24 Febbraio 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Dopo sisma

Riattivata teleferica per i lavori al Santuario

Con l’aprirsi della stagione e l’arrivo della primavera, partiranno i lavori per la costruzione della nuova teleferica, passo preliminare per avviare l’intervento di recupero del Santuario della Madonna della Neve sulle montagne di Villanuova sul Clisi.

Le autorizzazioni ci sono. I finanziamenti anche. È ormai solo questione di completare gli ultimissimi adempimenti burocratici, ed i tempi non dovrebbero essere ancora lunghi. Parola di sindaco Ermanno Comincioli.
Con l’aprirsi della stagione e l’arrivo della primavera, partiranno i lavori per la costruzione della nuova teleferica, passo preliminare per avviare l’intervento di recupero del Santuario della Madonna della Neve sulle montagne di Villanuova sul Clisi. Si tratta di rimettere a nuovo un impianto già esistente, realizzato negli anni Ottanta e che ha ora necessità di essere rimesso in efficienza. La teleferica serve a trasportare sul prato antistante il santuario i materiali necessari per l’intervento di ristrutturazione dell’antica chiesetta.
Il problema per la Madonna della Neve è che si trova in una zona impervia, non facilmente raggiungibile, se non a piedi attraverso un sentiero irto. Questo rende difficoltoso effettuare ogni intervento di restauro, specie se di una certa entità. Con la realizzazione della teleferica questo problema dovrebbe essere superato.
La teleferica ha una lunghezza di circa 200 metri e una portata di tre quintali e mezzo. In questo modo sarà possibile trasferire i materiali più piccoli. Per le travi e altre componenti di maggiori dimensioni verrà utilizzato un elicottero.
La Madonna della Neve è uno dei luoghi a cui chi è nato qui, chi vive da queste parti, è particolarmente affezionato. Con la scossa di terremoto del 24 novembre del 2004 il santuario è stato gravemente danneggiato. Il tetto del campanile è crollato e ha trascinato con sè le due tettoie recentemente costruite in prossimità dell’ingresso della casa. E poi crepe, crolli, spaccature ovunque. La facciata si è distaccata. Si sono registrate la caduta del rosone e della croce di ferro sulla punta e gravi lesioni all’intonaco.
Anche l’interno della casa attigua è molto danneggiato. All’indomani del sisma, l’Amministrazione comunale di Villanuova cominciò a rimboccarsi le maniche. Che fare, dunque, con il santuario Sanctae Mariae ad Nives? «Ci ha aiutato molto - spiega il sindaco della cittadina, Ermanno Comincioli - la Provincia di Milano che si è occupata della progettazione e ci sta seguendo in questa impresa. Avevamo chiesto la possibilità di realizzare una pista per arrivare fin quassù da Selvapiana, ma l’autorizzazione non ci è stata concessa.
«La Provincia di Milano - aggiunge il sindaco - seguirà anche la direzione dei lavori una volta che sarà realizzata la teleferica. Ci auguriamo che poi i lavori procedano speditamente perché il santuario venga restituito alla comunità di Villanuova e all’intera Vallesabbia».

Paola Pasini dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/06/2008 00:00

Al via i lavori alla Madonna della Neve Nel corso di una riunione convocata presso la sala consiliare di Villanuova sul Clisi, è stato presentato il progetto di restauro del santuario della Madonna della Neve di Prandaglio. I materiali saranno trasportati in elicottero.

18/12/2018 07:44

Conclusi i restauri alla Madonna della Neve I lavori al santuario caro ai bionesi sono stati festeggiati domenica scorsa. E già il Comitato della Piazza è pronto a nuove sfide

25/06/2009 14:00

Nuovi elitrasporti per la Madonna della Neve Continuano i lavori di restauro dell'antico santuario sui monti sopra Prandaglio. Dopo il tetto ora tocca al campanile.

22/06/2017 10:50

Camminata alla Madonna della Neve In occasione della Contry Fest di Villanuova, questa domenica mattina si terrà la seconda edizione della passeggiata aperta a tutti alla riscoperta dei vecchi sentieri che portano al Santuario della Madonna delle Neve

03/08/2022 09:36

Una targa per il direttore del restauro Tante autorità saranno presenti in occasione della festa della Madonna della Neve, per la scopertura di una targa in ricordo di Egidio Ghezzi che curò i lavori post sisma per conto della Provincia di Milano




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.