26 Febbraio 2016, 09.53
Agnosine
Incidente

Sorpasso azzardato in galleria

di Redazione

Non si è accorta che dall'altra parte arrivava uno scooter ed ha superato il camioncino. E' andata bene che la Vespa è stata presa di striscio. Il 45enne alla guida è finito all'ospedale con codice giallo



Per gli abbonati Premium ecco tutte le foto dell'incidente


L'incidente questa mattina poco prima delle 8.
L'esatta dinamica è al vaglio degli agenti della Stradale giunta sul posto con una pattuglia da Salò.

Tuttavia, secondo una prima ricostruzione fatta con l'aiuto di alcuni testimoni, la causa dello scontro sarebbe un sorpasso azzardato, avvenuto all'interno della prima della serie di gallerie che lungo la Sp 79 da Agnosine portano fino a Lumezzane, l'unica in territorio valsabbino.

In pieno rettilineo, una ragazza di 21 anni di Lumezzane, che su una Fiat Punto viaggiava in direzione del Cavallo, avendo davanti a sé un camioncino più lento di lei, ha deciso di superarlo.
Non si era accorta però che dall'altra parte, proprio in quel momento, scendeva un "vespino" alla cui guida c'era un valtrumplino 45enne che a quell'ora stava raggiungendo la Valsabbia per lavoro.

Deve averlo scorto solo all'ultimo momento, ma troppo tardi: nel tentativo di evitarlo l'ha preso di striscio con la fiancata sinistra, mentre con la parte posteriore destra ha urtato il camioncino obbligandolo a finire contro il guard rail che c'è a protezione del tunnel.

Lo scooterista, disarcionato, è finito a sua volta contro il guard rail dalla parte opposta e mentre la Vespa rimbalzava verso il centro della strada, lui veniva sbalzato infilandosi fra il guard rail e la parete della galleria.

Lì lo hanno soccorso i volontari di Pronto Emergenza giunti sul posto da Odolo e l'equipaggio dell'infermierizzata salito da Lumezzane.
Gli è andata bene: rimasto sempre cosciente, non avendo urtato direttamente l'auto che lo ha investito, è finito all'ospedale di Gardone Valtrompia con un rassicurante codice giallo.



Per gli abbonati Premium ecco tutte le foto dell'incidente



Commenti:
ID64445 - 26/02/2016 14:00:06 - (roberto74) - e ora....

Via la patente per qualche mese....

ID64447 - 26/02/2016 15:52:31 - (molli) -

Ma in galleria non è proibito solpassare?

ID64448 - 26/02/2016 16:16:44 - (roberto74) - si molli....

A maggior ragione ci vuole un provvedimento esemplare...

ID64451 - 26/02/2016 17:47:49 - (Franz 59) - chi sbaglia deve pagare

Se fosse per me cancellerei immediatamente lo sconto del 30% se paghi la multa entro 5 gg, chi guida con cellulare e/o non rispetta il Codice della Strada multa minima di 5000, 00 euro senza se e ma, quanto scomettete che in 60 gg si dimezzano gli incidenti, ma come al solito viviamo in un paese dove di normale non c'e' nulla!!

ID64457 - 27/02/2016 01:47:16 - (molli) -

calma Franz , potresti incappare proprio tù per una leggerezza nelle sanzioni da tè menzionate, e non credo che saresti d'accordo

ID64463 - 27/02/2016 12:11:06 - (Tc) - molli

pero' se lo scooterista ci lasciava le penne?...In galleria a prescindere da tutto NON si sorpassa,la donna paghera' giustamente il dovuto e personalmente,in questi casi e con questo tipo di infrazioni la sospensione per 6 mesi alla patente la valuterei...da qualche parte bisogna dare un segnale...o no?

ID64479 - 28/02/2016 12:08:52 - (snaf) -

via la patente per qlc mese? ma anche un paio di anni, cosi quando ti accorgi cosa vuol dire non potere usare una macchina in valsabbia poi ci pensi due volte a risorpassare... E rendiamoci conto che con una dinamica così è andata di lusso a tutti, le auto potevano intraversarsi e danneggiarsi di più, il motociclista poteva finire molto peggio anche "finire" proprio, potevano esserci altre macchine coinvolte... Questa poteva fare una strage...E solo una multina e qlc mese di fermo? poi solo una curiosità, che comq non fa sconti alla punto, il vespista aveva i fari accesi?

ID64484 - 28/02/2016 13:25:21 - (ubaldo) - eh si!

Poteva passare di lì anche un pullman carico di bambini e nell'impatto incendiarsi. Il calore poteva essere così forte che oltre ad ammazzare tutti quanti, anche i passeggeri nei quattro pullman che seguivano, si poteva rovinare la volta della galleria che sarebbe potuta crollare. insomma: a quella ragazza dovrebbero dare l'ergastolo, come minimo.

ID64485 - 28/02/2016 13:27:44 - (ubaldo) - eh si!

E forse è meglio controllare se la lampadina della Vespa era di quelle omologate: visto che l'ha scampata, se si appurasse la sua corresponsabilità in tanto potenziale tragedia, in galera a vita ci dovrebbe andare anche lui.

ID64493 - 28/02/2016 16:31:18 - (snaf) -

ma per favore...Se lei prefersice pensare che sia un sorpassuccio andato male faccia pure, poi si esima pure dal contare quanti incidenti a settimana pubblica qui. Io ce l'ho contro le pene sempre troppo leggere per violazioni del codice potenzialmente gravissime, perchè questo incide anche sul senso di responsabilità di molte persone e non deterre a sufficienza gli incoscienti. Ricordiamoci che cmq questa ha causato un incidente per un sorpasso azzardato dove era pure vietato farne. Strage si strage no. Il resto era solo per far capire che da una cosa che sembra una mezza cavolata può venire fuori un gran casino e che l'irresponsabilità non va giudicata con leggerezza. Il vespista non ritengo possa avere responsbilità alcuna perchè non ha fatto nulla di indebito, mi chiedevo solo se l'altra abbia sorpassato perchè non ha visto ostacoli o se perchè ha pensato che una moto non creasse problemi visto che è sottile. I fari

ID64494 - 28/02/2016 16:34:19 - (snaf) -

i fari di un'auto credo possano vedere anche una bici in lontananza in galleria. A fare i buonisti e dire che in fondo, però, dai , insomma.. poi si vedono i risultati. Tutto è permesso e se qls va storto non è mai colpa tua e se non puoi darla a un altro, poverino sei stato davvero sfortunato...Basta!!

ID64495 - 28/02/2016 16:48:40 - (ubaldo) - Caro snaf, si rilegga

E io mi spiego meglio: la mia intenzione era solo quella di sottolineare che con i "se" e con i "ma" non si va da nessuna parte, non di fare discorsi seri. Le dirò solo che una multa e qualche mese di fermo non sono poca cosa e sono convinto che siano una "pena" sufficiente a convincere chiunque di stare molto più attento un'altra volta. Certo: se fossi stato io il motociclista, magari, a "sangue caldo" avrei suggerito la pena di morte seduta stante a quella disgraziata. Commentando un articolo e soprattutto senza conoscere nulla oltre quel che c'è scritto su vallesabbianews certamente no. Eppoi noto nei suoi commenti, anche in quelli passati, una esagerata intolleranza nei confronti di qualsiasi seppur minima infrazione. Si rilassi e tenga conto del fatto che qualche volta potrebbe capitare anche lei di sbagliare. Che farebbe in tal caso? Si darebbe i domiciliari da solo?

ID64496 - 28/02/2016 16:51:19 - (ubaldo) - Caro snaf 2

Sul buonismo ho già dato: preferisco buonista che cattivista :)

ID64499 - 28/02/2016 17:41:37 - (Tc) - ubaldo...

onestamente non vedrei niente di cattivistico se alla ragazza sospendessero per un po' la patente,oltre che una bella multa...la vedo piu'come una lezione,probabilmente si risolvera' tutto con una multa e con qualche punto in meno sulla patemte...ma ripeto,immagini senza visini catastrofiche ,se lo scooterista fosse stato suo figlio,la penserebbe ancora cosi 'buonisticamente'?

ID64500 - 28/02/2016 18:46:39 - (ubaldo) - x Tc

Ma tu pensi davvero che non gliel'abbiano sospesa? Che le abbiano detto "vabbè dai, pazienza, meno male che non è successo niente di grave"? E quel "qualche mese di fermo" credi che sia dell'auto dal carrozziere? Probabilmente quella ragazza ha la patente da meno di due anni e se è così ogni provvedimento viene raddoppiato: sospensione e punti. Non occorre essere cattivisti, c'è già la legge a prevederlo, anche se snaf non commenta. Mio figlio? Potrebbe essere stato sia sull'auto sia sul motorino. Il dramma è che a questa ovvietà (sia sull'auto sia sul motorino) chi è pronto a sparere sempre e subito sugli altri non ci arriva quasi mai.

ID64502 - 28/02/2016 22:15:23 - (Tc) - Ubaldo...

vero cio' che dici...pero' chi mi mando' in coma aveva la patente da molto tempo e a parte una multa,poco gli fecero...questo e' quello che mi fa notare 'cattiverie' varie...;-)

ID64505 - 29/02/2016 00:09:19 - (snaf) -

tanto per chiarire so perfettamente che la legge fa il suo corso e se vado giù duro è anche per provocare, perchè per superficialità e incoscienza si combinano disastri come niente e dalle nostre parti se ne vedono troppi. Tc apprendo è stato in coma, io ho evitato per pura fortuna due frontali proporio da parte di chi ha sorpassato da incosciente, in entrambi i casi un camion e uno pure in curva senza visibilità alcuna. E questi se ne fregano delle auto che vedono l'azzardo e sclacsonano per disapprovazione. Tra l'altro senza questi mezzi, che è vero sono lenti e ingombranti, la valle potrebbe morire di stenti...

ID64506 - 29/02/2016 00:17:22 - (snaf) -

Ripeto, e lo dico da persona che fino a qlc anno fa girava la Lombardia in lungo e in largo, dalle nostre parti si vede troppa gente dal piede pesante e dall'azzardo facile, che non aspetta nemmeno quei 200 m dietro a un tir per poterlo sorpassare più in sicurezza come se 30 secondi in più cambiassero le cose. Gente che ha macchine troppo potenti solo perchè ha due soldini in più ma le prende proprio per sentirsi qlcn al volante. Poi tanto i casini li fanno anche quelle con la punto.. Le statistiche ISTAT ci dicono chiaro a che punto stiamo rispetto alla media nazionale e se non c'è alternativa alla repressione, allora che questa sia un vero deterrentee e che soprattutto non ci sia la sensazione che la legge punisce, ma l'opinione del pubblico e della società in fondo resta la stessa, anzi li comprende, apre le braccia o perfino alza le spalle perchè in fondo lo fanno tutti...Per questo il buonismo è una pessima strategia!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
12/08/2016 13:16

Carambola al Cavallo Brutto incidente lungo la Sp 79 in prossimità del Passo del Cavallo. Un 32enne in sella ad una Kawasaki, probabilmente in fase di sorpasso, è andato a sbattere contro due veicoli

03/05/2018 11:39

Strike al passo del Cavallo Una sbandata all'origine dell'incidente che lungo la Provinciale numero 79 ha coinvolto quattro veicoli, causando altrettanti feriti

02/08/2015 00:17

Grande rischio, poco danno Avrebbe potuto avere conseguenze ben più drammatiche l'incidente avvenuto all'ingresso di una delle gallerie del Passo del Cavallo, con la lama del guard-rail che è penetrata nel vano motore strappando via anche il cambio ad una Punto

20/08/2013 08:00

Le 35 candeline della strada al Passo del Cavallo Il 12 agosto 1978 venne aperta quella strada provinciale 79 che mette tuttora in comunicazione Lumezzane e la Valtrompia con la Valsabbia, divenendo anche porta d'accesso privilegiata per i bacini lacustri di Iseo e Garda

09/12/2018 07:30

Nuova luce in galleria Dopo una serie di ritardi il 19 dicembre inizieranno i lavori per rifare l’illuminazione dei tunnel del passo del Cavallo fra Valsabbia e Valgobbia




Altre da Agnosine
14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

08/04/2024

Nuova luce e aria pulita alle Scuole Medie

Un intervento per il risparmio energetico quello realizzato dall’Amministrazione comunale di Agnosine sull’edificio scolastico con l’aggiunta di 17 dispositivi Air Cleaning

05/04/2024

Ad Agnosine la camminata in blu per l'autismo

Il ricavato della manifestazione in programma per questa domenica, 7 aprile, sarà interamente destinato all'associazione “Sotto Lo Stesso Cielo” e al Fondo “Autisminsieme" a sostegno delle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico

03/04/2024

Dentro le Pagine, «Salem 1692»

Un evento storico che ha segnato la cultura statunitense quanto quella europea, una storia di violenza e delirio raccontata tramite le vignette: incontro con il fumettista e lo sceneggiatore

22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente