28 Aprile 2016, 06.15
Villanuova s/C
Lettere

Di Villanuova e delle pulizie

di Michele Zanardi

In merito all'articolo da noi pubblicato sull'iniziativa villanovese a conclusione della settimana "Facciamo eco", ma anche e soprattutto su certi commenti poi apparsi in calce, ci scrive il sindaco Michele Zanardi


Caro direttore,

mi è spiaciuto constatare che una bella iniziativa come “Facciamo eco”, da noi organizzata e da voi descritta, che ha impegnato un buon numero di cittadini e di associazioni nel riprendere possesso del territorio da una parte e coscienza di quanto sia importante tenerlo pulito dall'altra, abbia finito con l'alimentare stucchevoli polemiche.

Mi riferisco all’accusa rivolta agli operai del Comune di non fare il loro lavoro, costringendo di riflesso i cittadini alla pulizia del paese.
Non è così.

Prima di tutto perché a tener pulito il paese dovremmo pensarci tutti quanti e sempre, queste manifestazioni servono proprio a prenderne coscienza. Insomma: gli operai del Comune hanno ben altre mansioni di cui occuparsi.

In secondo luogo perché da tempo, come avviene anche nel resto della Valle, ad occuparsi della pulizia delle strade è una ditta esterna, che ha vinto un appalto.
A Villanuova in più abbiamo fatto la scelta di trattenere 21 mila euro l’anno di quelli destinati alla pulizia per impegnare coi voucher lavoro a sostegno di certe fragilità in tutto una trentina di persone.

E’ dunque completamente fuori luogo
prendersela con i lavoratori comunali, che invece si impegnano costantemente, ciascuno in modo diverso e con le proprie competenze, nella gestione di una serie di servizi.

Intendiamoci: da parte nostra la massima apertura a prendere in considerazione eventuali lamentele o consigli da parte dei cittadini, ce n’è anche di questi fra i commenti che abbiamo letto. Perché si può sempre migliorare. Ma sempre in un confronto rispettoso, alla pari, legittimo.

Mi pare invece una modalità poco corretta e per nulla signorile - e mi fermo qui - quando gli attacchi arrivano da chi è protetto dall’anonimato.

Mai generalizzare: non so quel suo commentatore che film abbia visto, ma davvero Villanuova non è uno di quei Comuni dove i dipendenti vanno a timbrare in mutande per poi tornarsene a casa a farsi gli affari loro, come vediamo talvolta alla TV.

Michele Zanardi

--------------------------------------------------
Grazie sindaco per questa lettera.

A volte è davvero difficile far capire ai commentatori la differenza che c'è fra l'esprimere le proprie legittime opinioni, perchè no anche protetti dall'anonimato, ed il lanciare accuse gratuite, per altro mai circostanziate, nei confronti di persone che hanno un nome ed un cognome facilmente rintracciabile.
Questo è certo il caso dell'unico operaio del Comune di Villanuova sul Clisi, mi pare affiancato nelle sue mansioni da un pensionato volontario e da un lavoratore socialmente utile.

A riguardo, nel tentativo di far rientrre il commentatore nell'alveo della correttezza richiesta da vallesabbianews, mi sono già espresso fra i commenti stessi.
Devo aver sbagliato qualche cosa, perchè non ci sono riuscito, e sono stato costretto ad inibire la possibilità a "molli" di fare altri commenti in futuro, anche se "bannare" qualcuno è una soluzione estrema e per me dolorosa.

Quindi ne approfitto per ricordare ai lettori che l'anomìnimato nei commenti su questo giornale è garantito, purchè i commenti stessi rispettino le più elementari regole di netiquette di cui da sempre cerca di dotarsi il web.

Se proprio non ci si riesce, è il caso almeno di adeguarsi alle indicazioni espresse da chi insieme a voi è responsabile di tutto ciò che viene scritto su Vallesabbianews, vale a dire il sottoscritto quando decide di intervenire e fare il moderatore.
A scanso di equivoci, perchè questo appunto mi è già stato fattto: se altri quotidiani online si regolano in modo diverso e vi aggradano di più, andate a commentare quelli.

Di nuovo grazie

Ubaldo Vallini




Aggiungi commento:

Vedi anche
25/04/2016 09:50

Mozziconi in ogni dove Buona partecipazione di cittadini e associazioni alla giornata di pulizia “Puliamo Villanuova” organizzata dall'Amministrazione comunale a conclusione della settimana “Facciamo Eco”

11/11/2012 08:00

Pulizia etnica Caro Direttore, chiedo spazio sul suo giornale per parlare del dramma che sta attraversando il Tibet e la sua popolazione.

04/02/2015 15:09

«Inciviltà e maleducazione» Da Villanuova ci scrive una lettrice, testimone del comportamento poco edificante di un concittadino che con la sua Fiat Palio stava transitando lungo viale XXIV Maggio

31/03/2014 07:20

Mesomen, copertoni e spazzatura Giornata di pulizia sui monti di Agnosine, dove gli uomini dell’Antincendio boschivo ed alcuni operai del Comune si sono dati da fare lungo le sponde di un torrente
Fotogallery

29/10/2020 10:52

Insieme per ripulire le strade Un gruppo di cittadini volenterosi si dà appuntamento ogni 15 giorni per ripulire le vie del paese dai rifiuti




Altre da Villanuova s/C
17/04/2024

Economia circolare di prossimità

Nell’ambito della settimana eco-sostenibile di Villanuova, questo giovedì sera un incontro con esperti dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. Sabato e domenica protagonista il Monte Covolo

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti

12/04/2024

Per la settimana ecologica la «Mappa di Villanuova Sostenibile»

Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

08/04/2024

Tecnoace Villanuova, sconfitta al rientro dalla sosta

Contro il Merate la compagine valsabbina, fallosa in battuta e in attacco, non conquista neppure set

03/04/2024

Tamponamento con ferito

Anche un motorino con alla guida un sedicenne, fra i mezzi coinvolti in un incidente avvenuto a Villanuova

03/04/2024

Zanardi: «Medicina territoriale in uno stato di abbandono»

Il sindaco di Villanuova s/C e segretario provinciale del Partito Democratico dice la sua in merito all'inaugurazione di ieri: «è davvero sufficiente per parlare di un rilancio dell’ospedale?»

(2)