19 Febbraio 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Truffe agli anziani

A Villanuova anziana raggirata

di red.

Un nostro lettore ci segnala un fatto davvero increscioso avvenuto la scorsa settimana a Villanuova sul Clisi. Nel giorno del mercato, un’anziana signora è stata avvicinata da uomo distinto che l’ha raggirata, facendosi credere amico dei nipoti.

Un nostro lettore ci segnala un fatto davvero increscioso avvenuto la scorsa settimana a Villanuova sul Clisi. Nel giorno del mercato, un’anziana signora è stata avvicinata da uomo molto cortese e affabile che l’ha raggirata, facendosi credere amico dei suoi nipoti.
Il racconto è emblematico di come questi signori, che si presentano distinti e simpatici, in maniera subdola riescano a raggirare i nostri anziani. Tutto questo per mettere in guardia le persone, soprattutto quelle di una certa età, a diffidare sempre delle persone sconosciute.

Ecco quanto è accaduto, i nomi sono di fantasia.

Questa mattina attorno alle 9 la nostra vecchina si sta recando come al solito al supermercato Italmark di Villanuova. È giorno di mercato in piazza Donatori di sangue, quindi la quantità di gente in giro è notevole, quando la signora viene avvicinata da un distinto ragazzo sui 35 anni, su una macchina scura, che le dice pressappoco:
«Sono stato a cercarla a casa sua ma non c’era, sono un amico di suo nipote Francesco e mi chiamo come l'altro suo nipote Bruno.».
«...Suo nipote ha comperato questo macchina fotografica tramite il mio negozio (e cita un negozio di informatica di Villanuova), ha già dato un acconto di 400 euro e io sono passato a consegnarglielo... se non lo ritira suo nipote perde l'acconto».
Al che la nostra nonnina rimane un po’ interdetta e dice che ha bisogno di parlare con il nipote. Detto, fatto. Il simpatico, cortese, affabile e distinto personaggio sfodera un cellulare e prontamente telefona a Francesco. Il nostro amico parla brevemente con Francesco e poi passa il telefono alla nostra signora che si sente dire dal nipote:
«Ciao nonna, sì sì, tutto a posto. Per favore ritira tu il pacco che Bruno deve darti».
A questo punto la nonnina è caduta nella trappola e il dialogo prosegue.
«Ah, se el gha dit el me Francesco che va tut bè, quat goi de daga? »
La pronta risposta è: «Sarebbero 3.100 euro, ma se paga in contanti ne risparmia 200». Al che la nonnina un po’ spaventata dalla cifra non indifferente: «Ma me ghe io mia tuch chei solch le a casa».
Il nostro non si lascia sviare dal piccolo 'imprevisto' e prontamente propone gentilmente di accompagnare la nostra nonnina in banca.
Così i soldi vengono ritirati (non senza resistenza da parte del cassiere, che probabilmente per ragioni legate alla politica antirapina della banca non vuole consegnare 2.900 euro in contanti) e passano di mano. Il nostro cortese amico (che si è ben guardato dal parcheggiare davanti alla banca per non essere ripreso dalle telecamere) riaccompagna poi la nostra felice nonnina che ancora non sospetta nulla dove l'ha prelevata concludendo con:
«Mi raccomando, stia attenta con la macchina fotografica, è un prodotto di molto delicato. Stia attenta a non romperla e tratti bene la borsa».

È inutile dire che la borsa non contiene una macchina fotografica da 3.500 euro, c'è sì una macchina fotografica, una 35mm a fuoco fisso, di fabbricazione probabilmente cinese, dalle dimensioni e dal peso imbarazzanti e con un flash (forse l'unica cosa utile) esterno di quelli che si vedevano nei telefilm degli anni 80.

Lettera firmata  



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/03/2021 17:53

Investita anziana in bicicletta È dovuta intervenire l’ambulanza per soccorrere un’anziana signora di 89 anni che è stata urtata con la sua bici da un’auto

08/07/2021 15:00

Falso caldaista ruba in casa di un'anziana, denunciato Vittima del raggiro un’anziana valsabbina, derubata di numerosi gioielli da un uomo riuscito ad introdursi in casa con una scusa e a distrarla per qualche minuto

21/03/2013 07:10

Ma quali nipoti! Con la scusa di un regalo, spacciandosi per lontani parenti, sono entrati in casa e le hanno portato via denaro e gioielli. Un avviso pubblico ora segnala il pericolo

31/07/2022 19:50

Punta da un insetto, vola al pronto soccorso Epilogo poco gradevole per un'anziana signora, costretta al volo in eliambulanza a seguito di una puntura d'insetto

07/11/2023 10:00

Anziana in auto in stato confusionale Gli agenti l'hanno raggiunta ieri sera a Villanuova mentre urtava ripetutamente contro il muro. La donna, che in mattinata aveva causato un altro piccolo incidente, è stata aiutata e poi accompagnata al Pronto soccorso per accertamenti




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.