05 Settembre 2016, 09.43
Vestone Treviso Bs
Oggi avvenne

Bloccate dal fango con i sandaletti ai piedi

di val.

Il 5 settembre di otto anni fa era un venerdì. Graziella, Rubina e Patrizia, stavano scendo da Treviso Bresciano con una panda quando...


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...


 
“Paura? Certo che si. Continuava a scendere fango e per un attimo abbiamo temuto che potesse spostare la macchina verso il precipizio”. 
Brutta avventura, per fortuna senza conseguenze serie alle persone e nemmeno al mezzo meccanico, quella di cui sono rimaste vittime tre donne di Treviso Bresciano. 
Mercoledì sera, a bordo di una Panda 4x4, stavano scendendo lungo la Provinciale 56 verso Vestone con l’intenzione di partecipare ad “Itinerari del Gusto” la rassegna gastronomica che prendeva il via con un appuntamento al Poggio Verde di Barghe. 

Per Graziella, ristoratrice di Treviso Bresciano alla trattoria “Lamarta”, per sua figlia Rubina e l’amica Patrizia, l’avventura è finita bene ma solo dopo un grande spavento. Se l’utilitaria fosse stata investita in pieno da una delle frane schivate solo per poco, infatti, la vicissitudine avrebbe avuto un esito certo ben diverso. 
Per trarle d’impaccio hanno dovuto intervenire addirittura i Vigili del Fuoco che le hanno portate in salvo una ad una caricandosele sulle spalle. 

Ma andiamo con ordine. E’ stata più che altro una colata di fango, intorno alle 20 e in diversi punti, ad investire l’arteria che dalla contrada Santa Lucia di Vestone si inerpica verso Treviso Bresciano. Nulla di “strutturale” quindi, tanto che la viabilità, dopo la ripulitura di ieri ed un sopralluogo potrebbe essere ripristinata già da questa mattina. 
Tuttavia la violenza del fenomeno, uno scroscio torrenziale che in pochi minuti ha rovesciato sulla zona 46 millimetri d’acqua, come ha registrato la stazione vestonese del Centro meteo Lombardo ospitata nel giardino del dottor Passerini, ha fatto rischiare grosso alle tre donne. In alcuni punti della strada il fango si era depositato per 30/40 centimetri. 

La piccola utilitaria con la trazione integrale inserita se la stava cavando egregiamente, ma a un certo punto si è fermata e non voleva saperne di proseguire. “Dietro di noi si sono fermate altre auto. Da una è sceso un ragazzo, gentilissimo che ha provato ad infilare un legno sotto alla macchina, ma senza riuscire a smuoverla – ci ha raccontato Graziella -. Poi loro hanno deciso di tornare indietro per evitare di rimanere bloccati a loro volta. 

Non ci è rimasto che chiamare il 112, con i sandaletti ai piedi neanche a parlarne di provare ad uscire dall’auto in mezzo al fango e sotto quel diluvio. Sono stati i carabinieri ad avvisare i pompieri”. I Vigili del fuoco vestonesi hanno scoperto che l’auto si era appoggiata su un sasso nascosto dal fango e prima di liberarla hanno pensato bene di mettere in salvo le tre donne: “Una alla volta, a spalle, ci hanno fatto fare quei quindici o venti metri che mancavano per arrivare all’asfalto pulito, poi sono riusciti a consegnarci anche l’auto”. 

E la cena dai colleghi di Barghe? “Ottima, veramente, sarebbe stato un peccato mancare – ci ha detto Graziella, con il proverbiale spirito ormai recuperato in pieno -. Ci siamo arrivate con due ore di ritardo, col vestito della festa un po’ sciupato, ma tutte sane”.




Vedi anche
05/09/2008 00:00

Bloccate dal fango con i sandaletti ai piedi Vere e proprie colate di fango, quelle che hanno mandato in tilt l'altra sera la Provinciale fra Vestone e Treviso Bresciano che sar dunque riattivata al pi presto senza problemi.
La testimonianza della ristoratrice Graziella.

03/04/2010 08:00

Graziella e Rubina superstar Otto partecipazioni e otto vittorie per le cuoche di Treviso Bresciano, che anche ieri hanno vinto la sfida contro il Lazio.

16/01/2010 07:32

La cucina di Treviso conquista Roma Ce l'hanno fatta Graziella e Rubina del Lamarta di Treviso Bresciano. Venerd alla Prova del cuoco hanno conquistato l'ambito cinturone di Bigazzi.

23/01/2010 07:43

...e due Graziella e Rubina ancora vittoriose alla popolare trasmissione La Prova del Cuoco andata in onda lo scorso venerd.

01/01/2014 20:17

Lamarta torna in Rai Rubina e Graziella, del Lamarta di Treviso Bresciano, nuovamente ospiti in Rai, questo gioved 2 gennaio, alla Prova del Cuoco. L'appuntamento per le 12




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando