14 Febbraio 2008, 00.00
Idro
Eridio

Petizione popolare avanti tutta

Cento firme subito, le altre nei prossimi giorni. Obiettivo? Accumularne un bel po’ e alcune anche alla svelta, in tempo per esibirle ai tecnici regionali in occasione del confronto che dovranno sostenere con la popolazione lacustre a fine mese.

Cento firme subito, le altre nei prossimi giorni. Obiettivo, quello di accumularne un bel po’ e alcune anche alla svelta, in tempo per esibirle ai tecnici regionali in occasione del confronto che dovranno sostenere con la popolazione lacustre a fine mese. Accadrà il 29 di febbraio.
Per quella data, infatti, l’Amministrazione comunale di Idro ha concordato un incontro pubblico nel quale i funzionari regionali saranno chiamati a spiegare ai cittadini del lago quali scelte intendono mettere in campo per garantire la loro sicurezza.

“Sappiamo già che verranno per proporci una nuova galleria e devono sapere che la popolazione del lago proprio non la vuole” ha detto Gianluca Bordiga, presidente degli Amici della Terra Club Lago d’Idro e Valle Sabbia, il sodalizio che domenica scorsa ha lanciato la raccolta di firme in calce ad una petizione popolare, dopo avere registrato l’adesione di Legambiente e delle Amministrazioni comunali di Idro e Bagolino.
Il loro “No” deciso “alla terza galleria” è solo il primo dei sette punti formulati nel documento per il quale chiedono adesioni.

Gli altri “desiderata” riguardano una traversa di regolazione del lago “a scomparsa”, il collettamento fognario circumlacuale, il prelievo delle acque profonde per avviarne il risanamento, il rispetto del minimo vitale e la quota massima fissata a 368,50 metri sul livello del mare, il monitoraggio continuo e permanente dei fattori inquinanti con il posizionamento di apposite centraline.
I problemi del lago valsabbino sono noti da tempo: l’intenzione della regione è quella di realizzare una nuova galleria di scarico che andrà a sostituire quella che non pare più in grado di garantire il deflusso “preventivo” del lago, nella malaugurata ipotesi che arrivasse la “piena millenaria”.
Priorità alla sicurezza, dunque.

C’è però che la “Galleria degli agricoltori” per quasi un secolo è servita invece a cavare acqua dall’Eridio quando serviva all’agricoltura della Bassa, provocando escursioni del livello del lago fino a sette metri in base ad una concessione scaduta nel 1987.
Poi vent’anni di “sperimentazione”. Le recenti normative in materia ambientale hanno provocato a partire dallo scorso anno una forte accelerazione, nella ricerca di soluzioni che tengano contro dei molteplici interessi legati all’acqua del lago: ambiente, turismo, irrigazione, energia.
L’impressione è che questo sia finalmente l’anno delle scelte e con le loro firme i rivieraschi vogliono indicare quella che ritengono sia la strada da seguire.

Domenica scorsa a Idro, quando è stata presentata la petizione, insieme alle amministrazioni comunali di Idro, Bagolino e Bondone, c’era anche l’on. Camillo Piazza dei Verdi: “Quelli indicati dalla petizione sono sette obiettivi che possono essere raggiunti perchè finiscono col tutelare gli interessi di tutti – ha detto -, a patto però di lavorare insieme: politici di ogni schieramento, amministratori e popolazione”.

La raccolta delle firme proseguirà in piazza ogni domenica, il 17 febbraio dalle 9:30 alle 12:30 i banchetti saranno a Lavenone e a Ponte Caffaro, il 34 a Bagolino e Idro, il 2 marzo a Bondone e Baitoni.
Poi negli esercizi pubblici di tutta la Valle Sabbia che per pubblicizzare la loro adesione esporranno un apposito adesivo.

Ubaldo Vallini


Chi volesse contribuire può scaricare qui sotto il file in Pdf per la raccolta delle firme.
Non è necessario raccoglierne per forza venti, possono essere anche meno, tutte però accompagnate dagli estremi di un documento di identità.

Dopo aver compilato il foglio deve essere recapitato:
Via posta agli Amici della Terra - Via Trento, 106 25074 IDRO.
A mano presso uno qualunque degli esercizi pubblici che espongono l'adesivo visibile qui sotto.Telefonando a Gianluca Bordiga al 340 2930784

0214IdroPetizione.pdf




Aggiungi commento:

Vedi anche
12/03/2008 00:00

Raccolta firme: avanti tutta Prosegue la petizione popolare voluta dagli Amici della Terra che domenica scorsa ha raggiunto e superato le 4mila firme. In pdf pubblichiamo il modulo per la raccolta delle adesioni, da scaricare, stampare, distribuire.

13/04/2008 00:00

Avanti tutta con le firme I cittadini maggiorenni che abitano i quattro Comuni che si affacciano sul lago d’Idro, compreso quello trentino di Bondone, sono circa 5 mila. Eppure la petizione popolare per il lago gi a quota 6.883

28/03/2008 00:00

Una mano anche dal web Avanti tutta con la sottoscrizione che mira a dare un impulso decisivo alla soluzione agli eterni problemi del lago d'Idro. Il 25 marzo, grazie anche al sostegno di vallesabbianews, le firme hanno superato quota 5.700.

27/02/2008 00:00

Duemila firme per gli ispettori “Salviamo il lago d’Idro” raggiunge e supera quota duemila. Tante sono le firme raccolte in calce alla petizione popolare proposta dal Club Lago d’Idro e Valle Sabbia degli Amici della Terra solo un paio di settimane fa.

27/08/2008 00:00

Buone nuove per la depurazione Avanti tutta con il collettamento dell’Eridio, condizione considerata “sine qua non” perch il lago valsabbino possa nei prossimi anni tornare ad essere balneabile. Una mano potrebbe arrivare anche dalla Regione.




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente