22 Dicembre 2016, 14.25
Bagolino
Aspettando il Natale

Tante iniziative per Bagolino borgo dei presepi

di Marisa Viviani

Numerose le iniziative collaterali alla rassegna dedicata alla rappresentazione della Natività nel borgo montano valsabbino nell’arco dell’intero periodo delle feste di fine e inizio anno


Bagolino borgo dei presepi:
è la veste invernale-natalizia del paese valsabbino, noto per il suo memorabile carnevale, per il pregiato formaggio bagòs, per la sua storia significativa e tanto altro ancora. Ed ora anche per i suoi presepi, o almeno è ciò che si attendono gli organizzatori di questa nuova manifestazione, che vuole presentare ai visitatori una diversa immagine del paese, valorizzandone prevalentemente l'architettura e le caratteristiche urbanistiche attraverso la scoperta dei presepi sparsi nei vicoli e nelle piazze.

Naturalmente ciò è reso possibile dalla tradizione del presepe, mai sopita nel corso dei secoli, che negli ultimi anni sta riscuotendo un interesse di pubblico e una rinnovata affezione da parte di famiglie, gruppi, associazioni. Ne è testimonianza il concorso dedicato all'allestimento di presepi a tema organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) di Brescia alla sua 43ª edizione, con crescente successo di partecipanti e di visitatori.

L'idea di lanciare la manifestazione Bagolino borgo dei presepi rientra sì in questa tendenza, ma si deve rimarcare come questo interesse a Bagolino poggi su una religiosità popolare radicata e molto sentita. Infatti l'appello, rivolto dal parroco don Paolo ai fedeli e a tutta la popolazione, per allestire tanti presepi in tanti luoghi, è stato accolto con entusiasmo; ne testimoniano le oltre 50 adesioni arrivate in parrocchia in pochi giorni.

La dislocazione dei presepi è prevalentemente all'interno del centro storico di Bagolino, ma allestimenti si trovano anche in località Mignano, Cerreto, via Siano, e sui monti di Istù, un presepio preparato da Marzio e William, e presso il bivacco di Passo Bruffione dove un piccolo presepio è stato portato dal CAI di Bagolino. In collaborazione con l'Oratorio i bambini delle scuole hanno allestito presepi dentro le cassette bianche fornite loro, disposte poi a gruppi in vari luoghi del paese. Per facilitare l'individuazione dei moltissimi presepi verrà predisposta una segnaletica e sarà messa a disposizione dei visitatori una mappa dei luoghi.

Una iniziativa collegata direttamente con l'attenta osservazione dei presepi sarà "Trova il presepio", che si svolgerà ogni giorno durante tutto il periodo; richiedendo in Pro Loco la scheda predisposta, si dovrà rispondere alle domande relative ai presepi visitati; ci sarà un premio per i visitatori più piccoli e una visita guidata particolare per chi avrà individuato tutte le risposte giuste al questionario.

La manifestazione Bagolino borgo dei presepi si svolgerà nelle strade del paese dal 25 dicembre al 6 gennaio, arricchita durante tutto il periodo da un nutrito programma di iniziative in collaborazione con Parrocchia, Pro Loco e Commercianti di Bagolino.

Ecco dunque questo programma.

23 DICEMBRE: ore 17 inaugurazione della ESPOSIZIONE OPERE GRAFICHE, FOTOGRAFICHE e SU PORCELLANA di Paolo Melzani, Giuseppe Alberti e Nives Carè; seguirà un rinfresco; presso Sala Polifunzionale del Palazzo San Giorgio, dal 23 dicembre all'8 gennaio, ore 10/12 - 16/19 giorni festivi e feriali.

26 DICEMBRE, 30 DICEMBRE, 5 GENNAIO, 7 GENNAIO: ore 20,30 – 15 GENNAIO: ore 15,30: Commedia dialettale della Compagnia Teatrale Maläòä  SUE O NO SUE 'NDÄLÈ MIÈ CÄ? (Sono o non sono in casa mia?); un'occasione, oltre che per il buon umore, per assistere ad un saggio di autentico dialetto bagosso non inficiato da altre lingue o dialetti; prenotazione obbligatoria presso Carè Claudia Abbigliamento cell. 339/6874025

27 DICEMBRE: ore 15,30 FILM DI ANIMAZIONE presso cinema teatro dell'Oratorio, aperto a tutti.
28 DICEMBRE: ore 18 VISITAZIONE - LE STORIE DI HABITAR, omaggio a Fiorino Bazzani, poeta dialettale bagosso; ritrovo in Piazzetta Tomerì (vicino via Consoli); segue visita guidata a tappe con letture di poesie e canti tradizionali del Coro Ciclamino di Bagolino; ultima tappa la Casa Museo di Habitar in sta terra, dove si potrà degustare un vin brulé e un bröt strenà (brodo strinato).

30 DICEMBRE: dalle ore 18 AUGURI IN CORO LUNGO LE VIE DEL PAESE con la partecipazione del Coro Beorum, Cantorine, Coro Ciclamino di Bagolino e Coro San Giuseppe di Ponte Caffaro; dalle ore 21 CANTI DI OSTERIA presso Bar Miky, Al Reòlt, Bar Ancora.

3 GENNAIO: ore 15,30 STORIE DI NATALE ATTORNO AI PRESEPI, Narrazione di storie per bambini a cura della Biblioteca Comunale e della Pro Loco di Bagolino; ritrovo presso Pro Loco e trasferimento in via Portici; al termine merenda per tutti (si richiede presenza di un adulto per i bimbi più piccoli) – Info: Biblioteca cell. 0365/ 99558 – biblioteca@comune.bagolino.bs.it

5 GENNAIO: ore 16,15 GARA PODISTICA PER IL PAESE (non competitiva); ritrovo in P.zza Consiglio; previsti due percorsi per adulti (km 3,5) e bambini; arrivo presso Oratorio, punto di ristoro; omaggio per i primi 100 iscritti. Iscrizioni presso Pro Loco.

6 GENNAIO: ore 16 CANTI DAVANTI AI PRESEPI con il Coro di Bagolino; ritrovo in P.zza Marconi e sosta presso alcuni presepi per i canti tradizionali e l'accoglienza del vicinato. Dalle ore 17 UN BICCHIERE IN COMPAGNIA offerto in P.zza Marconi dagli Alpini di Bagolino.

Durante tutto il periodo della manifestazione BAGOLINO BORGO DEI PRESEPI sarà possibile effettuare visite guidate per il paese; prenotazione presso Pro Loco.

INFO: PRO LOCO: tel. 334/1324766 - www.bagolinoinfo.it - proloco@bagolino.it

NOTA - PRESEPIO "SAN LORENZO" 2016 (aderisce al Concorso del Movimento Cristiano Lavoratori) sul tema "Andarono senza indugio... Attraversando le 4 stagioni"

Il Presepio colloca la nascita di Gesù in un paesaggio che raffigura le 4 stagioni.

Apertura dopo la messa della vigilia di Natale – A seguire scambio di auguri in Oratorio con rinfresco.

Orari: Festivi ore 9,30/12 – 16/19,30; Feriali: ore 16/18

Che dire? Il programma delle manifestazioni è assai fitto, il paese è interessante sotto vari aspetti, i presepi sono numerosi e particolari per creatività e capacità costruttive: tutti buoni motivi per visitare durante il periodo natalizio BAGOLINO BORGO DEI PRESEPI. E per tornarci in altre stagioni.

                                                                                         

Nelle foto di Luciano Saia alcuni esempi di presepi allestiti nelle vie di Bagolino


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/01/2020 09:25

Buona la quarta per «Bagolino Borgo dei Presepi» C'è molta soddisfazione tra gli organizzatori per la buona riuscita della manifestazione "Bagolino Borgo dei Presepi", giunta alla sua quarta edizione con oltre 140 presepi realizzati per le vie del paese

17/12/2017 08:30

Borgo dei Presepi, si entra nel vivo Continua la programmazione di "Bagolino, Borgo dei Presepi" con una nutrita serie di manifestazioni, che proseguono fino al 6 gennaio, coordinate da Pro Loco di Bagolino. Ecco la seconda parte del programma

26/12/2021 09:40

Bagolino borgo dei presepi Anche quest’anno a Bagolino fanno bella mostra di sé negli angoli più caratteristici del paese tantissimi presepi allestiti dagli abitanti del borgo montano

15/12/2019 08:00

Il ritorno della stella a Bagolino, il Borgo dei Presepi Acceso l'albero di Natale con i bambini delle scuole l'8 dicembre, a Bagolino si inaugura la quarta stagione del "Borgo dei Presepi"

20/12/2017 08:00

Segui la stella, arriverai al Borgo dei presepi Saranno più di cento i presepi esposti a Bagolino di grandi, medie e piccole dimensioni, allestiti per la manifestazione Borgo dei presepi, e collocati in vari ambienti all'interno e fuori dal paese




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo