17 Febbraio 2008, 00.00
O
Referendum «secessionista»

Il sindaco di Valvestino in missione a Roma

Sindaco e vicesindaco del Comune di Valvestino in missione a Roma per dare avvio alla procedura per l’annessione amministrativa alla Regione Trentino Alto Adige.

Sindaco e vicesindaco del Comune di Valvestino in missione a Roma per dare avvio alla procedura per l’annessione amministrativa alla Regione Trentino Alto Adige. Martedì il primo cittadino del piccolo centro montano dell’Alto Garda, Angelo Andreoli, e il suo vice Sergio Viani si recheranno nella capitale per consegnare alla Corte di Cassazione il quesito referendario.
I due amministratori sono stati incaricati dal Consiglio comunale, così come prescrive la complessa normativa in materia, di depositare personalmente la richiesta di una consultazione comunale all’Ufficio centrale per il referendum, costituito presso la Corte di Cassazione, che dovrà accertare la conformità del referendum stesso alle norme dell’art. 132 della Costituzione e alla legge.
Si tratta del primo atto ufficiale compiuto per dare avvio alla procedura tecnico-amministrativa per indire la consultazione. Il provvedimento fa seguito alla recente deliberazione del Consiglio comunale, che aveva accolto la petizione sottoscritta da 151 residenti (che da queste parti rappresentano ben il 65% del totale dei votanti, addirittura l’80% della popolazione se si escludono i residenti domiciliati fuori provincia o all’estero).
La palla, quindi, è ora nelle mani della Cassazione, che dovrà esprimersi in merito all’ammissibilità o meno del referendum. In Valvestino sono comunque determinati a porre rimedio al sopruso subito nel 1934, a seguito del Decreto fascista che impose l’aggregazione della valle alla Provincia di Brescia contro la volontà della popolazione, e soprattutto hanno ben presenti le possibilità di sviluppo economico ed i vantaggi che la Regione Trentino, e in particolare la Provincia autonoma di Trento, potrebbe offrire alla valle, magari cominciando dall’invocata realizzazione della galleria tra la Valvestino e le Giudicarie.

s. bott. dal Giornale di Brescia



Aggiungi commento:

Vedi anche
07/02/2008 00:00

Primo sì al referendum «secessionista» La Valvestino sceglie Trento. In linea con la volontà popolare, anche il Consiglio comunale del piccolo centro montano dell’Alto Garda ha deciso di intraprendere la strada dell’aggregazione amministrativa alla Regione Trentino Alto Adige.

14/06/2008 00:00

Magasa e Valvestino, si vota il 21 settembre Il Consiglio dei ministri riunitosi ieri mattina ha approvato l’indizione, per il 21 settembre prossimo, dei referendum per il distacco dalla Regione Lombardia di Valvestino e Magasa, da aggregare alla Regione Trentino Alto Adige.

12/09/2007 00:00

Il comune trentino di Bondone in Lombardia? il sindaco del Comune trentino di Bondone lancia una provocazione collegata ai problemi e alle difficoltà delle cittadine di «periferia». In pratica, Gianni Cimarolli vuole chiedere l’annessione del suo Comune alla Regione Lombardia.

06/06/2016 08:36

Di corsa a Roma: missione compiuta I pellegrini vobarnesi partiti mercoledì da Vobarno sono giunti domenica mattina a Roma in tempo per partecipare alla Messa del Papa

13/06/2007 00:00

Lega Nord chiede l'annessione al Trentino Roberto Vanaria, capogruppo in Provincia della Lega Nord, rilancia una nuova iniziativa affinchè la provincia di Brescia chieda di essere annessa alla regione autonoma del Trentino - Alto Adige.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.