Skin ADV
Giovedì 02 Aprile 2020
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    







23 Gennaio 2016, 19.32
Anfo
Soccorsi

Bloccati dal ghiaccio

di Redazione
Poca neve al Baremone, che però ha messo in difficoltà una famigliola di Cesena arrivata fin lassù con l'auto e la voglia di godersi il panorama. A trarli d'impaccio i Vigili del fuoco di Vestone

L'allarme è scattato poco dopo le 16 di questo pomeriggio.
A lanciarlo una famigliola di Cesena, padre, madre e figlioletto, che con la loro Golf Variant avevano infilato la strada che da Anfo sale al Baremone.

Arrivati ad un certo punto
, in prossimità del Passo della Gerla, poco sotto le cascine di Dosso Alto, hanno incontrato un sottile strato di neve ghiacciata.
Poca roba, sufficiente però per impedire all'auto di proseguire, nonostante le gomme termiche fossero in buono stato.
I vari tentativi, anzi, hanno avuto l'esito di mettere di traverso la Variant, impedendo di fatto ogni altra manovra.

Sul posto sono così intervenuti i Vigili del fuoco volontari di Vestone, che hanno aiutato il malcapitato a fare manovra e messo in sicurezza l'auto con delle funi, agganciandola al pick-up d'ordinanza quando si trattava di attraversare i passaggi più pericolosi.

L'intervento si è concluso nel migliore dei modi,
col rientro dalla famigliola e della loro auto in Fondovalle, intorno alle 19.
Grazie al rapido intervento dei Vigili del fuoco vestonesi hanno evitato il rischio di dover trascorrere delle lunghe ore all'addiaccio.

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID63848 - 23/01/2016 20:41:44 (rigogolo)
Le catene da neve sempre in auto!!!! Con il ghiaccio o tanta neve le termiche non servono a nulla!!!


ID63854 - 23/01/2016 22:22:12 (menec)
che notiziona


ID63856 - 24/01/2016 09:14:00 (ubaldo) x menec
Interessante invece il commentone


ID63867 - 24/01/2016 17:14:14 (esomeprazolo) esomeprazolo
Gomme invernali catene ecc ecc ecc una cara vecchia fiat 127 sale senza problemi con pneumatici normalissimi il motivo? niente elettronica che controlla in modo invasivo le autovetture moderne inchiodandole alla minima perdita di aderenza w le care vecchie auto di pura meccanica


ID63868 - 24/01/2016 17:24:38 (Tc) esomeprazolo...
vorrei proprio vederti con una 127 su quel tratto ghiacciato...non che non ti creda...ma se permetti mi lascia perplesso...io credo che tutto stia nel pilota,c'è chi e' piu' bravo chi meno su neve e ghiaccio...quello che mi chiedo e' se il pilota di questa golf,avendo famiglia con prole piccola avesse valutato i rischi a cui andava incontro...


ID63876 - 24/01/2016 20:56:59 (Venturellimario) TC
Ci risiamo, devo di nuovo darti ragione


ID63879 - 24/01/2016 22:21:04 (bazzani) controlli elettronici
Il guidatore fa molto in questi casi, compresa la facoltà di disattivare i controlli elettronici o di attivare i parametri consoni ad un fondo ghiaccio/neve. Cosa che è possibile su quasi tutte le auto moderne. Ovviamente poi, vi sono casi in cui anche il guidatore più esperto, non può farcela senza l'auto adatta o gli strumenti adatti.


ID63881 - 24/01/2016 23:38:47 (Tc) Venturellimario...
naturalmente,anche se ogni tanto non siamo della stessa sintonia,mi fan piacere questi tuoi apprezzamenti grazie ;-)


ID63887 - 25/01/2016 09:19:21 (punto) bhe....e leggere i cartelli?????
mi sembra che sul bivio di accesso dalla 237 del caffaro in località Anfo ci sia un bel cartello con scritto che il passo baremone e' chiuso.....proseguendo solitamente si trova una sbarra che blocca definitivamente l'accesso al passo....va bene che sei di Varese,va bene che sei incoscente ma se non sai leggere il cartello,dove pensi di andare,poi con una station wagon,manco avessi un defender da off road con vericelli e attrezzature..... per favore vai a caffaro o a sant antonio a bere la cioccolata calda con la panna,non al rifugio baremone(CHIUSO TRA l'ALTRO)!!!!!il tom tom con la via piu breve per raggiungere la destinazione guardalo ma poi collega il cervello!!!!!!


ID64103 - 31/01/2016 18:25:32 (gevvscom) 127
...127, usato l'ho gomprado,l'è blu metallizato... è una strofa di un vecchio brano dei Charlie se non ricordo male. Non dimentichiamo che la cara vecchia 127 aveva (e ha) la trazione anteriore per cui sfido anche il piu bravo pilota a salire al baremone con neve e/o ghiaccio senza le catene...montate sulle ruote anteriori ovviamente!



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
03/01/2020 15:38:00
Nel ghiaccio col navigatore Sono dovuti intervenire i Vigili del fuoco per trarre d’impaccio una donna con le sue due figlie che per raggiungere il Maniva è salita fino al Baremone. Ambulanza anche sulla Piana del Gaver