21 Aprile 2016, 16.58
Vestone Bagolino
Arte

Ragione e sentimento

di Giancarlo Marchesi

"Ragione e sentimento nelle incisioni" è il titolo della mostra dell'artista bagosso Paolo Melzani, che verrà ospitata a Vestone per un paio di settimane. La nota del critico d'arte Andrea Barretta


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Sarà inaugurata sabato 23 aprile alle ore 18.00, presso lo Spazio d’Arte di via Glisenti 43, in Vestone, la mostra “Ragione e sentimento nelle incisioni” dell’artista Paolo Melzani”.

D’origine bagolinese, dove nasce nel dicembre del 1950, Melzani compie il suo percorso scolastico frequentando prima il Liceo classico e conseguendo poi la laurea in Filosofia presso l’Università Statale di Milano.

Terminati gli studi
, si avvicina al mondo della scuola diventando docente di lettere e storia nella scuola media del suo paese natale. Da alcuni anni si è congedato dell’ambiente scolastico, pur rimanendo legatissimo a questa intesa esperienza umana e professionale che lo ha visto distinguersi con attività di laboratorio e di approfondimento della storia locale.

Oltre all’impegno scolastico, Paolo Melzani ha sempre coltivato una profonda passione per l’arte, che lo ha indotto, ancora giovanissimo, a esprimersi con diverse tecniche artistiche: dal disegno con la matita, alla china al pastello.

I suoi lavori sono stati esposti in mostre collettive organizzate dai vari sodalizi artistici a cominciare dal “Gruppo amici dell’arte” di Salò, agli “Artisti Valsabbini” al gruppo “Liberars” di Bagolino.

Da oltre venticinque anni si è avvicinato alla calcografia grazie alla conoscenza degli incisori Gian Battista Tregambe e l’urbinate Luigi Corsini.
Nei suoi lavori, Melzani predilige le tecniche all’acquaforte e all’acquatinta, con l’uso anche della puntasecca e della ceramolle.

Il complesso delle opere incisorie che saranno esposte alla rassegna vestonese consente di ripercorrere l’evoluzione stilistica dell’artista e di apprezzarne la raffinata valenza tecnica.

Presso lo spazio espositivo di Via Glisent
i vengono anche proposte opere a china colorata che segnano la svolta verso tematiche surreali e metafisiche. Negli ultimi tre anni infatti l’autore si è lasciato alle spalle l’ambito incisorio per ritornare alla primitiva passione grafica.

Sull’opera di Paolo Melzani, il critico d’arte Andrea Barretta ha scritto, in occasione della presentazione dell’ultimo catalogo dell’artista bagolinese una nota particolarmente significativa che riproponiamo ai lettori di Vallesabbianews:

«Paolo Melzani non può prescindere nella sua arte dai suoi studi filosofici e non può astrarsi dal suo essere docente e dal vivere a Bagolino: perché è questo l’humus -conscio o inconscio- cui è riferibile tutto il suo percorso artistico.

Una vicenda condizionata da prospettive filosofiche e dalla raffigurazione creativa del reale. E’ indubbio, infatti, che l’autore pratichi un’arte figurativa tanto più esplicita quanto più è legata alla sua terra che resta il soggetto trainante della sua produzione.

Ed è altrettanto indubbio che trasfonde sui fogli la bravura di chiudere lo spazio in una documentazione di case, alberi e boschi, cieli e panorami, e tra simboli nascosti o palesi, ovvero di un ambiente che s’intreccia con il senso verista e la funzione delle immagini stesse di avvenimenti, luoghi e cose nella loro familiarità, nella loro essenza.

Così esercita la mansione dell’artista nell’istante in cui pretende l’oggettività o si presenta come un affresco di conoscenze in cui riversare la teoria platonica dell’apparenza sensibile. Ci offre, insomma, la riflessione sulla meraviglia e sull’essere “straordinariamente meravigliato di quel che siano queste apparenze, e talora, se mi ci fisso a guardarle, realmente ho le vertigini”.
E a guardare certi panorami di Melzani, il capogiro arriva come un mancamento perché identitari tra natura e spirito».


La mostra resterà aperta dal 23/04 al 8/05/2016
Orari di apertura:
- da lunedì a venerdì 17.00 - 19.00
- il sabato e la domenica 10.00 - 12.00 e 17.00 - 19.00



Vedi anche
07/09/2017 15:47

Il tempo e l'anima L’appuntamento di questo sabato alle 17, nella sala espositiva di Via Glisenti 43 a Vestone, è con le opere di Floriana e Giorgio Melzani

06/05/2016 11:23

Le opere “silenziose” di Paolo Melzani Sono in mostra fino all’8 maggio nello spazio d’arte Via Glisenti 43 a Vestone le raffinate opere dell’incisore bagolinese

06/12/2019 15:00

Melzani e Sanzeni in mostra a Vestone Sabato 7 dicembre alle ore 18 si terrà l'inaugurazione della mostra “Tra metafisica e spiritualità” presso la galleria “Via Glisenti 43”, protagoniste le chine di Paolo Melzani e le sculture di Lino Sanzeni

16/01/2015 09:36

Spazio d'arte in via Glisenti 43 Un ex negozio di abbigliamento di Vestone viene messo a disposizione degli artisti per mostre d’arte. Sabato la prima mostra “Omaggio alla pittura bresciana del ’900 e contemporanea”

06/07/2016 09:07

Il linguaggio del colore di Pietro Giunni Sarà inaugurata questo sabato 9 luglio presso la Galleria d’Arte “Via Glisenti 43”, a Vestone, una mostra antologica delle opere dell’artista milanese con forti legami con Bondone, il lago d’Idro e la Valsabbia




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese