24 Luglio 2016, 08.51
Valsabbia
Moto

Non solo boxer

di Ubaldo Vallini

Bmw F700GS e S1000XR. Le due moto, testate in Valle Sabbia, si distinguono per le loro prestazioni: l'una per la maneggevolezza da "bicicletta", l'altra per la sicurezza sulle lunghe distanze


Se vi chiedono di pensare ad un torrente di montagna, prima ancora che le sinapsi si mettano al lavoro arriva la sensazione di fresco, specie in queste giornate estive.
La stessa cosa se il pensiero va improvvisamente ad una Bmw a due ruote: subito viene in mente l’architettura storica del motore, boxer ovviamente, come è ancora oggi e come è stato fin dagli anni Venti del secolo scorso.
Per più di sessant’anni, prima di essere affiancato dai modelli della serie K.

Oggi però Bmw Motorrad propone una gamma assai diversificata
, dal 2 al sei cilindri.
Noi abbiamo provato a lungo due motociclette BMW, scegliendole di proposito fra i “non boxer”.

Una è la F700GS, modello “entry level” fra le off road della casa dell’elica, che monta un bicilindrico fronte marcia.
L’altra è la S1000XR, che adotta il propulsore a quattro cilindri fronte marcia delle “mille” più agguerrite, proponendosi come via di mezzo fra una moto sportiva e una “tutto terreno”.

Ad accomunarle solo il marchio e la mancanza di un motore boxer, per il resto non ci abbiamo nemmeno provato a mettere una in relazione all’altra.
Troppo diverse le specifiche: cilindrata, indole, prestazioni, possibilità di utilizzo, prezzo...
Quale provare per prima? Non abbiamo avuto dubbi e ci siamo comportati come per gli assaggi di formaggio: quello dal sapore più delicato.

Eccoci così in sella alla F700Gs.

Subito positiva la prima impressione, facile salire anche se sei sotto il metro e 70 e fra le gambe sembra di avere una bicicletta, tanto è elevata la maneggevolezza nel muoversi.

A dispetto del nome la moto monta lo stesso propulsore della “sorella” F800GS, che si distingue per essere meglio equipaggiata per l’off road.
Il bicilindrico da 798 cc allunga bene se si insiste con il gas, ma ne fa volentieri anche a meno. Accetta piuttosto di buon grado il passaggio alle marce più lunghe, facendosi perdonare con una coppia generosa e sempre pronta.
Così diventa un piacere far girare i 75 cv di questa F700Gs sulle strade tortuose di montagna, dove è sempre tutto sotto controllo grazie ad una ciclistica pronta ai cambi di direzione e all’abs che impedisce deleteri bloccaggi delle ruote.

La F700Gs è certo una moto “facile”, beve poco ed è capace anche di accompagnarci in gite di medio raggio, anche in due.
Serve però un parabrezza più alto per i trasferimenti autostradali, altrimenti faticosi anche a velocità inferiore a quella prevista dal Codice. Costa “chiavi in mano” 9.750 euro.

Belva sotto mentite spoglie
Ce ne vogliono invece 16.200, ma è facile andare oltre con qualche necessario optional, per portarsi a casa la S1000XR.
Questa è una belva sotto mentite spoglie.

Il propulsore, un compatto “quattro” in linea fronte marcia da 160 cavalli: deriva da quello della RR che ne sviluppa 200 ed ha un comportamento sorprendente.
Già a 30 chilometri orari ti puoi permettere di inserire la sesta marcia e dimenticarti del cambio, tanto è fluida l’erogazione anche ai bassi regimi.
Allo stesso tempo, e sempre senza incertezze, la S1000XS accetta “tirate” fino al limitatore, che si raggiunge in un lampo ed interviene a 125 orari in prima, 160 in seconda, 190 in terza.
Il tutto con una tonalità di scarico che non ti fa certo passare inosservato, fino ai 250 chilometri orari di velocità massima.

E si guida bene questa moto, dopo un primo momento dovuto all’imponenza e alla generosità delle forme, supportati da un’elettronica sempre a punto.
Automatismi necessari, dicevamo, che segnano il passo solo sul bagnato, ma bisogna andare a cercarsela: anche in modalità “rain”, infatti, con la potenza limitata a 100 cv, se si insiste a tenere aperto il gas aspettando la “botta” di coppia che arriva a 6 mila giri, la ruota posteriore va per conto suo.
Solo per un attimo, prima che intervenga il sistema di antipattinamento a contenere l’esuberanza del motore, ma se sei anche solo leggermente in piega e non te l’aspetti il colpo di coda è garantito e si può mettere davvero male.

Prestazioni degne di una ipersportiva
di pochi anni fa, insomma, davvero esaltanti.
A parlarne solo in questi termini però si rischia di mettere in secondo piano le grandi doti di stradista della S1000XS: in due, coi bagagli, diventa una straordinaria sport tourer che piega sicura fino alle pedane e ti tira fuori con un filo di gas quando serve.

Va davvero forte e sicura, Beve il giusto: anche più di 16 km/l se non si esagera.
Vibra intorno ai 5.000 giri su manubrio e pedane: fastidioso, ma sopportabile.

Una gran moto. Dopo 3 mila chilometri quasi tutti su e giù per la Valle Sabbia, ci è dispiaciuto doverla restituire.

Dal Giornale di Brescia




Aggiungi commento:

Vedi anche
24/09/2019 11:53

Brescia-Napoli pronti al via Valle Sabbia protagonista alla quarta edizione della classica a squadre per moto d’epoca. Due dei sette equipaggi al via, infatti, partiranno dalle sponde del Chiese

15/06/2017 10:40

Seconda Semi Notturna del Benaco È in programma questo sabato sera fra Garda e Valsabbia la seconda edizione della manifestazione motoristica valida come settima prova del Trofeo Mototour Lombardia 2017

17/03/2019 07:00

Incidenti a raffica Una  serie impressionante di incidenti quella che interessato il sabato sulle strade della Valle Sabbia e in quelle limitrofe

11/08/2018 07:55

Adrenalina pura, anche senza le gambe La neve come se fosse asfalto, il monosci come la moto, per piegare al limite facendo i conti con velocità, traiettorie e aderenza. Dopo il terribile incidente, Alessia Polita ha ritrovato in Valle Sabbia la gioia della competizione

11/02/2010 10:00

Le delizie della Valle del Chiese a “La prova del cuoco” Non la Valsabbia, ma la vicina Valle del Chiese sar protagonista a “La Prova del Cuoco” questo venerd con una puntata speciale di carnevale.




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune