06 Febbraio 2008, 00.00
Bagolino
Musica

Il buon giorno si vede dal metronomo

Inauguriamo una nuova rubrica dedicata alla musica giovanile in Valle Sabbia presentando il lavoro di Tablo, al secolo Nicola Tabellini, ventenne di Bagolino che ha registrato un interessante lavoro solista dal titolo “Il giorno del metronomo”.

Inauguriamo una nuova rubrica dedicata alla musica giovanile in Valle Sabbia presentando il lavoro di Tablo, al secolo Nicola Tabellini, ventenne di Bagolino con il pallino delle sette note, che ha registrato un interessante lavoro solista dal titolo “Il giorno del metronomo”.
Chi meglio dell’autore stesso poteva presentarci quest’album: dieci tracce in bilico tra la canzone d’autore un certo indie-rock più malinconico e intimista, tra melodie ossessive e parole timide, appena sussurrate.

“Il mio progetto solista nasce dalla volontà di riproporre in una chiave più acustica brani scritti da me e suonati dal vivo in versione più noise o grunge insieme alla rock-band degli Endemia, un power trio composto da me alla chitarra e voce, Desirée Tognazzi al basso e Giovanni Aimo alla batteria.
Inizialmente volevo registrare delle demo solamente con la chitarra acustica, tanto per ricordarmi come suonassero i pezzi; poi Raffaello Zucca, il ragazzo che si è occupato di registrare e mixare l’album, è rimasto piacevolmente colpito dal lavoro e mi ha spronato a perfezionarlo, aggiungendo alcune tracce di pianoforte e batteria, suonate da me nei limiti della mia tecnica da autodidatta, e alcune parti di basso, che ho affidato a Desirée e a Raffaello stesso”.

Chiediamo a Nicola quali difficoltà abbia incontrato durante la lavorazione dell’album e quali soddisfazioni gli abbia portato questo lavoro.
“Certamente di difficoltà se ne incontrano parecchie, tanto più se si lavora in Valle, dove è certamente più difficile trovare musicisti validi con cui collaborare, luoghi in cui esibirsi, sale prove…
Certo, non è impossibile: la mia esperienza come batterista e chitarrista in vari gruppi cover e di musica propria, tra cui MaryAm, Janet di Psycho, Effimera ed Endemia, mi ha insegnato che, se si crede davvero in ciò che si sta facendo, si riescono ad ottenere buoni risultati pur vivendo e lavorando in una zona periferica e sotto molti aspetti “svantaggiata” rispetto alla città.
Dalla pubblicazione del “Giorno del metronomo” ho ottenuto molte soddisfazioni, più di quante me ne aspettassi: i pezzi sono stati mandati in rotazione da diverse radio non solo locali, ho ricevuto complimenti davvero lusinghieri e tutto questo mi ha spinto a scrivere nuovi brani, sedendomi al piano più spesso e cercando di “tirarci fuori” qualcosa di decente!
Ora ho mandato il disco ad alcune etichette discografiche, nella speranza di trovare un produttore che apprezzi il mio lavoro e decida di distribuirlo, mediante canali più efficaci ed ufficiali della consegna brevi manu ad amici e conoscenti”.

Oltre a un legame geografico con la Valle in cui è nato e cresciuto, Nicola pare essere influenzato parecchio da alcuni gruppi che, nel recente passato, hanno fatto parte di quella che mi azzardo a definire scena musicale undergrund valsabbina: i Bambini dell’Asilo e le Eliche.
Nella title-track dell’album cita alcuni versi da pezzi dei due gruppi e, nella sua pagina myspace, annovera tra le sue principali influenze i numerosi gruppi cui la Valle ha dato i natali nell’ultimo decennio: i già citati Eliche e BdA, Nylon Food, Narcise, Terzo Millennio, Soffia Loren, Joujoux D'Antan, Spiral, Janet di Psycho, Effimera…
“Ho sempre prediletto la musica poco conosciuta” ci dice Tablo “Mi sembrava potesse essere più mia, proprio perché non era di tutti!
Inoltre, amo riuscire ad instaurare con gli artisti che apprezzo un rapporto di conoscenza, amicizia e, magari, collaborazione: questo può avvenire quasi esclusivamente con gruppi non-professionisti e locali, che cito appunto fra le mie principali influenze e fonti d’ispirazione.
I Bambini dell’Asilo hanno creato, a mio parere, un vero e proprio genere musicale fatto di intimità e scoppi di aggressività, a cui si sono più o meno rifatti i numerosi gruppi valsabbini che sono venuti dopo.
Le Eliche mi hanno sempre entusiasmato, anche per l’intesa con cui riuscivano a porsi e a proporre i loro pezzi: guardandoli suonare, parevano venuti da un’altra era!
Mi è sempre piaciuto tutto quello che facevano, la cura che mettevano nei testi e nella ricerca di sonorità interessanti per i loro pezzi, di cui purtroppo non è rimasta traccia, se non in alcune registrazioni casalinghe o bootleg di esibizioni dal vivo”.

Chi fosse interessato ad ascoltare alcuni brani tratti dal lavoro di Nicola può visitare la sua pagina myspace (www.myspace.com/tablo1985), da cui è possibile contattare l’autore stesso per poter ricevere una copia del suo lavoro.
When the music is over…turn off the light!

Alfredo Cadenelli


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/10/2012 07:23

Tablo nel «Circolo vizioso» Dopo i dischi "Il giorno del metronomo", "Non mi senti" e "Protosamba" arriva il nuovo lavoro di Nicola Tabellini. "Circolo vizioso" scaricabile gratuitamente da oggi su internet

08/02/2021 10:35

Gli scatti più belli Inviateci le vostre foto più belle, da condividere con i lettori di Vallesabbianews: le pubblicheremo nella rubrica delle “Foto del giorno”, tutta dedicata a voi

06/01/2018 07:00

Epifania in musica Ancora numerose le iniziative musicali lungo la Valle Sabbia nell’ultimo giorno di festa del periodo natalizio

15/12/2007 00:00

L'antica strada Inauguriamo oggi una nuova rubrica/concorso che abbiamo deciso di chiamare “Valle Sabbia in versi”. Vi troveranno spazio contributi dei nostri lettori, che siano in rima oppure no. Tre i criteri obbligatori...

03/06/2022 10:44

Buon compleanno Ferrutensili Gastronomia, bevande e tanta musica a Pregastine l’altro giorno. C’erano da festeggiare i 40anni della storia ferramenta e la famiglia Melzani l’ha voluto fare con amici, clienti e fornitori. VIDEO




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo