08 Marzo 2016, 08.00
Val del Chiese
Comuni al voto

Parliamo di amministrative

di Aldo Pasquazzo

A due mesi dal voto a Borgo Chiese e Sella Giudicarie si preannunciano ben tre liste per parte


Sia a Sella Giudicarie che a Borgo Chiese le candidature a sindaco, a due mesi dal voto,  risultano al momento essere  tre per parte, ma nessuno al momento cerca apparentamenti o addirittura di arretrare.

Chi non si proporrà, tra coloro che contano, figura  sicuramente Giorgio Butterini (ex sindaco di Condino), ora  numero uno in Comunità di valle,  ma in futuro anche tra i possibili candidati UPT alle provinciali. Quest’ultimo, a Borgo Chiese, starebbe da tempo sponsorizzando a piene mani, assieme a Fabio Bodio, a suo successore Claudio Pucci.

Quest’ultimo (che pensa di fare il pieno  di voti a Brione e Cimego, avvalendosi anche dell’attuale sindachessa Cristina Faccini) dovrà però confrontarsi sia con Roberto Spada che con Remo Andreolli che a loro volta stanno lavorando su due fronti diversi.

L’ex assessore provinciale potrebbe contare su l’insegnante Carmen Rigotti, la dottoressa Dell’Oglio e il geometra Alvaro Bagozzi nonché l’inossidabile Beppe Leotti che gli fa da procacciatore. Spada invece avrebbe dalla sua l’ex sindaco Efrem Ferrari e i casati Sartori, Rosa e Faccini che  a valle della Bastia contano sempre molto.

“Stiamo ancora lavorando su alcuni nomi e su possibili accorpamenti. Tra qualche  giorno, attraverso un comunicato, vi faremmo sapere” è quanto diceva non più tardi di ieri lo stesso Spada che guarda con attenzione anche verso Cimego dove l’asse Festi - Antonini. Tamburini è   attualmente la più corteggiata. Poi bisognerà attendere il responso che verrà dal duo Bertini & Lucchini, peraltro anche cugini.

C’è chi  tende a rimarcare che Remo Andreolli non è di Condino, ma  piuttosto di Castello il cui paese non fa parte a Borgo Chiese anzi… ma altri pronti gli replicano che nemmeno il professor Pucci sarebbe di Condino, ma  addirittura nato a Brescia, di origini emiliane e con moglie di Roncone.

A Sella Giudicarie (Lardaro, Roncone, Bondo e Breguzzo)  le indicazioni maggiori fino ad una settimana fa erano a favore dell’asse Rizzonelli & Amistadi. Ora però tra l’ex  sindaco e quello attuale qualcosa si è inceppato, tanto da fare riaffiorare il redivivo Raffaele Armani un tempo pure lui sindaco ma a Lardaro.

Mentre il duo Adelino Amistadi – Raffaele Armani rappresentano l’argenteria politica di famiglia di una volta (Dc – Psi) Rizzonelli, almeno su la carta, risulta  essere  svantaggiato anche dal fatto che l’asse Pizzini – Bazzoli, che finora lo sta sostenendo, palesa qualche  allergia.

Infatti, Franco Bazzoli assessore in quel di Roncone e al momento anche presidente dell’ente Bim del Chiese, risulta sempre tra i più gettonati, tanto che qualcuno fa sapere che l’autonomista vicino a Panizza avrebbe ben altre alternative  sotto mano.

A Sella Giudicarie, inoltre, c’è sempre una destra solida  che preme, il cui candidato sindaco non sarà più Celeste Bazzoli ma un altro Bazzoli, ma di nome Ivan, con in tasca una laurea e che lavora a Storo da Bottaro. Poi anche una docente di Breguzzo.
Loro agli uscenti di adesso faranno sicuramente pesare la scomoda “affittanza” di Casa  Santo Amistadi a gente di colore.

A Sella Giudicarie anche Catia Amistadi  ha già fatto sapere che non ci sarà. Un tempo “fedelissima” del popolare Adelino Amistadi, ha convenuto di farsi da parte, mentre Massimo Valenti, vice sindaco di Bondo e presidente del Consorzio turistico, ha rinnovato stima e fiducia sempre a favore del referente del Giornale delle Giudicarie Adelino Amistadi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/04/2016 08:00

Tre candidati per Sella Giudicarie A Sella Giudicarie, il nuovo Comune nato dalla fusione tra Lardaro, Bondo, Breguzzo e Roncone, con quasi 3 mila abitanti, la contesa elettorale si presenta fin d'ora incerta e appassionante.

05/04/2016 09:56

Le liste in campo Ecco le liste per le elezioni amministrative per i nuovi comuni trentini delle Giudicarie nati dopo le fusioni dei municipi chiamati per la prima volta al voto il prossimo 8 maggio

05/04/2016 10:08

Borgo Chiese, Spada presenta lista e programma Questo martedì scade il termine per la presentazione delle liste dei candidati per l’elezione del primo Consiglio Comunale di Borgo Chiese.

25/09/2016 08:46

Raid notturni in tre esercizi commerciali Stessa modalità di azione nei tre furti che si sono verificati per due notti di seguito fra Borgo Chiese e Sella Giudicarie

04/04/2016 11:26

Due liste per Borgo Chiese Saranno depositate oggi le liste dei due canditati sindaci del nuovo comune trentino: Roberto Spada per “Idee al Lavoro” e Claudio Pucci per “Valore alla Comunità”




Altre da Val del Chiese
10/04/2024

Oggi il check up assicurativo si chiede in Cassa Rurale

Un'opportunità che La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, da sempre attiva promotrice del benessere sociale ed economico, offre a tutti i suoi soci e clienti

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

01/04/2024

Chiusa la 237 del Caffaro

Un torrente di fango ha invaso l’arteria in località Barambana, fra Darzo e Storo. Evento ancora in corso

29/03/2024

Nuova frana in Val di Ledro

Un distacco di roccia imponente proprio nel cantiere di Mezzolago ha portato al collasso il muro di contenimento con una crepa di 8 metri

28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino

22/03/2024

In memoria dello storico Franco Bianchini

Originario di Condino, aveva pubblicato numerose ricerche storiche e trascritto centinaia di pergamene conservate negli archivi giudicariesi e sabbini. E' scomparso qualche giorno fa