14 Gennaio 2008, 00.00
Bagolino
Tragedia al Maniva

«Ci sono anche i nostri là sotto»

di Ubaldo Vallini

La voce scesa pi veloce ancora della valanga, ha attraversato il Caffaro ed risalita in paese, inondando le strade e i vicoli. Fuori pioveva e faceva quasi caldo. A quella notizia per, le vene di molti si sono fatte di ghiaccio.

La voce è scesa più veloce ancora della valanga, ha attraversato il Caffaro ed è risalita in paese, inondando le strade e i vicoli: “Sono rimasti sotto in tanti e sembra che ce ne fossero anche dei nostri. No, non con gli sci, con le motoslitte, erano in dodici, su al Dos dei Gai”. Fuori pioveva, ieri pomeriggio a Bagolino.
Non erano ancora le 17 e faceva quasi caldo. A quella notizia però, le vene di molti si sono fatte di ghiaccio: non sono certo turisti quelli che girano da quelle parti con quei bolidi con il cinghiolo di gomma al posto della ruota di dietro e i due sci per governare le curve.

Se non sono gente di Bagolino sono certo i loro amici della vicina Valle Trompia, sennò di Breno. Gente di casa anche loro lungo il corso del Caffaro, visti decine di volte sulle montagne attorno al Gaver, dove le motoslitte vengono utilizzate per divertimento, ma anche e soprattutto per raggiungere velocemente le cascine che necessitano di scaricare i tetti dalla neve che altrimenti le sfonderebbe.
Poi la brutta notizia ha preso ad assumere i contorni della tragedia: prima un morto, poi tre, poi quattro. Le voci si sono rincorse per più ore prima di rivelare con certezza quali fossero i nomi, anche per il largo uso che i bagossi fanno degli “scötöm” di famiglia.

Andrea “Bentivoglio” Brizzolari aveva trent’anni e la capacità di trasformare il ferro facendone inferriate, ringhiere e oggetti d’arte. Era conosciuto da molti anche fuori di Bagolino per aver avviato il Reolt, locale caratteristico della zona.
Fausto Plodari era un agricoltore bassaiolo 38enne di Cremezzano, frazione di San Paolo. Era però un bagosso d’adozione, dopo che nel 2002 aveva sposato Elena che ieri lo attendeva a casa con un figlio in grembo. Al Dosso dei Galli con la motoslitta c’era anche il futuro nonno Dino Mora, fra i primi a darsi da fare con i feriti.
Paolo “Creschet” Zanetti era invece il più giovane con i suoi 26 anni: abitava in quel gruppo di case che anticipano l’ingresso al paese salendo dal lago d’Idro, artigiano.

Nati e cresciuti fra quelle montagne, che quelle montagne conoscevano palmo a palmo. Non è stato sufficiente.
“Ce ne dobbiamo rendere conto: ogni volta che capita ce lo diciamo poi tendiamo a dimenticarcene. Bisogna che ci ragioniamo un po’, su queste cose, la montagna non perdona” ci ha detto il sindaco bagosso Marco Scalvini, fra i primi ad accorrere sulle montagne di Collio per rendersi conto di prima persona di quello che era successo: “Non sappiamo ancora quale sarà la data dei funerali – ha aggiunto -, ma per allora ho già proclamato il lutto cittadino. Sarà l’occasione per riflettere a fondo”.

Le condizioni meteo non erano le migliori ieri per una gita con le motoslitte. Lo sbalzo termico aveva reso la neve instabile.
Sembra che gli escursionisti siano stati sorpresi dalla slavina mentre erano fermi per decidere che direzione prendere per il ritorno a casa.


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/11/2006 00:00

Pesa ancora, però, l'incognita delle slavine Alcune delle migliorie effettuate dalla Provincia lungo la sp 669 riguardano anche il tratto che da Valle Dorizzo sale verso Gaver, la stazione sciistica valsabbina. Molti punti sono stati allargati e messi in sicurezza, per c' ancora da fare.

29/06/2008 00:00

Grave, ma non in pericolo di vita In paese non sanno nemmeno se quella una famiglia di indiani o se invece sono pakistani, la voce che il pi piccolo dei figlioli era caduto dalla finestra per, si sparsa in un baleno in tutta la frazione di Ponte Caffaro.

10/01/2008 00:00

Riaprono le piste del Maniva Grazie alla splendida neve scesa nei giorni scorsi riaprono i battenti degli impianti di risalita del Maniva. L'apertura prevista per oggi, 10 gennaio, alle ore 8.15. L’ultima risalita sar alle ore 16.45.

24/02/2021 07:35

Valanga al Maniva Per alcune ore si è temuto che sotto il distacco ci fosse rimasto qualcuno. In azione anche due eliambulanze

16/12/2011 08:00

Ancora poca neve Le precipitazioni dei giorni scorsi non sono state cos abbondanti come si sperava e le temperature sono ancora troppo alte per i cannoni sparaneve. Il Maniva resta in attesa.




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato