13 Gennaio 2008, 00.00
Bagolino
Tragedia in montagna

In sei con la motoslitta sotto una slavina

Erano in dodici, sei sono stati travolti dalla slavina e di questi sono due sono stati ritrovati feriti. Altri quattro sono morti: tre di Bagolino uno di Lumezzane. E' il tragico bilancio di una gita al Dosso dei Galli.

Erano in dodici, sei sono stati travolti dalla slavina e di questi sono due sono stati ritrovati ancora in vita. Gli altri quattro sono morti: tre erano di Bagolino, uno di Lumezzane.
E' il tragico bilancio di una gita con la motoslitta al Dosso dei Galli, fra la Valle Sabbia e la Valle Trompia.
La tragedia questa domenica pomeriggio. Sulla zona, a circa duemila metri di quota, nelle immediate vicinanze del laghetto Ravenole, dalla parte bagossa, nevica e c'è una fitta nebbia. La zona è raggiungibile solo con gli sci, ma ci vuole più di un'ora, oppure con altre motoslitte.
Coinvolti nelle operazioni di soccorso gli uomini del Soccorso alpino, quelli del 118, i Vigili del Fuoco e numerosi volontari della Protezione civile.
I tre giovani di Bagolino sono Andrea Brizzolari, conosciuto dagli amici col nomignolo di Bentivoglio, 30 anni; Fausto Plodari che di anni ne avrebbe avuti quasi 38, originario di San Paolo nella Bassa, bagosso d'adozione dopo aver sposato Elena; Paolo Zanetti detto Creschet, il più giovane con i suoi 26 anni.
La notizia è corsa veloce a Bagolino. L'intero paese è sconvolto.
Dopo una corsa disperata all'ospedale è morto anche Fausto Giusteri, 37enne di Lumezzane.


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/03/2008 00:00

Ricordando quattro amici Sono trascorsi due mesi da quel tragico 13 gennaio. Quando Andrea Bentivoglio, Fausto Giusteri, Paolo Zanetti e Fausto Plodari sono stati sorpresi da una slavina, mentre passavano con la motoslitta sulla strada che taglia il Dosso dei Galli.

11/07/2009 07:00

In Maniva il ricordo dei quattro giovani travolti dalla slavina Domenica alle 15, a un anno e mezzo di distanza dalla tragedia, sar celebrata una messa in ricordo dei quattro giovani travolti dalla slavina sul Maniva.

15/01/2008 00:00

Lo sconforto e il tempo dell'addio Saranno celebrati alle 14 e 30 di questo mercoled i funerali delle quattro vittime della slavina precipitata domenica al Dosso dei Galli. A Bagolino Paolo Zanetti e Andrea Brizzolari, a San Paolo il Plodari e a Lumezzane Giusteri.

21/10/2010 08:28

Tragedia del Maniva: disposta una perizia Era il giorno buono per la sentenza, invece toccher ad un esperto a chiarire i motivi per cui al Dosso dei Galli si staccata la slavina.

08/02/2009 00:00

Quattro rose bianche Erano stati a Rezzato a giocare al bowling e presumibilmente non erano ubriachi e neppure drogati. I quattro ragazzi morti a Vobarno venerd sono lo specchio di tanti giovani come loro, fra la Valle Sabbia e le Giudicarie.




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato