23 Febbraio 2008, 00.00
Gavardo
Soprazocco

Canti sacri e popolari in ebraico e yiddish

di Alfredo Cadenelli

A Soprazocco, nella serata di sabato 16 febbraio, la splendida chiesetta di S. Giacomo ha ospitato un singolare incontro musicale con il gruppo bresciano dei Klezmorim, che ha proposto canti della tradizione sacra e popolare in ebraico e yiddish.

A Soprazocco, nella serata di sabato 16 febbraio, la splendida chiesetta di S. Giacomo ha ospitato un singolare incontro musicale con il gruppo bresciano dei Klezmorim, formazione di nove elementi che ha proposto all’attento uditorio canti della tradizione sacra e popolare in ebraico e yiddish.

Ad accompagnarli, il professor Rolando Anni, docente presso l’Università Cattolica di Brescia e collaboratore dell’Archivio Storico della Resistenza Bresciana.
Il professor Anni, profondo conoscitore di lingua, tradizione e cultura ebraica, ha introdotto i diversi momenti di cui si componeva lo spettacolo (canti sacri, brani popolari, canzoni sulla Shoah e canti di gioia) contestualizzandoli e inquadrandoli nel contesto storico e sociale in cui furono scritti e interpretati. L’abbiamo raggiunto telefonicamente per una breve intervista, che ci ha concesso con grande disponibilità.

VSnews: Come nasce l’idea di fondare i Klezmorim?

prof. Anni: Il gruppo nasce quasi per caso tra il 1999 e il 2000: in quel periodo tenevo alcuni incontri sulla cultura ebraica e sulla Shoah e ho pensato di utilizzare alcuni giovani studenti di liceo per proporre alcuni canti e preghiere in ebraico e alcuni canti in yiddish.
Qualche tempo dopo ci hanno chiesto di organizzare un incontro musicale durante la giornata di colloquio tra il mondo ebraico e quello cattolico: in quell’occasione abbiamo allestito una prima versione dello spettacolo, successivamente arricchitosi grazie all’ingresso nel gruppo di nuovi musicisti e alla crescita, non solo anagrafica, di tutta la formazione.

VSn: Che ruolo ha il canto nella cultura e nella tradizione ebraica?pA: La musica è fondamentale nella religiosità e nella cultura ebraica e in particolare per i Chassidim, un gruppo religioso facente parte dell’ebraismo che ha recuperato certe tensioni mistiche in senso popolare; la musica, anche solamente melodica, senza parole, è per loro il modo più diretto di pregare: alcuni Chassidim ritengono che la preghiera cantata arrivi immediatamente di fronte a Dio. Questo è un primo elemento, di fondamentale importanza. Il secondo è che, tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, vi fu una grande ripresa della lingua yiddish, considerata di secondo piano rispetto all’ebraico, la lingua sacra. In particolare nella Polonia austo-ungarica e successivamente russa, vi fu uno straordinario sviluppo della cultura yiddish, dal teatro, al romanzo, alla musica appunto.
Molti di questi artisti suonavano ad orecchio, senza conoscere neppure i rudimenti della teoria musicale, e avevano bisogno di qualcuno che fosse in grado di trascrivere su un pentagramma le loro melodie: fu questo il caso di Mordechai Gebirtig, straordinario musicista che visse a Cracovia tra il 1877 e il 1942, che si che si avvaleva dell’amico Juliuzs Hoffman per trasferire sulla carta le sue numerose idee musicali.

Attraverso la musica gli autori di brani in lingua yiddish raccontavano se stessi, le vicende di cui erano protagonisti o di cui erano venuti a conoscenza, la vita quotidiana degli shtetlek, i villaggi, i loro amori, i loro sogni…
Il klezmer, così è stato nominato quello che è finito per diventare un vero e proprio genere musicale, è attualmente diffuso un po’ in tutta Europa e negli Stati Uniti: molto spesso i brani originali sono rielaborati e contaminati a partire dalle tradizioni musicali proprie dei musicisti che li eseguono.
Nel nostro caso, i canti sono interpretati secondo la tradizione italiana, che privilegia l’aspetto melodico, ma nono è certamente l’unica strada percorribile.

Chi desiderasse avere ulteriori informazioni sui Klezmorim può trovarle sul sito www.klezmorim.it, dov’è possibile visionare anche filmati di alcune esibizioni live.



Aggiungi commento:

Vedi anche
14/02/2008 00:00

Il canto yiddish nella parrocchiale di Soprazocco Il Comune di Gavardo, in collaborazione con la parrocchia di Soprazocco, propone per questo sabato 16 febbraio un concerto di canti religiosi in ebraico e yiddish nella chiesa di San Giacomo a Soprazocco, eseguiti dal gruppo Klezmorim.

25/07/2015 09:41

A Presegno musica klezmer Questa sera e domani due concerti del gruppo Ziganoff Jazzmer bandcon la voce di Claudia Zadra in una personale interpretazione di brani klezmer in lingua yiddish con particolare attenzione al repertorio ebraico-jemenita di Timna Brauer

01/01/2010 07:15

Concerto di Natale a Soprazocco Nella chiesa di San Giacomo della frazione di Gavardo sabato alle 20.30 sar proposto un Concerto di Natale con musiche tradizionali, gospel e canti natalizi.

13/12/2008 00:00

Serata dei gruppi musicali vobarnesi ormai una tradizione consolidata l’incontro musicale con canti e musiche natalizie di tutti i cori e gruppi musicali di Vobarno nella chiesa dell’Immacolata del Centro sociale, che quest’anno si terr questo sabato sera.

01/10/2018 10:22

L'autenticità di una passione È in programma per il prossimo sabato, 6 ottobre, la terza Rassegna dei Canti da Osteria, organizzata dalla Pro loco di Bagolino in collaborazione con il Coro Beorum per mantenere viva l’antica tradizione del canto di gruppo 




Altre da Gavardo
26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra