese non si è accorto di come si presentava il terreno sotto la sua tavola ed è precipitato malamente su una di queste rocce acuminate ferendosi in modo grave. Per fortuna non era solo e mentre alcuni amici si sono fermati a prestargli i primi soccorsi altri si sono precipitati a valle a chiedere aiuto.
E’ così scattata, rapida, la macchina dei soccorsi. Il primo ad arrivare sul posto è stato Michele dal rifugio della Misa, allertato dai colleghi alla base degli impianti.

Adagiato su una barella il ferito ha potuto raggiungere il Gaver dove è stato caricato su un’ambulanza. Impossibilitato a raggiungere la zona l’elicottero del 118, che ha atteso l’autolettiga per un veloce scambio nel piazzale della Valsir a Vobarno.
Lucio P. è stato ricoverato all’ospedale Civile nel reparto di traumatologia. I medici gli hanno riscontrato fratture multiple al bacino rimediabili in con 60 giorni di prognosi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/01/2008 00:00

Fratture al bacino per un 22enne di Gavardo La passione per lo snow-board e per la neve fresca č costata cara venerdě scorso ad un 22enne di Gavardo che dopo aver abbandonato le piste battute del Gaver alla ricerca di nuovi passaggi č finito su alcune rocce procurandosi serie ferite.

14/12/2008 00:00

Sopra Valle Dorizzo la strada rimane chiusa Fine settimana di passione per gli operatori turistici del Gaver che si trovano con una montagna di neve sulle piste e l'impossibilitŕ per gli appassionati di raggiungerle.

27/12/2012 07:44

Riapre il Gaver Contrordine: nella stagione che sembrava persa, per gli impianti di risalita del Gaver, nasce invece una nuova opportunitŕ. E si riparte a San Silvestro, forse prima.

18/03/2014 06:28

Neve e speranze I pendii delle montagne più esposti al sole cominciano a farsi scuri, ma sulle piste la neve c’è ancora e parecchia.
Dopo un anno (quasi) da buttare tanta voglia di riscatto al Gaver

08/12/2008 00:00

Buona la partenza del Gaver Inizio alla grande e senza problemi al Gaver, con una buona presenza di appassionati sulle piste dopo che gli addetti della Sat sono riusciti a predisporre tracciati divertenti per tutti.




Altre da Gavardo
26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrĂ  numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierĂ  gli spettatori di tutte le etĂ 

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra