09 Marzo 2016, 12.13
Pillole di psicologia

Come incoraggiare i figli?

di Annalisa Croci

Anche nei bambini si forma l’autostima, nei primi anni di vita e anche negli anni dell’adolescenza è fortemente influenzata dai genitori e dalle principali figure che li accudiscono

 
Vi sono alcune semplici indicazioni che possono contribuire a formare una buona autostima nel bambino e allo stesso tempo ad avere un effetto di incoraggiamento sano.

Dedicare fin da subito del tempo da trascorrere con loro, cercando attività che permettano l’interazione; ad esempio nella giornata, fra i mille impegni, trovare un po’ di tempo per giocare o recarsi al parco, che sia costante nel tempo.   

Cercare di avere pazienza, senza arrivare all’eccesso in cui si lascia fare tutto, ma ascoltare cosa chiedono i figli o i motivi che spesso li spingono a fare capricci o richieste.
Questo comportamento non deve arrivare a lasciarsi condizionare o tiranneggiare; è necessario quindi porre limiti e regole, che siano in funzione del bambino e non dei bisogni dell’adulto.

Se si correggono i comportamenti che all’adulto sembrano “sbagliati“, è importante non avere aggressività, ma spiegare cosa non va bene, in quale modo non sono stati educati o perché si pensa che non abbiano fatto la cosa giusta.
Quando parlate con i figli portate attenzione al tono della voce, i bambini assorbono qualsiasi cambiamento e spesso la voce alta o aggressiva intimorisce o al contrario evoca risposte simili. Infatti ciò che i piccoli sentono e sperimentano nelle interazioni con i genitori tendono con molta probabilità a riportarle nelle relazioni con i coetanei o a scuola.

Molto importante: non fare paragoni, né con fratelli nè con coetanei, ciò potrebbe limitare l’autostima dei piccoli, portandoli a non sentirsi adeguati. È consigliato dunque trovare il giusto equilibrio fra atteggiamento realistico e apprezzamento.

Allo stesso tempo anche sugli elogi state attenti, non esagerate, le capacità dei bambini sono diverse e diversificate, siate obiettivi.
Se il bambino dopo aver giocato riordina la stanza non è perché è molto bravo o educatissimo, ma semplicemente è stato in grado di stare alle regole senza capricci.

La funzione del genitore è molto importante ed è  concesso fare errori e migliorare.
Importante è pensare al figlio e ai tempi del figlio, che non necessariamente coincidono con quegli degli adulti.
  
Dott.ssa Annalisa Croci
Psicologa e psicoterapeuta psicoanalitica
Cel. 334/2357696
www.ascoltopsicologo.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
27/03/2015 09:22

Dall'uso di Internet alla dipendenza da Internet Oggi l’accesso alla rete è sempre più facile e frequente, riguarda adolescenti, adulti e persino bambini. Come riconoscerne gli eccessi?

08/11/2015 10:01

Formazione per genitori Comincia questo giovedì in oratorio a Villanuova sul Clisi, con la dottoressa Annalisa Croci, una serie di incontri dedicati a genitori, insegnanti ed educatori sul tema dell’adolescenza

16/11/2023 08:00

Io, una brava mamma? Spesso essere genitori comporta sperimentare molteplici dubbi e paure. In questo articolo ne parliamo insieme alla collega Annalisa Condini, psicologa dell’età evolutiva

08/11/2012 10:00

Rinforziamo le radici Abbiamo tutti bisogno di rinforzare le nostre radici per cercare un orizzonte nuovo, che non sia rottamato. Con questa intenzione riprendiamo il nostro viaggio nell'animo umano.

17/04/2011 09:00

Le tecniche di rilassamento Ne esistono di varia natura e sono accomunate dal favorire il benessere dell’individuo.




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, più raramente papà, per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”