28 Gennaio 2008, 00.00
O
Iscrizioni Scolastiche

E' tempo di scelte per genitori e figli

I genitori hanno solo quattro giorni di tempo per decidere quale strada scegliere per il futuro dei loro figli. Mercoledě 30 gennaio scade il termine per presentare la domanda di iscrizione degli alunni, per l’anno scolastico 2008-2009

I genitori, che non l’avessero già fatto, hanno solo quattro giorni di tempo per decidere quale strada scegliere per il futuro dei loro figli. Come previsto dalla circolare ministeriale scade, infatti, mercoledì 30 gennaio il termine per presentare la domanda di iscrizione degli alunni, per l’anno scolastico 2008-2009, alle scuole dell’Infanzia (materne) e alle classi prime delle scuole primarie (elementari), secondarie di primo grado (medie) e secondarie di secondo grado (superiori), statali e paritarie.

Nel Bresciano all’importante adempimento sono interessati poco più di 40mila alunni. Per gli studenti delle classi successive al primo anno di corso l’iscrizione è disposta d’ufficio. Il termine per i Cfp (Centri di formazione professionale), che era stato fissato dalla Regione Lombardia prima che uscisse la circolare del ministro Fioroni, è invece lunedì 4 febbraio.

Nella premessa, la circolare ha precisato che «per gli studenti l’ingresso nella scuola, oppure il passaggio a un altro ordine di istruzione, segna l’avvio o la continuità del percorso di crescita». Per quelli stranieri «è anche la presa di contatto con una nuova cultura, una diversa lingua e l’avvio dell’impegnativo percorso dell’integrazione». Perché gli alunni si trovino al «posto giusto», i genitori, assieme ai figli (ovviamente quelli più grandi) prima di effettuare la scelta devono tener conto di più fattori: inclinazioni e attitudini (non basta che sia la scuola che piace di più); prospettive occupazionali dopo il diploma o la laurea; giudizio di orientamento del Consiglio di classe, approfondito anche da un colloquio coi docenti; risultati e impressioni delle visite compiute alle varie scuole nel corso dell’Open day.

MATERNE. Vi possono essere iscritti i bambini che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre 2008, il terzo anno di età. Possono essere iscritti anche quelli che compiono i 3 anni entro il 31 gennaio 2009, ma la loro ammissione alla frequenza può essere disposta in presenza di disponibilità di posti e dopo l’esaurimento delle eventuali liste di attesa degli aventi diritto. Dall’anno scolastico 2007-2008 è stato avviato, in forma sperimentale, il nuovo servizio integrato, chiamato «Sezioni Primavera» per bambini di età compresa tra i 24 mesi (compiuti entro il 31 ottobre 2007) e i 36 mesi, previsto dalla legge 296/2006 e disciplinato dall’Accordo sancito in Conferenza unificata Stato-Regioni e autonomia locali il 14 giugno scorso.

ELEMENTARI. Hanno l’obbligo di iscrizione alla prima classe i bambini che compiono 6 anni entro il 31 agosto 2008. Possono iscriversi anche coloro che li compiono entro il 31 dicembre 2008 e, per anticipo, quelli che li compiono entro il 30 aprile 2009. In quest’ultimo caso le scuole hanno l’obbligo di accettare le domande e devono impegnarsi ad assicurare nei loro confronti una particolare attenzione per una proficua accoglienza e un efficace inserimento, tenendo conto dei ritmi di apprendimento e dei tempi di attività.
MEDIE. Le domande di iscrizione alla prima classe, da indirizzare alla scuola prescelta, devono essere presentate alla scuola elementare attualmente frequentata, che provvederà a trasmetterle, entro i 5 giorni successivi alla scadenza del termine delle iscrizioni, alla scuola media interessata. In caso di eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, il dirigente scolastico curerà l’informazione sollecita alle famiglie per consentire altra opzione verso una scuola diversa. Negli Istituti comprensivi l’iscrizione alla prima media avviene d’ufficio per gli alunni che hanno frequentato la quinta elementare nella stessa scuola.

SUPERIORI. Gli studenti di terza media che a giugno concluderanno, con il superamento dell’esame di Stato, il percorso del primo ciclo d’istruzione (elementare e media), hanno l’obbligo di iscrizione alla prima classe di un Istituto superiore o ai percorsi sperimentali triennali di istruzione e formazione professionale (Cfp autorizzati). Le domande vanno presentate alle medie attualmente frequentate, che le trasmetteranno alle superiori interessate. La domanda va presentata a un solo Istituto superiore. Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, di conseguenza, si renda necessario dirottare verso altri istituti le domande non accolte, i genitori, in sede di presentazione della domanda di iscrizione, possono indicare, in subordine, fino a un massimo di altri 2 istituti di proprio gradimento.

Per contrastare il riemergere dell’evasione scolastica, i dirigenti scolastici delle scuole medie dovranno verificare il reale assolvimento dell’obbligo di istruzione, mediante l’iscrizione alle superiori, degli alunni di terza media promossi agli esami.

Giovanni Spinoni
da Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/08/2020 09:20

Gli iperconnessi Tra il preoccupato e l’arrabbiato molti genitori si chiedono che fare con i figli che, ancor più di ieri catturati dai loro dispositivi, passano un tempo infinito a incontrare il mondo delle relazioni virtuali e soprattutto a giocare online

21/07/2014 10:15

In vacanza coi figli Il tempo della vacanza è il tempo in cui cambiano i ritmi quotidiani e andare in vacanza con i figli richiede programmazione e preparazione

09/09/2018 08:33

Scuola e famiglia ai blocchi di partenza Pronti via, fra attese e speranze. Ma com'è cambiato nel tempo il rapporto fra le famiglie e la scuola? Ce ne parla oggi Giuseppe Maiolo

31/07/2015 07:54

Genitori separati, vacanze difficili? In questo periodo si compie il rito della vacanza e per la gran parte dei genitori è l’occasione per uscire dagli schemi quotidiani e stare con i figli un tempo meno convulso e frenetico...

22/12/2021 09:16

Regali o doni? Tempo di feste e tempo di regali. O di doni? Non è una domanda retorica, perché le due parole non sono equivalenti né sinonimi. Hanno origini ed etimologia diversa




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.