20 Gennaio 2016, 11.04
Bagolino
A Bagolino

Carnevale, tradizione da tramandare

di Cesare Fumana

Per ridare nuovo slancio alla tradizione dei “Mascär”, a Bagolino scendono in campo l’oratorio, la Pro loco e il comitato Voci del Carnevale con un corso di dialetto bagosso per incentivare soprattutto i più giovani a riscoprire il loro Carnevale, già entrato nel vivo nei giorni di lunedì e giovedì con le esibizioni dei Sonadùr nei locali del paese


A Bagolino il Carnevale è una cosa seria! Non si tratta di una semplice festa in maschera, ma di una così ricca tradizione che è un importante patrimonio culturale dell’intera comunità. Basta sentire un bagosso raccontare del proprio Carnevale per capire quanto amore, quanta passione, quanto orgoglio si prova per questa manifestazione che nel borgo montano valsabbino ha mantenuto quasi intatto una tradizione che affonda le radice nei secoli passati. Non a caso, c’è un detto bagosso che recita: “Le sante feste di Pasqua e Natale, e le santissime di Carnevale”, per dire dell’importanza dell’evento.

Le polemiche seguite ai fatti dello scorso anno, a partire soprattutto dai problemi legati all’abuso di alcool da parte dei tanti giovani e giovanissimi venuti da fuori paese che in quei giorni si trovavano a Bagolino, ha dato vita a alcune iniziative per riscoprire la vera natura del Carnevale secondo la tradizione locale.

Fra queste ce n’è una curiosa che vede uniti l’oratorio, la Pro loco e il comitato Voci del Carnevale per ridare nuovo slancio alla parte più “popolare” del Carnevale di Bagolino: i “Mascär”.

Quando si parla del Carnevale di Bagolino, si pensa subito ai Balarì. Ma questi entrano in scena solo negli ultimi due giorni della festa, il lunedì e il martedì di Carnevale.
Ma il Carnevale di Bagolino comincia subito dopo l’Epifania, con i “Mascär” che entrano in scena nei giorni di lunedì e giovedì. Già adesso, in questi giorni, soprattutto i bambini e i ragazzi, girano per il paese mascherati.

Sempre in questi due giorni della settimana anche il gruppo dei Sonadùr, i suonatori, si ritrovano nei locali del paese per eseguire le musiche del Carnevale. Quest’anno, visto che il Carnevale arriva molto presto, il gruppo si è diviso in due per riuscire ad esibirsi in tutte le osterie del paese, ognuno facendo tappa in due locali per sera.

Come dicevamo, per ridare nuovo slancio alla tradizione dei “Mascär”, l’oratorio, la Pro loco e Voci del Carnevale hanno dato vita a un corso di dialetto bagosso per aspiranti “Mascär”.
Due gli incontri in programma presso l’oratorio: questo giovedì 21 gennaio, alle 16, per i bambini, e martedì 26 alle 20.30 per gli adulti.
Sarà l’occasione per spiegare le battute e gli scherzi di carnevale, per invogliare soprattutto i ragazzi a partecipare alla festa.
Il 4 febbraio, poi, ci sarà una festa di Carnevale in oratorio: “I Mascär de ’nä òltä”, alla riscoperta dei mestieri dei nostri nonni. Verranno premiati i gruppi più caratteristici per originalità, dialettica, irriconoscibilità. Inoltre ogni gruppo dovrà avere un nome tipico, ovviamente tutto in bagosso.

Poi lunedì 8 e martedì 9 febbraio
entreranno in scena anche i Balarì e i Sonadur per la parte più coreografica del Carnevale.

Ma chi sono i  Mascär? Sono la “Veciä” e il “Ceviöl”, la vecchia e il vecchio, che con costumi semplici e maschere grottesche e paurose, parlano in falsetto per non farsi conoscere, procedono con passi strascicati con i loro “sgàlbär” ai piedi, portando attrezzi una volta in uso nella vita quotidiana e nel lavoro; sono uomini e donne che di solito si muovono canzonando le persone che prendono di mira con scherzi e battute. Una figura dispettosa che cerca di farsi accettare bonariamente o di far arrabbiare ma soprattutto cerca il dialogo, stimolando con allusione, riferimento e illazione.

Alle volte può capitare di subire la “palpata”, di cui spesso si parla, che è augurio di fertilità come avveniva tra i commilitoni dell’esercito romano e ci porta quindi all’origine dei Màscär che è legata ai Saturanali, un’antica festa pagana nella quale i Romani rendevano onore a Saturno per favorire i raccolti della stagione estiva in arrivo.

Si possono vedere tutti i lunedì e giovedì dopo l’Epifania, nel ricordo dell’“andare a seste”, dove lo scopo esplicito era il corteggiamento.
Cinquant’anni fa era d’uso che la concimazione dei prati (ottobre-novembre), eseguita interamente a mano, fosse lavoro esclusivamente riservato alle ragazze che, a giornata, prestavano la loro opera portando le ceste con il letame sulla testa, appoggiate sul “Bastarel”. Il lavoro non durava generalmente più di due giorni e la sera del primo giorno, quando le “Laorete” si fermavano a dormire presso i datori di lavoro, i mascher andavano a trovarle.

Le ragazze stesse con canti a rima durante il lavoro richiamavano i corteggiatori, indicando loro dove stavano lavorando: sarebbe stato un affronto se nessuno si presentasse a corteggiarle. Naturalmente in questo clima avevano enorme importanza gli scherzi che a volte si dimostravano pesanti, specialmente se i padroni non accettavano volentieri la visita.


Commenti:
ID63816 - 20/01/2016 22:14:46 - (Giacomino) - Bravo Cesare

hai descritto bene la storia del carnevale di Bagolino. Ora non resta che viverlo.

ID63861 - 24/01/2016 10:39:52 - (ric) -

bell articolo.complimenti

Aggiungi commento:

Vedi anche
22/02/2017 09:30

Maschèr, balarì e sonadùr Tutto è pronto da tempo per il Carnevale di Bagolino, nel capoluogo e nella frazione di Ponte Caffaro. Una tradizione che affonda le radici.., nel dna dei bagossi

13/02/2018 10:00

Il fascino della ritualità Due comunità in festa per il carnevale in questi due giorni a Bagolino e Ponte Caffaro con l’arrivo sulla scena delle eleganti maschere dei Balarì

05/02/2015 08:00

Le musiche del rito carnevalesco Sarà presentato questo sabato, 7 febbraio, al borgo di San Giacomo a Ponte Caffaro, un cd documento dedicato ai due suonatori più anziani del Carnevale di Bagolino, Andrea Bordiga e Pietro Fusi

06/02/2013 08:15

Mascher e Balarì Considerato manifestazione spontanea, il Carnevale di Bagolino osserva ritmi stabiliti nel corso dei secoli e non "digerisce" rigidi vincoli a programmi prestabiliti

22/01/2018 09:21

Dopo Nadal... A Bagolino già impazza il Carnevale, il lunedì e il giovedì, quando per le strade escono i "maschèr" e nelle osterie tornano a vibrare basso, violino e chitarra dei  "sonadur"




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese