27 Maggio 2016, 11.10
Gavardo
Lettere

Federcaccia contro l'Amministrazione di Gavardo? «Sarebbe un errore»

di Redazione

In merito alla vicenda del quagliodromo di Soprazocco interviene la sezione gavardese di Federcaccia, mettendo  in discussione l’esistenza stessa della “sottosezione” di Soprazocco


All’attenzione del Sig. Direttore
Le chiediamo gentilmente di pubblicare questa lettera su Valle Sabbia News, in risposta agli articoli riguardanti il “Quagliodromo di Soprazocco”.

Ci pare doveroso intervenire, come Federazione Italiana Della Caccia, sezione comunale di Gavardo Capoluogo, nella incresciosa diatriba insorta tra l’Amministrazione di Gavardo, proprietaria del magazzino dove si è insediata la sede della Sottosezione Federcaccia di Soprazocco a proposito del cosiddetto quagliodromo.

Ricostruiamo i fatti
: per quanto abbiamo capito, esiste uno stabile costruito su terreno di proprietà comunale, senza permesso alcuno, di cui si viene a conoscenza della sua abusività.
Si procede alla sua regolarizzazione. I tecnici responsabili esaminata la situazione sanciscono l’inagibilità del manufatto per la mancanza di ogni regola tecnica tenendo presente la classificazione della sismicità del nostro territorio.

Chi sarà mai quel tecnico che
, a sua completa responsabilità, decide di ignorare ogni norma tecnica e quale Amministrazione potrà, in contrasto alle proprie regole e indagini tecniche, consentire l’ingresso in quell’edificio, se cosi lo vogliamo chiamare, anche solo per un uso periodico?
Sorge allora il sospetto che qualcuno voglia esasperare la situazione, non certo per il bene dei cacciatori, ma chiaramente per motivazioni politiche!

Chi crea contenziosi con l’Amministrazione e milita attivamente in politica
contro la stessa, crediamo non possa avere serenità di giudizio.
Vale la pena ricordare che l’Amministrazione di Gavardo rappresentata dal Sig. Vicesindaco ha proposto a tutte le associazioni Venatorie del Comune di Gavardo, compresa la Sottosezione di Soprazocco, l’utilizzo di un locale da adibire a sede dove poter svolgere le attività associative, da loro rifiutata.

Sarebbe un gravissimo errore, da parte di Federcaccia Provinciale costituirsi in giudizio contro l’Amministrazione di Gavardo, cadendo nella trappola di chi vuole usare i cacciatori per pretesti di natura politica o di antipatie personali.
Da tale iniziativa ci dissociamo fermamente, non solo perché gli elementi tecnici ed il buonsenso non offrono alcuna prospettiva di soddisfazione per i ricorrenti, ma anche perché oltre a misconoscere lo spirito di collaborazione con l’Amministrazione Comunale, in più occasioni manifestato, verrebbe tradita la nostra indipendenza e trasversalità politica.

Si precisa inoltre che la sottosezione di Soprazocco non è mai stata autorizzata dalla sezione di Gavardo, come previsto dallo Statuto Generale della Federcaccia, a conferma di ciò, si è provveduto ad interpellare l’ing. Mora Gian Paolo, il quale è stato presidente della Federcaccia sezione di Gavardo per circa 30 anni dagli anni ’70 fino al 2010, che conferma di non aver mai ricevuto alcuna richiesta dalla sottosezione di Soprazocco e tanto meno dato alcun consenso in proposito. Per questo motivo il presidente Bruni non trova alcuna documentazione agli atti.

Si rammenta infine che il sig. Grumi in passato quando ricopriva la carica di consigliere della sezione di Gavardo ha avuto una forte diatriba con tutto il consiglio, in quanto a tutti i costi voleva essere il presidente sebbene non fosse stato votato, (la documentazione di ciò è agli atti di questa sezione e copie erano state inviate alla sede di Brescia).
Inoltre si è a chiedere come può stabilire l’età della sottosezione, si precisa che nella lettera da lui stesa ed inviata alla stampa, nella quale scrive che i presidenti precedenti, sebbene da lui convocati con lettera raccomandata, non si sono presentati, non dando alcun chiarimento della costruzione del fabbricato e della regolarità dello stesso, perché?

Nonostante tutto, questa sezione di Gavardo, si augura che tutto si risolva al più presto nel miglior modo possibile.

Per Federcaccia Gavardo:
Maurizio Avanzi – presidente
Roberto Cittadini – segretario
I consiglieri Gabriele Maioli, Angelo Pasini, Maurizio Salvadori, Massimo Maioli, Fabrizio Dusi.



Commenti:
ID66419 - 27/05/2016 12:42:17 - (turk182) - salvagente

penoso salvagente buttato al vicesindaco da parte FIDC di Gavardo che dimostra da che parte pende, basta leggere i numi dei firmatari che evitano pure di nominare che il Vicesindaco Prof. Bertoloni fa parte del loro consiglio ed è stato anche loro vicepresidente...

ID66420 - 27/05/2016 15:28:44 - (vanpelt) - che pena ...

... rileggere certi nomi ancora a seminar 'veleno' dopo tanti anni.

ID66421 - 27/05/2016 15:53:12 - (vanpelt) - Un titolo che cerca di ribaltare la frittata

Non e' la Federcacciache e' contro l'Amministrazione Comunale, ma esattamente il contrario. E lo e' solo adesso dopo che per anni ha scientemente ignorato l'abuso, ritenendolo imputabile ai solit fedeli sostenitori. Solo che qualcuno adesso ha smesso di essere fedele e per questo la deve pagare.

ID66422 - 27/05/2016 16:23:41 - (turk182) - super partes

certo che interpellare l'ing. Mora Gian Paolo per avere un parere sull'Ing. Grumi Filippo portavoce del Comitato GAIA che tanto si occupa delle problematiche ambientali legate proprio alle Fonderie Mora..... a "serenità di giudizio" come sarà messo?

ID66423 - 27/05/2016 16:25:33 - (MARCO1967) - Che pena..

Leggo con disappunto la lettera della FIDC di Gavardo, quante inesattezze (per usare un eufemismo ) contiene.Invece di appoggiare i cacciatori di Soprazocco per riavere (in regola) il Quagliodromo si scaglia controla locale sezione accusandolo di non essere in regola , e contro l’attuale presidente Ing.Filippo Grumi (per correttezza i titoli vanno dati a tutti !!! ) .La parte più sprezzante e prepotente della lettera è dove qualcuno (mister x) suggerisce alla FIDC di Gavardo di dissociarsi , “non solo perché’ gli elementi tecnici e il buonsenso non offrono alcuna prospettiva di soddisfazione per i ricorrenti” .Si dovrebbero vergognare di aver firmato e scritto una lettera del genere, quelli che non hanno serenità di giudizio sono loro .Un ringraziamento anche a mister x,non si smentisce mai.

ID66425 - 27/05/2016 16:48:25 - (minkia) - Ne sono sempre più convinto

E' una farsa grottesca che chissà come andrà a finire......e sullo sfondo le quaglie ah,ah,ah.

ID66427 - 27/05/2016 18:04:22 - (groppello62) -

credo che non dormirò questa nott, non per la miseria della querelle, ma per i firmatari della lettera......i mostri a volte ritornano.............

ID66521 - 30/05/2016 14:29:30 - (Mafalda) - COMPLIMENTI

....a questa amministrazione che non contenta di prosciugare sempre pi le casse del comune, riesce anche nel nobile intento di costringere le associazioni venatorie del territorio a spararsi addosso(per ora solo in senso figurato), alla faccia della pace sociale.Chi semina vento........

ID66551 - 31/05/2016 09:54:40 - (turk182) - fuoco amico?

piu' che altro sembra che la FIDC di Gavardo spari sulla FIDC Soprazocco e non viceversa, comunque ha ragione Mafalda, questa amministrazione è quella del "dividi ed impera" Sopraponte contro Gavardo, FIDC contro FIDC, ecc,ecc. alla faccia della coesione sociale.Comunque le accuse fatte da FIDC Gavardo sono molto pesanti e se vere non possono che portare alle dimissioni di Presidente e Consiglio di FIDC Soprazocco, viceversa, se false, non possono che portare alle dimissioni dei firmatari della lettera di FIDC Gavardo e anche ad una bella denuncia per diffamazione magari...

ID66557 - 31/05/2016 17:13:39 - (Gino Persici) - FILIPPO GRUMI

Ma Sig. Grumi la smetta di fare politica attiva una volta sotto le vesti di Presidente del Comitato Gaia e una volta come Presidente dei cacciatori si Soprazocco. La smetta di farsi chiamare Turk182 e intervenire sempre contro a prescindere su ogni argomento che riguarda Gavardo e l'amministrazione gavardese. Ha perso le elezioni, non coinvolga nella sua battaglia del rancore, ignari ambientalisti e cacciatori suvvia.

ID66559 - 31/05/2016 17:23:29 - (turk182) - un altro

ci mancava .. un altro dalla sfera di Cristallo...

ID66560 - 31/05/2016 17:25:02 - (Gino Persici) - vedo vedo cosa intravedo..

:)

ID66561 - 31/05/2016 17:45:08 - (turk182) - vediamo..

Sig. Persici, mi dica...Secondo lei il Presidente FIDC Gavardo Avanzi Maurizio e il suo Segretario, l'arcinoto ex Comandante dei Vigili Sig. Roberto Cittadini, fanno o no politica con questa lettera utilizzando la loro associazione come copertura?

ID66571 - 01/06/2016 11:35:29 - (turk182) - visto

Dal Giornale di Brescia di oggi 01 giugno "La Fidc di Gavardo si schiera con il Direttivo al gran completo con l'Amministrazioni Comunale"..non c'è bisogno di altre risposte.a parte l'inesattezza del direttivo al gran completo visto che manca la firma del Vicesindaco Bertoloni...

ID66577 - 01/06/2016 20:08:49 - (MARCO1967) - W la democrazia

Sig Gino Persici esca dall'anonimato e mi indichi lei la strada maestra da seguire , sarò ben lieto di andare nella direzione opposta , contento di combattere con le parole questo modo di agire di certi personaggi , che della libertà altrui se ne fregano , anzi in tutti i modi cercano di distruggere per invidia tutto quello che altri fanno per questo paese , solo perché la pensano in modo diverso , sono fiero di essere un ignaro cacciatore di Soprazocco e non ho timore a firmarmi con il mio nome . BRUNAZZI MARCO

ID66592 - 03/06/2016 14:48:22 - (Filippo Grumi) -

Sig. Persici, o chiunque Lei sia in realtà, non ho mai ritenuto dover smentire ogni qualsiasi attribuzione del mio nome ai vari nick presenti qui e non lo farò di certo ora. Intervengo solo ed unicamente per ricordarLe che per fortuna mia, sia il Comitato G.A.I.A. che la Federazione Italiana della Caccia SEZIONE di Soprazocco (che sono stato chiamato a rappresentare avendo avuto il più alto numero di preferenze alle ultime votazioni), è composto da VOLONTARI, gente seria, attiva e con la quale sono ONORATO di collaborare. Sono tutto tranne che imbelli marionette nelle mie mani. Se volesse, può scrivere alla mail del Comitato o della FIDC Soprazocco e saro' ben lieto di invitarLa a partecipare ad un nostro Consiglio per farle vedere cosa vuol dire "partecipazione". questo è quando. Grazie

ID66598 - 03/06/2016 17:14:35 - (alfo70) - sig

Sono io mister x

Aggiungi commento:

Vedi anche
09/06/2016 07:09

Quagliodromo di Gavardo, interviene Marco Bruni In merito alla querelle che a Gavardo contrappone l'Amministrazione comunale e la sezione Federcaccia di Soprazocco e quest'ultima con i "colleghi" del capoluogo, scrive e fa chiarezza il presidente provinciale di Federcaccia Marco Bruni

13/04/2016 14:16

Quagliodromo di Soprazocco, Federcaccia e Comune ai ferri corti Manca l’agibilità dell’immobile e l’amministrazione comunale ha negato anche l’uso temporaneo della sede. A rischio le manifestazioni già programmate

09/03/2016 15:14

Sanata l'irregolarità del quagliodromo di Soprazocco L’edificio adibito a magazzino era stato costruito su terreno comunale. Il Consiglio comunale ha approvato l’acquisto dell’immobile ritenuto di pubblico interesse

16/05/2016 14:11

Quagliodromo di Gavardo: «ecco cosa è successo» Con una lettera, il presidente dei cacciatori di Soprazocco riassume la vicenda del quagliodromo di Rossino. E preannuncia il ricorso ad un legale

05/07/2015 08:00

Prove di sparo In esclusiva per i seguaci di Diana della provincia di Brescia sarà possibile ammirare e provare al quagliodromo “il Ritrovo” a Soprazocco il nuovo 828U della Benelli, il nuovo fucile sovrapposto dell’azienda di Urbino presentato a marzo in anteprima europea all’I.W.A. di Norimberga




Altre da Gavardo
16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

10/04/2024

In mostra manufatti in legno e tessuti di 4000 anni fa

Sarà inaugurata sabato presso il Museo Archeologico di Gavardo un’importante mostra sui ritrovamenti del sito palafitticolo del Lucone, fra i quali la porta in legno più antica d’Italia

10/04/2024

Dallo scavo alla vetrina del museo

Il direttore del Mavs Marco Baioni spiega il percorso che compiono i reperti, in particolari quelli in legno e in fibre vegetali, particolarmente deperibili, dal ritrovamento alla loro conservazione