25 Agosto 2016, 17.27
Valsabbia Provincia
Banche

«Silenzio stampa» sulla Valsabbina

di Redazione

Ci scrive una lettrice, lamentando il silenzio stampa su quello che viene definito "crack delle azioni della Valsabbina". Pubblichiamo volentieri


Buongiorno direttore, sono una assidua lettrice del "nostro" quotidiano online ed ho avuto modo di apprezzare in molte circostanze la sua professionalità e la sua correttezza editoriale anche in articoli o circostanze di cui non condividevo le sue posizioni.

Tuttavia mi permetta di essere un po' critica circa il bieco silenzio stampa che sembra esserci dietro il crack delle azioni della Valsabbina.
Mi rendo conto che logica dello sponsor richieda pieghe e scelte editoriali, ma questo silenzio che avvolge uno spaventoso danno economico per moltissimi valsabbini, lascia molto amaro in bocca.

Di mio mi sono vista dimezzare un piccolo gruzzolo di 10.000 euro ereditati da mia madre, che erano il frutto della pensione dei miei genitori, proventi di duro sacrificio non già di speculazione o illecito.
E giammai avrei investito in azioni se non fossi stata rassicurata dal funzionario della mia filiale che "il prezzo dell'azione non scenderà mai al di sotto dei 18 euro"!!!

E come me, chissà quanti, fiduciosi del proprio direttore, della banca del proprio territorio, hanno affidato con serenità i propri risparmi, trovandosi prima per anni nella impossibilità di vendere le azioni e poi, nell'attuale, con il capitali letteralmente dimezzato (e non è ancora finita)!

E a tutto questo, oltre al danno la beffa, nessuno dice niente, la stampa locale sembra quasi imbavagliata.
Nessuna indiscrezione trapela, passa tutto senza una protesta.... sono l'unica azionista arrabbiata?
Agli altri non da fastidio aver visto sfumare i propri risparmi?

Io credo che la gente si meriti delle risposte da parte di qualcuno autorevole, credo che un responsabile di questo disastroso risultato economico ci debba per forza essere e in paese civile ci debba mettere la faccia e spiegare le ragioni.
Ma spiegarlo in termini spicci, alla portata di tutti, non in economichese, mi passi il neologismo.

Cosa succederebbe se tutti i correntisti della Valsabbina chiudessero i conti?

Mi perdoni lo sfogo ma credo davvero che se vogliamo fondare la nostra società su principi di correttezza, dobbiamo cominciare a dire le cose come stanno, uscendo dalle logiche di connivenza che sanno tanto di mafia.

Cordialmente,
Cristina Micheli

--------------------------------------------
Grazie gentile lettrice per lo sfogo, che pubblichiamo volentieri.
E volentieri le rispondo, essendo tirato in ballo nel mio ruolo di direttore.

Vallesabbianews si occupa davvero poco di economia: di banche, ma anche delle vicende che riguardano l'imprenditoria locale, siano conquiste o difficoltà.
E' una delle tante nostre manchevolezze, dovute ad una redazione insufficientemente strutturata per seguire tutte le vicende in tutti i campi.
Ci suuccede anche con lo sport, ma è solo un altro esempio.

Se non abbiamo scritto a sufficenza di quello che sta accadendo in Valsabbina, insomma, non è certo perchè abbiamo ricevuto veti a farlo e nemmeno per piaggeria o perchè vogliamo essere "più realisti del re" nei confronti di uno sponsor.
Banca Valsabbina non ci ha mai chiesto nulla di tutto ciò in tanti anni di collaborazione, e di questo le siamo grati.

Prima di risponderle, ho spulciato il nostro archivio per vedere quante volte abbiamo scritto della "nostra" banca (anche io sono correntista e socio) e su quali argomenti.

Nel corso del 2016:
2 marzo - Apre a Monza la Banca Valsabbina
1 maggio - Valsabbina: ok il bilancio, con un utile di 8 milioni
14 luglio - Le azioni sbarcano sul mercato Hi-Mtf
16 luglio - Inchiesta Carife, perquisizioni anche in Valsabbina
3 agosto - Quando a ritardare sono i pagamenti degli enti pubblici

Come vede, cara lettrice, ne abbiamo scritto cinque volte (poche lo ammetto, vale ciò che ho detto sopra): due volte su cinque parlando proprio dei problemi incontrati dall'Istituto di credito valsabbino.
Ci risulta poi che l'iter per fissare il prezzo delle azioni non sia ancora concluso: quando questo accadrà saremo ben lieti di renderne conto ai nostri lettori, magari facendoci spiegare per bene sia dalla banca stessa, sia da interlocutori autonomi, com'è stato possibile arrivare a questo punto.

La ringrazio Cristina per questa lettera.
In altre occasioni avevo invitato lettori meno gentili di lei, che da anonimi accusavano a destra e a manca di imbrogli (costringendomi alla censura), ad argomentare biasimi e rimproveri palesando il proprio nome e cognome.
Nessuno l'ha mai fatto.

La presenza di lettori anonimi che non hanno intenzione di assumersi la responsabilità di quanto affermano, è anche il motivo per cui mi trovo costretto ad inibire la possibilità di commentare questa lettera.

Ubaldo Vallini





Vedi anche
12/11/2016 06:59

Titolo a sei euro per la Valsabbina Certificato il rialzo per le azioni della Banca Valsabbina Banca Valsabbina, con un prezzo di 6 euro (+18,6%) 

09/09/2016 15:58

Valsabbina: qualche riflessione e una proposta Ci scrive Aurelio Bizioli con un'articolata disamina della vicenda delle azioni della Banca Valsabbina, proponendo anche delle possibili soluzioni. Questo venerdì intanto, la quotazione dei titoli è rimasta invariata

25/07/2016 14:21

La partita è ancora aperta Per le azioni ordinarie della Banca Valsabbina venerdì scorso, 22 luglio, non è stato chiuso alcun contratto di acquisto/vendita, poiché domanda e offerta di azioni non si sono incrociate

17/09/2016 08:22

Azioni Valsabbina, nulla di fatto Nuovo venerdì, altra fumata nera per i soci della banca Valsabbina che hanno deciso di venderne le azioni.

27/10/2016 14:16

«Confronto sì, ma costruttivo» «Banca Valsabbina è aperta alla dialettica con i soci, purché sia costruttiva e rappresenti gli interessi della maggioranza dei soci». Con una nota i vertici dell'istituto di credito rispondono alle richieste del "Comitato". E spiegano il perchè di alcune scelte




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini