Skin ADV
Domenica 22 Settembre 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    






Bruges

Bruges

di Giovanna Butturini



20.09.2019 Bagolino

20.09.2019 Agnosine Odolo

21.09.2019 Roè Volciano Villanuova s/C

20.09.2019 Valsabbia

20.09.2019 Vestone Odolo

21.09.2019 Bagolino Valsabbia

20.09.2019 Sabbio Chiese

20.09.2019 Serle Provincia

20.09.2019 Gavardo

21.09.2019






30 Maggio 2016, 08.53
Vobarno
Incidente

Altra galleria, altro incidente

di val.
Questo sotto la "Carpeneda", a Vobarno. In questo caso due le autovetture coinvolte. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto sarebbe stato evitato il "frontale" solo grazie alla prontezza di riflessi di una 24enne di Agnosine

L'incidente è avvenuto questa mattina poco prima delle 8.
In quel momento una giovane donna originaria di Agnosine, che da qualche tempo abita a Mazzano, stava risalendo la valle con una Fiat 500 per raggiungere il posto di lavoro a Nozza. 

Dall'altra parte, alla stessa ora, scendeva un 19enne alla guida di una Seicento.

Non si sa se per un colpo di sonno, oppure una distrazione, fatto sta che il giovane avrebbe invaso l'opposta corsia di marcia, proprio mentre saliva la ragazza.

E' stata lei, con una velocissima manovra, ad evitare il peggio: quando ha visto che la Seicento le arrivava dritta addosso, ha scartato sulla destra salendo sul marciapiede.
Una manovra che l'ha portata a sbattere contro la parete della galleria e le ha procurato una giravolta di 180 gradi, ma ha salvato la vita ad entrambi.

Il 19enne con la Seicento, colpita solo di striscio, con la ruota anteriore sinistra a terra (teoricamente potrebbe anche essere questo elemento ad aver provocato la sbandata, lo stabiliranno i rilievi), ha proseguito per quasi duecento metri, prima di fermarsi nella piazzuola di emergenza, sulla sinistra.

A quell'ora l'incidente ha provocato delle lunghe code, soprattutto dalla parte di Vobarno, perchè era quella la corsia che era rimasta ostruita.
Dopo le 8 ha ripreso a senso unico alternato con qualche rallentamento.

Pochi i danni fisici: la donna è stata portata al pronto soccorso di Gavardo, ma con codice verde, illeso il giovane, solo un po' sotto shock.
Sul posto per i rilievi, e per gestire la viabilità, i carabinieri di Vobarno ed una pattuglia di agenti della Locale vobarnese.

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID66505 - 30/05/2016 09:30:59 (snaf)
mah... ruota a terra che fa sbandare forse solo se si buca all'improvviso....Facile che la spiegazione sia altra e ora speriamo che tutti i danni alla 500 li paghi la 600...Prossima auto compro un blindato cosi a farsi male saranno gli altri perchè è evidente che girare in valasabbia e come fare la roulette russa


ID66508 - 30/05/2016 10:18:00 (Marione)
Il classico colpo di cellulare .. cmq brava la ragazza! ps, a me è capitato di forare due volte in autostrada in corsia sorpasso e velocità sostenuta in un caso gomma squarciata da un pezzo di ferro .... beh nessuna sbandata semplicemente mi sono spostato a destra


ID66509 - 30/05/2016 10:48:49 (Franz 59) Non so la butto li
Non so se è possibile, ma bisognerebbe inventare che chi si siede in auto o altro veicolo all'accensione di questo vengano disattivati tutti i cell di tutti i passeggeri e conducente, poi quando ti fermi e estrai la chiave del veicolo in automatico si ripristino l'attivazione.


ID66515 - 30/05/2016 13:47:38 (PETER72)
Scusate, ma a voi il cellulare prende nelle gallerie della strada della Valsabbia? Il mio di solito non ha campo...


ID66518 - 30/05/2016 14:03:49 (Marione) Peter72
Il mio cellulare prende in galleria anche quelle dopo carpeneda... magari le chiamate a voce risultano non ottimali specie a metà galleria ma sms whats app arrivano .... il guaio è come ho già spiegato altre volte che tenendo il volante con la sinistra per digitare sul telefono con la destra automaticamente si sbanda oltre il centro strada è un fenomeno già provato su circuito di guida sicura.... consiglio di scaricare sul Cell l'applicazione DRIVE legge i messaggi anche whats app e permette di rispondere a voce il tutto senza toccare il telefono


ID66527 - 30/05/2016 17:24:29 (Venturellimario)
Ma marrone, come fai a sapere che in galleria arrivano i messaggi?Poi in autostrada a velocità sostenuta?Quindi predichi bene e razzoli male anche tu?Nooo, la fine di un mito


ID66528 - 30/05/2016 17:25:26 (Venturellimario)
Stramaledetto correttoreMarione, non marrone


ID66531 - 30/05/2016 17:46:36 (Tc) venturelli...
be 130 orari in autostrada sono sostenuti si,ma consentiti...;-)


ID66534 - 30/05/2016 18:07:05 (snaf)
beh non è che in galleria c'è solo da telefonare, se devi mandare un sms intanto lo scrivi, poi aspetti che torni il segnale per inviarlo, anzi se è lungo fai pure in tempo a uscire dalla galleria...


ID66538 - 30/05/2016 18:28:11 (Venturellimario)
130 sostenuti?ma dai Tc....;-)


ID66542 - 30/05/2016 20:27:51 (Marione) X venturelli
Non dovrei dirlo ma andavo quasi a 180 proprio prima di Brescia ovest mentre quella volta del pezzi di ferro ero sulla tangenziale di Mestre a 110 e per quanto riguarda gli sms in galleria ho ricevuto 2 whats app proprio un ora fa mentre scendevo dalla valle verso Desenzano


ID66543 - 30/05/2016 20:56:33 (Tc) Marione...
Quasi 180?!...Alura el ga risu' el Venturelli!!! Noooo caduto un mito...:-D


ID66546 - 31/05/2016 00:01:59 (Marione) X tc
Cosa vuol dire "el ga risu" ? Sono di origine veneta trevigiano e il dialetto lo sto imparando un po' alla volta pota 😂


ID66547 - 31/05/2016 00:24:45 (Tc) Marione...
Dalle tue parti credo si dica...E'l ga'razon...credo...cioe' 'ha ragione il...' ;-)



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
29/05/2017 06:31:00
Carambola fra le auto, grave un motociclista Una mancata precedenza la probabile causa prima di un violentissimo incidente avvenuto nella tarda serata di ieri a Carpeneda di Vobarno e che ha coinvolto una motocicletta e due autovetture

29/06/2018 17:01:00
Auto contro moto a Carpeneda Grave incidente quello avvenuto lungo la Provinciale IV a Carpeneda di Vobarno. Ad avere la peggio uno scooterista 47enne di Bione

22/12/2014 15:14:00
Scontro mortale in galleria Grave incidente dalle conseguenze mortali oggi pomeriggio sotto la galleria Carpeneda a Vobarno dove due auto si sono scontrate frontalmente.
Aggiornamento ore 19


04/05/2015 17:13:00
Filler vobarnese Riceviamo e pubblichiamo la lettera di precisazioni da parte del tecnico comunale, intervenuto sul posto del duplice incidente avvenuto a Carpeneda la mattina di domenica


08/05/2015 01:58:00
Morte in bicicletta Stava pedalando di notte da Carpeneda in direzione di Vobarno quando è stato tamponato da una Panda. Il ciclista, sembra fosse un sessantauenne che abitava ai Tormini, è morto per la gravità delle ferite riportate
Aggiornamento ore 18





Altre da Vobarno
19/09/2019

Volontari per il Pedibus cercansi

Il Comune di Vobarno rivolge un appello a genitori, nonni, zii e persone di buona volontà per accompagnare a scuola a piedi i bambini il sabato mattina

16/09/2019

«La mia terra ha buona voce»

C’è tempo fino al prossimo 10 ottobre per presentare gli elaborati e partecipare all’edizione numero nove del concorso letterario e fotografico proposto da Agape in collaborazione col fotoclub Vallesabbia

15/09/2019

Creatività e ingegno contro la violenza sulle donne

Questi i due "ingredienti" utilizzati dai talentuosi ragazzi della sezione Grafica dell'Istituto "Perlasca" di Vobarno per realizzare, supportati dal club Soroptimist di Salò, i manifesti esposti nella mostra che ha inaugurato ieri all'Italmark di Roè Volciano

07/09/2019

Capre e caprai

Una full immersion nella vita in alpeggio quella in programma questa domenica, 8 settembre, a Cecino di Vobarno. Un’occasione per scoprire la “vita da capre” e degustare i tipici prodotti di montagna


07/09/2019

Atletica... formativa

Sportivi si diventa. Grazie al sostegno di due importanti aziende valsabbine ed il patrocinio delle Istituzioni, Libertas Vallesabbia ripropone corsi per coinvolgere i giovani valsabbini nello sport, quello "vero", preparatorio per ogni disciplina


06/09/2019

Loredana e Massimo, 22 anni insieme

Tanti auguri a Loredana e Massimo, di Collio di Vobarno, che oggi, 6 settembre, festeggiano il loro anniversario di matrimonio

04/09/2019

Mascadri e Butturini salutano la scuola

Con l’avvio del nuovo anno scolastico, si congedano dal mondo dell’istruzione due figure di riferimento della scuola valsabbina: i dirigenti Mariuccia Mascadri e Antonio Butturini

02/09/2019

Tutti pazzi per il basket

Grandi novità per la Polisportiva Vobarno. Con il movimento della pallacanestro femminile in rapida ascesa, la collaborazione di alto livello con New Basket e l’ormai consolidato movimento MiniBasket nei centri di Vobarno e Sabbio Chiese, inizia la stagione 2019/2020 (1)


 

30/08/2019

Aspettando la Rocca

A Vobarno musica ed intrattenimento prima delle celebrazioni della Festa della Madonna della Rocca

28/08/2019

Barbara Poli bronzo ai mondiali di Dragon Boat

L’azzurra della Canottieri Brescia torna a casa in quel di Vobarno dalla Thailandia con al collo una medaglia di bronzo e un sorriso splendente