31 Ottobre 2006, 00.00
O
Concorso scolastico

La Famia Bagossa premia i suoi ragazzi

Incontro «Faměa Bagossa» per la premiazione degli studenti vincitori del concorso letterario Bagolino nel salone delle Madri Canossiane di via S. Antonio a Mompiano.

Incontro «Faměa Bagossa» per la premiazione degli studenti vincitori del concorso letterario Bagolino nel salone delle Madri Canossiane di via S. Antonio a Mompiano.
Qui si č svolta la consueta assemblea autunnale della «Faměa Bagossa», l’associazione che riunisce le persone nate a Bagolino, che, per motivi diversi, si sono poi trasferite altrove, ma sono ancora legatissime alle tradizioni e alla cultura del paese natěo.

Alle 10, presenti una sessantina di soci, č stata celebrata la Messa.
Alle 11 si sono tenute le relazioni del presidente Antonio Gilardoni e della segretaria Adriana Zanetti vedova Paparini.
Hanno portato il loro saluto: gli assessori alla cultura Giuseppe Monteleone e all’agricoltura Leonardo Pelizzari del Comune di Bagolino; il presidente della locale Casa di riposo Daris Begliutti.

Č seguita una toccante testimonianza dedicata a mons. Dino Foglio, recentemente scomparso, cofondatore della Faměa all’inizio degli anni ’50, della quale, per ben 55 anni, č stato animatore e assistente spirituale: «Orgoglioso delle sue radici e delle tradizioni religiose e culturali della sua terra, ha sempre cercato di trasmettere ai soci il suo stesso orgoglio, il suo entusiasmo, la sua passione, perchč potessero diventare collante tra loro, condivisione ed esempio nelle relazioni con gli altri».

Sono stati poi premiati i 3 alunni delle scuole medie vincitori del concorso letterario a tema libero, organizzato dalla Faměa Bagossa in collaborazione con l’associazione «Tempo e tempo», dal titolo «Racconta Bagolino e/o Ponte Caffaro».

Scopo primario del concorso č «la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio culturale di Bagolino, parte integrante della cultura bresciana».
I tre premiati sono tutti della scuola media di Ponte Caffaro: prima classificata Stefania Pelizzari (che ha vinto una macchina fotografica digitale); secondo Elisa Stagnoli (una bicicletta); terzo Diego Pelizzari (un dvd).
Probabilmente l’anno prossimo il concorso sarŕ riservato alle elementari.

In conclusione pranzo sociale alla trattoria Rovetta di Bovezzo.

(g. s.)
dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/11/2007 00:00

Un ricordo perenne Fedeli per sempre al motto «Som sémper chči». Una «promessa» ribadita domenica scorsa dal centinaio di soci e da alcune decine di simpatizzanti della «Faměa Bagossa», sodalizio che dal 1951 riunisce i bagossi costretti all'emigrazione.

27/10/2009 10:00

Domenica l'annuale incontro della «Famìa Bagossa» Fedeli al motto «Som sémper chči» si sono ritrovati a Brescia gli oriundi bagossi sparsi in Italia e nel mondo.

18/11/2015 20:00

La mia terra ha buona voce Appuntamento questo venerdì sera, a Vobarno, per la premiazione della quinta edizione del concorso letterario proposto da Agape: la consegna degli attestati, l'intermezzo culturale, il rinfresco per tutti

18/11/2014 11:10

La mia terra ha buona voce E' attesa per questo venerdì sera a Vobarno la cerimonia di premiazione della IV edizione del Concorso letterario proposto dall'Associazione culturale Agape

08/05/2022 09:00

Strabilio, premiati gli studenti dell’Alberghiero Ieri presso l’Istituto “Perlasca” di Idro la premiazione degli studenti vincitori del concorso “Il gusto del circo”




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.