02 Novembre 2006, 00.00
Idro
Aria

Da premio quella dell'Eridio

I risultati del ciclo di rilevamenti estivi disposti dalla Comunità montana indicano aria buona da Idro a Ponte Caffaro. In questi giorni la centralina mobile è stata invece posizionata a Nozza di Vestone.

Il sistema viabilistico non è certo dei migliori, ma almeno, l’alta Valsabbia sembra scontare in modo meno serio i problemi di inquinamento diretta conseguenza del traffico.
La dimostrazione arriva dai dati registrati dalla centralina di rilevamento posizionata nelle settimane scorse prima a Idro, e poi a Ponte Caffaro.
L’impianto ha infatti analizzato aria piuttosto pulita, e nei 15 giorni di monitoraggio, i valori degli inquinanti ricercati in queste due zone sono sempre rimasti molto al di sotto delle soglie di attenzione previste dalla legge.

Stiamo parlando degli esiti di una campagna di controllo della qualità dell’aria che la scorsa estate hanno interessato alcuni comuni della Valsabbia: le verifiche, commissionate dalla Comunità montana proprio per Idro e Ponte Caffaro, sono state, dicevamo, piacevolmente sorprendenti.
A raccogliere le indicazioni sullo (scarso) smog è stata la ditta «Cmps» di Brescia, la quale ha posizionato le centraline per 15 giorni (dal 20 luglio al 3 agosto) a Lemprato di Idro in via Lungolago Italia, e nella piazza centrale di Ponte Caffaro dal 3 al 14 agosto.

I laboratori da campo ricercavano la presenza nell’aria di monossido di carbonio, anidride solforosa, ossidi di azoto, ozono e polveri fini. Alcuni di questi elementi sono risultati quasi inesistenti, e soltanto in una occasione, sia a Idro sia a Ponte Caffaro è stato rilevato un improvviso aumento delle polveri sottili (Pm10), facilmente imputabile all’aumento del traffico in concomitanza di manifestazioni di grande successo.

«Con un ulteriore investimento di 15 mila euro - spiega l’assessore all’Ambiente della Comunità montana di Valsabbia, Matteo Rovatti - abbiamo ampliato il progetto di monitoraggio interessando 10 postazioni rispetto alle 7 del passato. Sono state individuate in alcuni comuni fra cui Vestone, Mura, Casto, Sabbio Chiese, Vobarno e Gavardo, mentre Odolo effettua i monitoraggi autonomamente.
L’intenzione - continua l’assessore - è quella di avere un quadro completo della qualità dell’aria della valle, per valutare poi l’eventuale necessità di interventi».

Secondo lo studio in questione, che ha raccolto ed elaborato i dati, i risultati particolarmente buoni di Idro e Ponte Caffaro sono però da imputare anche agli eventi meteorologici. In particolare alla pioggia, che non è certo mancata nei periodi di rilevazione.
Ma nell’insieme, affermano i tecnici nella relazione conclusiva, la situazione non può che essere giudicata positivamente.
Insomma, pare propri che in estate il lago d’Idro sia il posto giusto dove andare per respirare aria buona.

La centralina ha rilevato anche altri dati nelle località in cui è stata piazzata. Per esempio i livelli di piovosità, la temperatura e la direzione dei venti.
Nel periodo interessato dal monitoraggio, dicevamo, sia a Idro sia a Ponte Caffaro la pioggia è stata molto più frequente rispetto alla media del periodo, e la temperatura giornaliera di Idro ha oscillato fra i 17,5 e i 28,8 gradi centigradi, mentre a Ponte Caffaro ha spaziato tra 15,4 a 21,4 gradi.

Ora l’impianto continua ad analizzare qualità dell’aria e tempo, ma altrove: in questi giorni si trova a Nozza di Vestone, nel piazzale antistante la Comunità montana.

da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/01/2011 09:00

Bel tempo nemico dell’aria L’alta pressione di questi giorni non fa bene alla qualità dell’aria come dimostrano i livelli oltre la soglia di attenzione della centralina di Odolo.

10/08/2008 00:00

Comitati, finito l'idillio E’ aria di “dopo accordo” quella che si respira in questi giorni in riva all’Eridio. Un’aria strana. Non è chiaro se la bufera sia passata oppure se il lago valsabbino si trova ancora in una sorta di “occhio del ciclone”.

24/06/2008 00:00

Confortanti i dati dei primi sei mesi Sono stati pubblicati in questi giorni i dati sulla qualità dell’aria a Odolo per i primi sei mesi di quest’anno. I valori del PM10 registrati dalla centralina fissa nel centro del paese confermano il trend in diminuzione, complice la primavera piovosa.

15/06/2007 00:00

Pompa la «Fontana dell'Idra» Pesca l’acqua profonda del lago e la «spara» in aria, provocando un ricambio salutare.
E' stata concepita dalla Comunità montana che adesso cerca partner per illuminarla.

23/08/2008 00:00

«Crollo» delle polveri a Odolo Incoraggianti i dati dei rilevamenti, confermati dall’Agenzia regionale per l’ambiente a Odolo. In quello che un tempo era noto come il «paese dei fumi», la qualità dell’aria risulta oggi più che buona.




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoriaâ€

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente