21 Giugno 2016, 18.06
Provincia
E-mail marketing

I bresciani fanno meno spam di (quasi) tutti

di Fabio Borghese

L'indagine della società Kloudymail, con sede a Brescia rileva che quasi la metà delle mail nella Leonessa non arriva a destinazione, ma con alcune accortezze si può centrare meglio l'obiettivo


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



I bresciani? Finiscono nello spam meno dei bergamaschi, ma molto più dei bolognesi, che sono i più attenti d'Italia quando inviano una mail. Mentre l'ultimo posto della "classifica" va ai romani, che meno di altri connazionali sembrano applicare le buone prassi per fare in modo che un messaggio digitale arrivi a destinazione.

A indicarlo è un'indagine realizzata da KloudyMail, società bresciana leader nel settore nell'e-mail marketing, che - selezionando alcuni top user su base volontaria - ha preso in esame oltre 100mila mail inviate tramite la propria piattaforma e alcuni strumenti concorrenti tra l'1 febbraio e il 12 marzo 2016, confrontando i dati con alcune rilevazioni a campione su utenti tester che utilizzano i più comuni provider di posta elettronica gratuiti sia da web che tramite client.

Secondo una ricerca realizzata da una società del settore nel 2015, in Italia vengono spediti circa 940 milioni di messaggi e-mail al giorno, più di 30 per utente. Ma la maggioranza di queste si perde nella rete, o meglio viene bloccata dai filtri antispam dei provider e non arriva mai a destinazione. Succede a circa la metà delle e-mail inviate.

In questo quadro, secondo l'indagine di Kloudymail, i più virtuosi sono i bolognesi, le cui mail vengono etichettate come spam "soltanto" nel 33,2 per cento dei casi (che scendono al 16,4 per cento nel caso si utilizzino piattaforme professionali di e-mail marketing). Secondo posto della classifica ai bresciani con il 39,5 (19 per cento con le piattaforme). Mentre tutti gli altri sono collocati sopra quota 40 per cento. Torino con il 41,8 per cento (20,4), Milano con il 43,2 per cento (24,6), Verona con il 45,3 per cento (23,2), Palermo con il 47,3 (29,1). Segue Napoli con il 51 per cento (36,3). L'ultimo posto - tra le città monitorate da KloudyMail - va ai romani, con il 54,6 per cento delle mail che non arrivano a destinazione (33,1).

"Quest'indagine evidenza un problema che è noto a chi opera nel nostro settore e nell'e-commerce", commenta Del Sordo, "sullo spam è necessaria maggiore educazione da parte di chi invia mail e la prima accortezza - banale, ma non applicata da molti - è quella di costruirsi un database con il pieno consenso degli utenti, evitando di acquistare indirizzi o di raccoglierli on line, e di inviare le mail con strumenti professionali di e-mail marketing, perché spedire troppe mail con il normale client è molto rischioso. La nostra indagine", precisa, "conferma di fatto quello che dicono anche autorevoli ricerche americane: bastano queste due semplici accortezze per dimezzare il tasso di mail che non arrivano a destinazione".

Tra gli altri consigli per non finire nella posta indesiderata, senza entrare troppo nel dettaglio, ci sono quelli di non esagerare con le immagini rispetto alla parte testuale, di evitare immagini oltre i 600 pixel di larghezza, di controllare bene i codici html inseriti e soprattutto di non utilizzare vocaboli come viagra, cialis, sex o link a siti in Blacklist internazionali. Un buon consiglio è sicuramente anche quello di controllare i contenuti della newsletter, prima dell'invio, utilizzando uno o più sistemi di filtering antispam, come SpamAssassin.



Vedi anche
21/04/2013 10:42

Che cos'è l'E-mail Marketing? Chi vive nel mercato vendendo beni o servizi, e vuole crescere, ha un solo obiettivo: ampliare la sua "customer base", ampliare il bacino dei propri utenti e di contatti, trovare nuove fette di mercato, aumentare le vendite

18/05/2016 10:37

Tech, le mail che partono da Brescia conquistano anche la Cina Dopo la tappa a Dubai, la società di email marketing fondata dal salodiano Enrico Del Sordo è stata la Cenerentola dell’ultima edizione di Ces Asia, la più importante rassegna tecnologica d’Oriente, In arrivo quattro assunzioni su Brescia entro fine anno

10/05/2018 06:57

Sei interessato al marketing? Ecco un corso che fa al caso tuo Ellegi Service srl organizza, presso la propria sede di Roè Volciano di Via Marconi 2/G, un corso serale della durata di 10 ore intitolato: DAL MARKETING TRADIZIONALE AL MARKETING DIGITALE

04/11/2021 10:21

Falsa mail dal commissario, indaga la Procura Ad una vicenda già molto intricata si aggiunge una misteriosa mail inviata a nome di Attilio Visconti, contenente anche un pdf e un file audio

11/11/2020 16:00

L'Unità di Crisi risponde La Prefettura di Brescia ha predisposto una mail dove porre domande sull’ultimo Dpcm. Siglato un accordo con la Diocesi per quarantena al Centro pastorale Paolo VI




Altre da Provincia
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"