16 Febbraio 2008, 00.00
Vobarno
Associazioni vobarnesi

Gli appassionati della pesca sportiva

di Davide Vedovelli

Continuiamo il nostro viaggio virtuale tra le associazioni vobarnesi. Ci spostiamo sulle rive del fiume Chiese, e parliamo di un associazione di carattere sportivo, ovvero l’Associazione pesca sportiva dilettanti di Vobarno.

Continuiamo il nostro viaggio virtuale tra le associazioni vobarnesi. Ci spostiamo sulle rive del fiume Chiese, e parliamo di un associazione di carattere sportivo, ovvero l’Associazione pesca sportiva dilettanti di Vobarno.
Questa realtà viene creata da un gruppo d’amici che si ritrovavano presso il bar “Il Cacciatore” nell’ormai lontano anno 1968 con lo storco presidente “Tironi”.
Dopo 40 anni di onorata attività vanta ormai più di 100 soci e un ottimo staff di garisti che partecipano alle numerose competizioni agonistiche, sia a livello provinciale sia nazionale. Solo per citarne alcune: vantano un pregiato secondo posto nella competizione “Coppa Italia a squadre trota torrente” (premio guadagnato dal team composto da Luca Rizzardini, Francesco Astori, Alex Bianchi e Francesco Gelmini) e il trofeo “Campione individuale Italiano trota torrente”, vinto da Emiliano Plone. Ma anche le “quote rosa” fanno la loro parte. La terza classificata al campionato italiano settore femminile è stata infatti Monica Vabai.
Oltre l’aspetto agonistico, un altro obiettivo dell’associazione è quello di promuovere lo sport della pesca tra i bambini ed i ragazzi, oltre che a cercare di sensibilizzarli su temi importanti come il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, in particolare delle risorse idriche, sempre più a rischio a causa dell’inquinamento, dello sviluppo edilizio e delle poche precipitazione che fanno scendere considerevolmente il livello del fiume.
Oltre ad organizzare gare e raduni, rendono quindi un servizio alla popolazione organizzando la pulizia del fiume Chiese e delle sue sponde, monitorano lo stato di salute dei pesci e la loro quantità nel corso d’acqua, provvedendo a semine qualora ce ne fosse bisogno.
Mancano ormai pochi giorni all’apertura della pesca, giornata attesa con trepidazione dai tutti gli appassionati, disposti a rinunciare alle notti in discoteca per poter essere con canna e mulinello in riva al fiume al sorgere del sole.
Ormai da diversi anni l’associazione si ritrova il mercoledì sera per organizzare le loro attività. La lunga vita della società è resa possibile oltre che dalla ditta “Faps”, un importante marchio nel settore, da molti anni sponsor dell’associazione vobarnese dalla passione e dalla dedizione del presidente, Pierfranco Butturini, che dedica il suo tempo libero a quest’attività.
L’associazione invita tutti gli aspiranti pescatori e gli appassionati di questo sport a contattare la società (Pierfranco Butturini tel. 0365/597154) e chissà che non riusciate anche voi a scalare le classifiche nazionali.


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/04/2012 06:57

Trasferta toscana Il 15 aprile per l’Associazione Pesca Sportiva Dilettanti di Vobarno stata una giornata memorabile, una domenica da protagonisti.

13/02/2008 00:00

Sessant'anni di scoutismo Cominciamo il nostro viaggio alla scoperta delle associazioni vobarnesi partendo dal Gruppo Scout. Presenti a Vobarno da pi di 60 anni, la data di fondazione infatti il 30 settembre del 1945, sono una tra le pi importanti realt del paese.

07/06/2007 00:00

Casto, piccoli pescatori crescono Casto a pesca con i ragazzi al di sotto dei 14 anni. L’idea, ormai appuntamento della tradizione, dell’Aps (Associazione Pesca Sportiva) Lucchini - Raffmetal di Casto.

10/05/2008 00:00

Un raduno dedicato alla trota e ai ragazzini Oggi l’Associazione Pesca Sportiva Lucchini - Raff.Metal di Casto propone un raduno di pesca alla trota nel torrente Nozza. La manifestazione si tiene in memoria del grande presidente Fipsas Franco Alberti.

08/06/2010 15:00

Bambini a pesca all'Isolo Sabato 12 giugno l'associazione di pesca A.P.S. Guatta-Bottarelli organizza il nono trofeo Memorial Natale Bottarelli.




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)