25 Gennaio 2008, 00.00
Bagolino
AssComiConf

Assemblea generale nel Veronese

di val.

Si ritroveranno oggi a Bosco Chiesanuova e da 170 diventeranno 450. Sono i Comuni di confine di prima e seconda fascia che aderiscono all'AssComiconf presieduta dal sindaco bagosso Marco Scalvini.

Prima di tutto esprimeranno la loro riconoscenza alla Ministra Linda Lanzillotta “per aver fatto proprio un Ordine del Giorno presentato da un gruppo politico dell’opposizione e per averlo votato alla Camera e al senato senza modificarlo”.
Poi daranno una calorosa accoglienza anche agli onorevoli Sergio Divina della Lega Nord, a Mauro Fabris dell’Udeur, a Camillo Piazza dei Verdi e a Mariastella Gelmini di Forza Italia “in quanto firmatari e rappresentanti di quei partiti che trasversalmente ci hanno appoggiato presentando per noi degli emendamenti”.
Dopo i convenevoli però arriveranno anche le richieste, dai “Comuni di confine” che per l’occasione da 170 diventeranno 450, accogliendo nell’associazione anche quelli “di seconda fascia”.

E’ il programma “di massima” della due giorni dell’AssComiConf in programma ad iniziare da oggi (venerdì) a Bosco Chiesanuova. Un’assemblea alla quale parteciperanno anche 39 sindaci bresciani, o i loro rappresentanti.
L’AssComiConf, presieduta dal sindaco bagosso Marco Scalvini, dopo aver ottenuto una Legge che riconosce il dovere dello Stato a garantire i diritti dei cittadini “di confine” per i disagi che subiscono a causa della vicinanza con le Province a statuto autonomo e con i Paesi ricchi come la Svizzera e l’Austria, chiedono “che il Fondo previsto dalla norma diventi permanente e non provvisorio e che venga integrato e distribuito secondo le indicazioni suggerite dall’AssComiConf”.

Ed eccole, le “indicazioni”:
“Più soldi ai Comuni piccoli e con maggior superficie territoriale, considerare il gettito Irpef, un tetto massimo per i grandi centri, finanziamenti destinati anche per progetti in spesa corrente cioè per Servizi sociali, scuole, asili, assistenza e tutto ciò che può migliorare la qualità della vita”.
“La concorrenza con servizi che costano meno, appena oltre il ponte di Ponte Caffaro, sta causando ad esempio la chiusura del mio asilo che ha una retta più alta di quello trentino – dice Marco Scalvini -. Noi non siamo contro l’autonomia e non intendiamo contrapporci ai ‘vicini fortunati’. Anzi, vogliamo diventare come loro e crescere, migliorare, costruire”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/01/2008 00:00

Idris sindaco onorario dell'associazione Non si capisce bene cosa c’entra questo con i Comuni di confine, ma a Bosco Chiesanuova, in occasione della IV assemblea generale dell’AssComiConf, Marco Scalvini nomina sindaco onorario il conduttore televisivo Idris.

03/10/2012 07:00

«Caro Ministro» Ecco cosa Marco Scalvini, presidente AssComiConf scrive al Ministro Gnudi per chiedere che i fondi di sostegno ai Comuni di confine divengano "strutturali".

20/05/2010 07:00

Sul piede di guerra In attesa dell'assemblea che si terr questo venerd a Limone, i sindaci di confine affilano le armi. E minacciano di occupare Arcore.

05/12/2007 00:00

Un bagosso a Roma Il sindaco bagosso e presidente dell'AssComiConf Marco Scalvini ora vede il bersaglio. Se ci sa fare, con l'arco dei 174 Comuni che lo sostengono e la freccia della minaccia secessionista, riuscir anche a centrarlo.

03/10/2012 07:00

Fondi di confine Sono stati assegnati ai Comuni confinanti con le Regioni a Statuto autonomo i fondi "Lanzillotta-Scalvini" degli anni fra il 2008 e il 2011.




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato