27 Gennaio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Ricette

Quando arriva il Carnevale

di Itu

Ecco di seguito alcune ricette del carnevale, leccornie che profumano di lievito e che spesso finiscono in padelle fumanti di olio o strutto. La fragranza di questi dolci si insinua nella memoria dei pi piccoli e rende pi lieve il diventare grandi.

Ecco di seguito alcune ricette del carnevale, leccornie che profumano di lievito e che spesso finiscono in padelle fumanti di olio o strutto (benedetto maiale) .
Tra una sfilata in costume e i lazzi degli scherzi, la fragranza di questi dolci si insinua nella memoria dei più piccoli e rende più lieve il dover diventare grandi.

Ciambelle di Carnevale
Ingredienti:

* 100 gr. di pasta di pane
* 200 gr. di farina
* 50 gr. di burro
* 150 gr. di zucchero
* 1 limone
* cannella in polvere
* olio di semi
* zucchero a velo

Preparazione:
Impastate la pasta di pane con la farina, il burro sciolto in acqua tiepida, lo zucchero, la buccia del limone grattugiata ed un pizzico di cannella; lasciate riposare per 30 minuti. Formate poi delle ciambelline; scaldate l'olio e friggeteci le ciambelline un po' alla volta. Quando saranno gonfie e dorate toglietele dal fuoco e mettetele ad asciugare su carta assorbente; prima di servire spolverate con zucchero a velo.

Bomboloncini
Ingredienti:

* 250 gr farina 00
* 250 gr farina Manitoba
* 80 gr zucchero
* 80 gr burro
* 1 cubetto lievito di birra fresco (25 gr)
* 125 gr latte
* 1 limone non trattato
* olio di semi di arachidi per friggere
* zucchero a velo
* sale
* crema al cioccolato per accompagnare (o confettura o crema pasticcera)

Preparazione:
Mescolate le farine, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di limone. Aggiungete il lievito sbriciolato, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e iniziate ad impastare versando a filo 125 gr di acqua tiepida alternata al latte a temperatura ambiente.
Lavorate a lungo fino ad avere un impasto morbido e omogeneo; trasferitelo in una terrina, coprite con pellicola e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore. Sgonfiate la pasta con le mani e stendetela sulla spianatoia infarinata in uno spessore di 1 cm: con un tagliapasta o un bicchiere ricavate tanti dischetti del diametro di 6 cm. Coprite di nuovo i dischetti e fate lievitare per altri 45 minuti.
Scaldate abbondante olio in padella per fritti, immergete i dischetti, pochi alla volta, e friggeteli finché sono dorati. Scolate su carta assorbente, spolverizzate di zucchero a velo e servite con la crema al cioccolato (o confettura o crema pasticcera)

Chiacchiere di Carnevale
Ingredienti:

* 500g farina
* 50g burro
* 4 uova
* 1 cucchiaio zucchero
* 3 cucchiai grappa
* 1 pizzico sale
* olio
* zucchero a velo vanigliato

Preparazione:
Lavorare la farina, le uova, lo zucchero, la grappa, il sale e il burro fino ad ottenere una pasta consistente. Stendere la pasta sottilmente con il mattarello e tagliarla a strisce. Friggerle nell'olio bollente, sgocciolarle sulla carta assorbente, farle raffreddare, cospargerle con lo zucchero vanigliato e servire.

Cicerchiate di Carnevale
Ingredienti:

* Ingredienti per 4 porzioni
* 250g di farina
* 100g di zucchero
* 125g burro
* 2 uova
* 2 cucchiai di vino dolce
* 300g di miele di acacia
* cannella in polvere per profumare
* mompariglia colorata (sono i confettini minuscoli che ricordano i coriandoli)

Preparazione:
Versate la farina sul piano di lavoro, e al centro versate le uova precedentemente sbattute delicatamente, lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Impastate, e aggiungete il vino poco alla volta, regolando l'impasto di farina se necessario.
Quando l'impasto è omogeneo fatene una palla che avvolgerete nella pellicola da cucina e lascerete riposare in frigo un'ora. Poi, passata l'ora, dividete l'impasto in palline grandi come una noce, che lavorerete prima per ottenere dei bastoncini da cui taglierete in pezzetti grandi come ceci(da qui il nome cicerchiate).
Friggeteli in abbondante olio caldo e scolateli sopra carta da cucina. La ricetta originale prevede di far scaldare il miele dolcemente fino a renderlo liquido liquido, e questo io lo faccio,ma evito di tuffarci le cicerchiate e scolarle, (solo perché ai miei familiari non piace così!) mi limito a versarne sopra la giusta quantità con un mestolino.
Quando il piatto si è raffreddato aggiungere la mompariglia colorata, se lo fate quando le cicerchiate sono calde il colore si sbiadisce.

Frappe di Carnevale
Ingredienti:

* Ingredienti per 4 porzioni
* 2 uova
* 2 cucchiai di zucchero
* 1 bicchierino di liquore
* la buccia di un limone grattugiata
* 1 cucchiaino di lievito per dolci
* farina quanto basta
* miele
* zucchero a velo

Preparazione:
Sulla spianatoia fate la fontana con la farina, mettete al centro tutti gli ingredienti e lavorate bene fino ad ottenere una pasta compatta.
Stendete la pasta con il matterello fino ad ottenere un impasto sottile.
Ricavate le frappe con una rotella dentellata facendo tanti piccoli rettangoli. Friggere in olio molto caldo. Spolverizzare con zucchero a velo ed alchermes o miele.

Frittelle di Carnevale alle mele
Ingredienti:

* Ingredienti: (Per 6 persone)
* 100 gr. di farina
* 30 gr. di lievito di birra
* latte
* 3 mele
* 2 uova
* 50 gr. di uva sultanina
* 25 gr. di pinoli
* zucchero a velo

Preparazione:
Fate un vulcano con 40 gr. di farina e metteteci in mezzo il lievito con qualche cucchiaio di latte tiepido. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e poi lasciate lievitare per 20 minuti in un luogo caldo.
Intanto mescolate alla farina rimasta i 2 tuorli, le mele grattugiate, l'uvetta, i pinoli, un cucchiaio di zucchero a velo e l'impasto lievitato.
Mescolate molto bene e poi versate delle cucchiaiate del composto in una padella con olio bollente; quando le frittelle diventeranno gonfie e dorate toglietele dal fuoco scolatele e disponetele su un vassoio spolverandole con lo zucchero a velo.

Rombi Dorati Di Carnevale
Ingredienti:

* Dosi per 4
* 300g farina
* 30g burro
* 30g zucchero
* 1/2 bustina lievito
* zucchero al velo
* 2 dl latte
* olio o strutto
* sale

Preparazione:
Mescolare farina, zucchero, lievito e un pizzico di sale. Versare a fontana sul tavolo e mettere al centro il burro a pezzetti. Impastare unendo, poco per volta, il latte. Lavorare energicamente ancora per alcuni minuti, poi stendere la pasta sottile. Ripiegare la sfoglia in 4 parti e ristenderla. Ripetere 4 volte. Infine ritagliarla a rombi. Friggerli in olio bollente e cospargerli di zucchero.






Aggiungi commento:

Vedi anche
30/01/2012 09:53

A Carnevale, ogni dolce vale! Con il Carnevale alle porte, ecco due ricette per i dolci pi comuni in questa festa colorata, esuberante e...golosa: le frittelle e le lattughe non possono mancare, ma pensando alla cucina ai tempi della crisi, perch non prepararle in casa, invece che comprarle?

27/02/2017 08:47

Balarì pìcoi e Màscher La domenica del Carnevale di Bagolino è stata tutta dedicata ai Màscher e ai Balarì "picoi", con questi ultimi che fanno le prove per diventare a loro volta leggenda.
PHOTOGALLERY, VIDEO

22/02/2017 10:36

Il giovedì grasso apre il Gran Carnevale Saranno i piccoli delle scuole dell’infanzia, con una sfilata per le vie del centro, a dare il via questo giovedì agli eventi del 50° Gran Carnevale di Storo

06/10/2023 11:00

Le ricette ora valgono 6 mesi Dal 1° ottobre cambia la validità delle ricette mediche per prestazioni ambulatoriali

13/10/2016 09:25

Ricette false per farmaci oppiacei Un 45enne di Gavardo è finito nei guai per aver falsificato ricette che presentava in diverse farmacie per ottenere farmaci con effetti stupefacenti




Altre da Valsabbia
26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale