26 Ottobre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Lago

a chi serve piĂą di un metro?

di Ubaldo Vallini

366 metri sul livello del mare. Questa č la quota del lago d’Idro in questi giorni. Sono esattamente due metri in meno di quanto vorrebbe la Provincia Autonoma di Trento che un paio di settimane fa si č impegnata a lavorare perchč il livello...

366 metri sul livello del mare. Questa era la quota del lago d’Idro ieri mattina.
Sono esattamente due metri in meno di quanto vorrebbe la Provincia Autonoma di Trento che un paio di settimane fa si č impegnata, all’unanimitŕ in Consiglio, a lavorare perché il livello del lago non scenda mai al di sotto della quota 368, “attivando tutte le iniziative possibili per arrestare i fenomeni di alterazione quantitativa e qualitativa del bene demaniale ed ambientale del lago d’Idro”.

Sono gli stessi due metri di lago che potrebbero esserci se da alcuni anni il Rid non avesse imposto forti limitazioni all’accumulo d’acqua per ipotetici problemi di sicurezza.
Calcolando poi che oltre quota 368 il lago inizia a creare qualche problema alla frazione Baitoni di Bondone, secondo la “ricetta” trentina l’escursione non potrŕ superare il metro.

Sono queste le novitŕ piů recenti in merito ai livelli dell’Eridio.
L’ipotesi trentina ha in sostanza accolto quello che da tempo viene indicato dai rivieraschi, in particolare dal Coordinamento delle Pro loco del lago, come la “condizione senza la quale non č possibile salvaguardare il bene acqua”.
La Provincia autonoma di Trento č uno dei due “dominus demaniali” del lago, l’altro č lo Stato che ha delegato la Regione Lombardia a gestire il demanio idrico per la parte di sua competenza.

Trentino e Lombardia devono ora trovare un accordo e non sarŕ impresa facile. Dovranno perň farlo alla svelta, per non incorrere nelle sanzioni previste dalla Comunitŕ europea a causa del Sito di interesse comunitario (Sic) di Baitoni che č in secca da troppo tempo.

La situazione dell’Eridio č ad ogni modo un’intricata matassa difficile da dipanare senza la necessaria chiarezza che, almeno per il momento, pare impossibile da raggiungere. Le opinioni dei soggetti coinvolti nelle scelte da prendere divergono persino quando c’č da capire a cosa serve l’acqua che se ne va dal lago.

Per decenni, infatti, la “questione” dei livelli del lago d’Idro č stata descritta come una disputa fra agricoltori e rivieraschi che invece ora hanno diversi elementi per poter andare d’accordo, se č vero quello che soprattutto quest’estate č diventato evidente agli occhi dei rivieraschi:
“Com’č che nella stagione irrigua le variazioni di livello si riescono a contenere nell’ordine del metro, č capitato anche nello scorso mese di luglio per altro particolarmente siccitoso, mentre il lago scende veloce quando l’acqua per l’agricoltura non ne serve? Come il metro che se n’č andato fra il 20 di agosto e il 5 di settembre a stagione irrigua conclusa?” hanno osservato, per alzare poi il dito contro lo sfruttamento a fini idroelettrici che sarebbe la vera causa delle “assurde modalitŕ di regolazione messe in pratica negli ultimi anni”.

Altra “apertura” dei rivieraschi nei confronti dell’agricoltura della Bassa č la decisione di contrastare ad ogni livello la costruzione di una nuova galleria di fondo per il lago ipotizzata dalla Regione come risposta a presunti problemi di sicurezza: “Sono 29 milioni di Euro, che li utilizzino per portare migliorie ai sistemi irrigui” dicono in Valsabbia.


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/10/2013 16:07

Riaperta la Galleria degli Agricoltori Negli ultimi quindici giorni il livello del lago d'Idro č salito un metro e mezzo, raggiungendo la fatidica quota di 369 metri sul livello del mare. Preallarme della Protezione civile

05/04/2024 07:00

Un lago bello alto Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

08/06/2016 16:58

Troppa acqua per il lago d'Idro Dovrebbe essere regolato fra i 367,20 e i 368,50 metri sul livello del mare. Invece le acque del lago continuano a salire. Come mai?

31/07/2007 00:00

Tiene il livello, ora la qualitĂ  dell'acqua Metri sul livello del mare 368. Misura stabile. La novitŕ di questa torrida estate che sta mettendo alla corda i livelli dei laghi lombardi e di quelli bresciani in particolare, insomma, si chiama Eridio.

07/07/2023 09:50

Eridio, Bordiga: «Serve una gestione oculata» Dopo il raggiungimento, e superamento, della quota massima di regolazione, il livello del lago è in 20 giorni diminuito di un metro e 20 centimetri




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.