18 Febbraio 2008, 00.00
Bagolino
Gaverland

Il freddo non frena gli appassionati dello sci

di Cesare Fumana

Tanta gente questa domenica, nonostante il freddo polare, sulle piste da sci del Gaver. Il comprensorio sciistico di casa nostra sta regalando grandi soddisfazioni agli appassionati degli sport invernali. Piste affollate tra gare si fondo e scuola sci.

Se il Gaver è nota come stazione sciistica anche per le sue temperature piuttosto rigide, a maggior ragione lo si può dire per il fine settimana appena trascorso, con la perturbazione artica che ha portato temperature polari anche nella nostra valle.

In Gaver domenica mattina alle 8 il termometro segnava -12 gradi, ma per gli appassionati dello sci questo freddo è tanta manna: la neve con queste temperature si manterrà più a lungo.

Sul nostro comprensorio sciistico di casa la domenica è trascorsa all’insegna dello sport con le piste affollate già a metà mattina, appena il sole ha fatto capolino sullo splendido scenario della piana del Gaver, dove 142 atleti delle “Penne nere” della sezione “Monte Suello” di Salò si sono dati battaglia nella gara di sci di fondo, lungo l’anello di quattro chilometri e mezzo della pista di fondo.

Oltre alla folta pattuglia di alpini, lungo gli otto chilometri battuti della Piana del Gaver, non sono mancati gli appassionati, giovani e meno giovani, abili atleti e semplici amatori, tutti a faticare con gli sci ai piedi.

Lungo il percorso anche gli istruttori dello Sci Club di Bagolino con al seguito una decina di bambini pronti ad apprendere le tecniche di questa faticosa disciplina degli sport invernali.

Tanta gente anche sulle piste di discesa. Nonostante il freddo pungente (ma chi scia mica lo sente), per tutto il giorno skilift e seggiovie hanno portato in quota gli sciatori, che con sci o tavole da snowboard ai piedi si sono dilettati a discendere le belle piste del Gaver.



Aggiungi commento:

Vedi anche
23/02/2009 00:00

Fondo, pista ancora chiusa Dopo due settimane di sosta forzata il Gaver ha potuto riprendere a soddisfare gli appassionati delle piste da sci.
Bene per Gaverland, con qualche nota polemica.

26/12/2022 08:45

In Gaver sulla neve In mancanza degli impianti di risalita il Gaver fa grandi numeri con gli sport invernali che ancora vengono definiti «alternativi», ma che coinvolgono sempre più appassionati. Così per il fondo, con la Piana che già da un paio di fine settimana accoglie schiere di atleti.

16/01/2015 14:25

Piste aperte al Maniva, forse domenica Riaprono, forse, questa domenica alcune piste del comprensorio sciistico Maniva Ski, con possibilità di ampliare l'offerta nel caso fiocchi in abbondanza la tanto amata neve 

04/01/2015 08:20

Gaver, paradiso delle ciaspole Orfano del "tiro a fune" e con poca neve per attivare il Centro Fondo, in questi giorni il Gaver è comunque meta di molti appassionati degli sport invernali "alternativi"

14/12/2008 00:00

Sopra Valle Dorizzo la strada rimane chiusa Fine settimana di passione per gli operatori turistici del Gaver che si trovano con una montagna di neve sulle piste e l'impossibilit per gli appassionati di raggiungerle.




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato