02 Febbraio 2008, 00.00
Bagolino
Il Gaver e lo sci da fondo

«Migliorate quella pista»

Ci scrive da Vobarno un lettore. Un lettore con i fiocchi potremmo dire, dato l'argomento affrontato e anche per la carica pubblica ricoperta in passato.
Pubblichiamo volentieri, nella speranza di solleticare doverose riflessioni.

Ci scrive da Vobarno un lettore.
Un lettore "con i fiocchi" potremmo dire, dato l'argomento affrontato e anche per la carica pubblica ricoperta in passato.
Pubblichiamo volentieri, nella speranza di solleticare doverose riflessioni.


Sig. Direttore,

E' arrivata la neve, un po' in ritardo ma abbondante in montagna.
Inizia la nuova stagione di sci di fondo che per molti fondisti bresciani vuol dire Gaver: la pista più vicina, montagne familiari, niente di esotico, percorso fra i più ritmati e suggestivi, ci si capisce anche in dialetto, dove vai a star meglio?

Sabato 19 gennaio: non è stato battuto il collegamento col parcheggio (finito il gasolio?).
Prezzo del giornaliero sette euro contro i cinque di Campiglio, Folgaria, Bondone e altre piste battute e tenute “comediocomandaâ€.
La qualità si paga! Infatti, come spessissimo in questi anni, la pista è solo tracciata con un veloce passaggio del gatto ma non battuta, tant'è che dopo un paio di giri diventa scialpinistica.

Per la verità domenica 20 gennaio un po' meglio. Mercoledì 23 una lastra di ghiaccio, con una trentina di fondisti desolati a meditare migrazioni definitive verso altri campi.
Negli ultimi anni hanno gestito, si fa per dire, la pista di fondo imprenditori con esperienze nel campo metallurgico e quindi, per conformazione, con attenzione ai bilanci più che alla pista.
Fuori luogo una disputa fra fondisti e gestori sul fatto che una pista di fondo (bassa redditività) non va gestita come un'acciaieria; perché questo è il nocciolo della questione.

La questione va affrontata da chi ne ha l'obbligo istituzionale ed il ruolo necessari.
Credo quindi, sinceramente, che la Provincia di Brescia, la Comunità montana di Valle Sabbia (sostanzialmente competente se non geograficamente), la Fisi, i comuni di Bagolino e di Breno e le organizzazioni turistiche locali possano e vogliano trovare modi e tempi (ragionevoli) per risolvere il problema.

Del resto non si tratta di risolvere una delle tante e tristi emergenze nazionali: un paio di riunioni, qualche telefonata, forse un paio di delibere.
Se è legittimo e comprensibile che la "gestione" non voglia sobbarcarsi l'onere di maggiori costi per una struttura che non è redditizia, è doveroso, viceversa, per gli Enti territoriali intervenire con quanto necessario nelle forme più consone (contributi? convenzioni?) se è vero come è vero che si sta parlando di sport, turismo, salute, commercio locale.

Un intervento finalizzato ad avere una pista di fondo non solo tracciata, ma battuta anche nei giorni feriali (la vendita dei biglietti può esser fatta alla biglietteria principale).
Per vedere "come si fa" potrebbe essere utile una visita d'istruzione da parte di tutti i soggetti interessati nelle vicine Madonna di Campiglio, Bondone, Folgaria, Schilpario (Lombardia).
Non tiriamo in ballo, stavolta, che i trentini hanno i soldi e noi no. Qui si tratta di poche centinaia di euro all'anno.

Provincia di Brescia, Comunità di Valle Sabbia, Comuni, Fisi, Agenzie turistiche, ci stiamo dentro? lo dico di sì. Diversamente qualcuno dovrebbe cambiare lavoro o, almeno, la sedia.
Ringrazio per l'attenzione.

Antonio Labellottini Vobarno (BS)


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/12/2010 09:00

Solidarietà e riflessioni festive Fine anno, tempo di bilanci e di riflessioni. Riceviamo e pubblichiamo volentieri il pensiero di un nostro lettore.

09/01/2011 11:30

«Se questa è una strada» Ci scrive un lettore segnalando la presenza di buche sulle strade valsabbine... soprattutto fra Vestone e Idro. Pubblichiamo volentieri.

27/03/2014 07:00

Quella fortezza è Valledrane Ci scrive un lettore per segnalarci un errore ritrovato sulle autorevoli pagine del Giornale di Brescia. Pubblichiamo volentieri, poichè si tratta di Valle Sabbia

29/12/2023 09:00

La multa sulle Coste Un lettore ci scrive lamentandosi per una multa presa dalla moglie in auto per un superamento irrisorio del limite di velocità. Pubblichiamo volentieri

20/01/2013 07:30

Ai candidati per le Politiche Ci scrive un lettore bergamasco, in vena di suggerimenti per i candidati a Camera e Senato che in questi giorni si preparano alla campagna elettorale. Pubblichiamo volentieri.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo†il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese