06 Giugno 2016, 08.36
Vobarno
Pellegrinaggio

Di corsa a Roma: missione compiuta

di Ezio Gamberini

I pellegrini vobarnesi partiti mercoledì da Vobarno sono giunti domenica mattina a Roma in tempo per partecipare alla Messa del Papa


I pellegrini vobarnesi sono giunti alla meta: alle sette di domenica mattina, come si può  rilevare dalla prima foto, il gruppo ha fatto il suo ingresso in Piazza San Pietro, per partecipare alla Messa celebrata dal Santo Padre alle ore 11. Dopo essere passati dai 32 gradi di Vetto ai 10 gradi del passo Cento Croci, affrontato violenti temporali e sopportato un freddo pungente, i viaggiatori hanno potuto assaporare la gioia di aver visto il Papa a pochi passi, concludendo l’indimenticabile esperienza nel migliore dei modi.


Fuori onda

Per onor di cronaca, non posso esimermi dal rivelare ciò che mi è stato riferito da un pellegrino che vuol restare anonimo, riguardo alla consegna della maglietta contenente il logo dell’evento, firmata da tutti, che doveva essere consegnata al Santo Padre. L’amico mi ha confidato che, nel momento in cui Papa Francesco è passato a due metri da loro, gli ha urlato:

“La camiseta, la camiseta!” (“La maglietta”, in spagnolo), ma Lui non ha sentito, in mezzo alla folla che lo acclamava. Ormai era a dieci metri, e la maglietta era leggerissima: bisognava inumidirla per aumentarne il peso, affinché potesse essere lanciata alla distanza di qualche metro, ma ormai le scorte del gruppo erano totalmente esaurite: non più acqua, né bottigliette o lattine di alcun tipo; solamente erano rimaste, in fondo allo zaino del più piccolo, cinque fette di pan carrè e due scatole di sardine (ma di questo parleremo dopo).

Il pellegrino scartò all’istante la prima idea che gli era venuta in mente e passò al piano B:
“Presto, presto – disse trafelato a tutti gli amici del gruppo – sputateci sopra!”, e tutti eseguirono all’istante. La maglietta adesso era pesante al punto giusto, ma la Papa Mobile era a quasi cinquanta metri, L’amico la appallottolò, e si mise ad urlare:
“Santità!”.

Il Papa si girò e gli chiese:
“Amigo, qué quieres?”
“Busca esta camiseta!”,
gli rispose.

“Enviemela hombre!”, ribattè Papa Francesco e così il pellegrino anonimo gliela tirò con tutta la sua forza.
La maglietta attraversò migliaia di teste e si avvicinò fluttuando alla Papa Mobile con il Santo Padre pronto a prenderla al volo, ma all’ultimo istante perse l’equilibrio e la prese sul naso, con una botta tremenda.

Chi gli era vicino, lo sentì inveire pesantemente, e a lungo:
“Hombre maldido… peste y cuernos y mala suerte, cabron de un formesan de mierda!”.
Sembrava di sentire le imprecazioni del miglior amico di Zagor, Felipe Cayetano  Lopez  Martinez y Gonzalez, detto “Cico”.

Ma torniamo al pan carrè e alle due scatolette di sardine. Come ricordavamo, il gruppo allo stremo aveva esaurito ogni risorsa, e non sapeva come cibarsi, allora il pellegrino anonimo, millantando parentele altolocate, che erano a conoscenza di quello che successe duemila anni fa in una simile circostanza, disse:

“Ci penso io!”.
Non si seppe mai cosa accadde, ma al ritorno a Vobarno, dopo che una quindicina di pellegrini ne ebbe mangiato una quantità smisurata, sul camper poterono contare i resti avanzati: centottantasette pacchi da dodici fette cadauno di pan carrè, più novantasette scatole di sardine, di cui dodici al peperoncino.

Come ripeto, ho riportato il tutto per dovere di cronaca, per amore della verità.
Ma io non ci credo, fino a quando non intingerò un grissino nella scatoletta di sardine che l’amico, il fantomatico pellegrino anonimo, mi mostrerà.


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/06/2016 09:07

Di corsa a Roma Una quindicina di vobarnesi hanno intrapreso ieri sera una corsa a tappe per raggiungere domenica mattina Roma e partecipare all’evento giubilare in San Pietro

22/06/2009 07:00

Bergamo vince la staffetta di Bagolino Gli atleti alpini bergamaschi dominano il nazionale di corsa in montagna a staffetta dell’Ana disputato nel suggestivo scenario del borgo montano.

08/09/2015 09:55

Rambaldini, il secondo posto nella staffetta vale la convocazione in azzurro L’argento ai Campionati italiani di corsa in montagna di staffetta, nel quale ha fatto registrare il quinto miglior tempo, è valso all’atleta valsabbino la seconda convocazione in nazionale

03/03/2008 00:00

In duecento per la corsa a staffetta Davvero una splendida giornata quella di ieri, proprio adatta per la gara di Corsa a staffetta disputatasi a Ro Volciano, valida per la terza prova del Trofeo Monte Suello, che ha visto la partecipazione di circa 200 atleti.

20/06/2009 09:30

Record di iscritti alla staffetta nazionale degli alpini Superate il numero di iscrizioni di sempre alla gara nazionale degli alpini di corsa staffetta organizzata dalle Penne nere di Bagolino e della “Monte Suello”.




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie