14 Febbraio 2017, 16.41
Vestone
Comuni di Valsabbia

«Aggregazione sì, in ogni caso»

di Fabio Gafforini

La nostra inchiesta continua e incontriamo Giovanni Zambelli, primo cittadino di Vestone, comune di media grandezza e capofila del sistema aggregativo valsabbino


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...


 
Autodefinitosi “Perticaiolo”, in quanto originario di Pertica Bassa, Giovanni Zambelli ci parla delle difficoltà del suo Comune, del sistema aggregativo e dell’identità come freno di possibili unioni.
 
Giovanni Zambelli, lei è Sindaco dal 2009 e oggi è a metà del suo secondo mandato.
Inizierei chiedendole come sono cambiate le cose rispetto ai suoi inizi, se in meglio o in peggio, e cosa oggi il comune di Vestone può permettersi di fare.
 
ZAMBELLI: In generale in peggio, perchè lo stato ci ha tagliato 700mila euro all’anno su un bilancio di poco più di 3 milioni di euro, più del 20%.
Abbiamo dovuto aumentare le tasse ai nostri cittadini e oggi, una parte di loro, non sono più in grado di pagarle.
Questo significa che non siamo in grado di dare il minimo garantito alla popolazione, principalmente sulle manutenzioni, sulle strade e sulle opere pubbliche.
Per non pensare agli investimenti, dove siamo fermi al palo, perchè se non c’è un piccolo avanzo non si riesce a fare nulla e di mutui non se ne può nemmeno parlare.
Per un amministratore che si avvicina adesso alla Cosa Pubblica è abbastanza mortificante.
 
Secondo lei questo trend continua ad essere negativo o vede spiragli di miglioramento?
 
ZAMBELLI: Con uno Stato che continua a tartassare i comuni e il debito pubblico che continua ad aumentare, il risultato è che i cittadini sono privati dei servizi essenziali e lo Stato non ha risolto il problema del debito.
Nel bilancio di previsione di quest’anno abbiamo provato a inserire delle opere che comunque, al 99%, sappiamo che non saremo in grado di fare, anche perchè se prenderemo dei contributi non saremo comunque in grado, tanto un comune di media grandezza come Vestone, quanto quelli più piccoli o più grandi, di mettere la nostra percentuale di spesa a completamento dell’opera.
Lei ci vede un miglioramento?
 
Uno Stato quindi che prende e non da. Forse è un tacito invito a spingere i Comuni verso forme aggregative o ad unirsi?
 
ZAMBELLI: In Valle Sabbia quella strada è stata intrapresa al di là dei bilanci, dove i comuni sono per la stra maggioranza virtuosi. Basterebbe fare una statistica abitanti-dipendenti comunali e vediamo come siamo abbondantemente sotto la media nazionale: Vestone ha 4500 abitanti e 20 dipendenti comunali, 1 dipendente ogni 225 abitanti, mentre la media italiana è ben inferiore (1 dipendente ogni 135 abitanti, ndr).

Lo stato fa tagli lineari, non ci lascia assumere e ci mette in serie difficoltà.
Diverso il discorso delle aggregazioni, che ci vede in prima fila e Vestone, già nel 2009, è stato iniziatore dell’aggregazione dell’Ufficio Tecnico, ampliandosi poi alle altre funzioni del comune.
Vediamo bene le aggregazioni sia per convinzione ma anche per la nostra posizione geografica: Vestone è sede della Comunità Montana, confina con 8 comuni sotto i 1000 abitanti e quindi ci siamo sentiti anche moralmente in dovere di favorire i servizi principali ai comuni a noi vicini.

Siamo il comune non obbligato a far parte delle aggregazioni, ma che fa parte di tutte quelle che ci sono. 
Devo sottolineare la professionalità e la preparazione del mio personale, che riesce a gestire più comuni insieme.
La mia convinzione è appunto quella che i Comuni virtuosi come il mio debbano mettersi a disposizione di quelli che non hanno la fortuna di avere degli uffici tanto efficienti quanto i nostri.
 
Comune capofila nelle aggregazioni, comune capofila nella Comunità Montana di Valle Sabbia.
Come vede questo “Modello” di governo del territorio?
 
ZAMBELLI: Lo vedo molto bene. Quella delle aggregazioni è stata una strada quasi obbligata per avere un’erogazione di servizi che soddisfino appieno i cittadini. Non vedo altra alternativa oggi, per una convinzione personale e, come dicevo prima, perchè è giusto mettere a disposizione le proprie eccellenze.
Le aggregazioni, in un’ottica di conservazione delle identità locali, superano la spinta verso le fusioni, perchè il problema del nostro territorio non è il sindaco in più o in meno, ma il dare servizi efficienti eliminando gli sprechi.
Senza aggregazioni i piccoli comuni non potrebbero più erogare servizi, non potrebbero più erogare servizi ai cittadini. 
 
Partita dei rifiuti, gestita con una sorta di “super-aggregazione” da Comunita Montana.
Come ha partecipato Vestone in questa partita e quale è stata la vostra scelta?
 
ZAMBELLI: Vestone, soprattutto per convinzione del suo Sindaco, ancora in tempi non sospetti, visto un problema di valorizzazione del patrimonio naturalistico e turistico del proprio territorio, credeva che i cassonetti non fossero un bel vedere sistemati lungo le strade, e questo al di là dei costi che all’inizio non erano stati quantificati.

Anche dal punto di vista paesaggistico, la nostra scelta è stata quella di rimuovere “quelle cose” dalle vie del paese.
Siamo fermamente convinti di fare il porta a porta puro, in tutte le sue accezioni. Questo, ripeto, in tempi non sospetti e ben venga oggi che la quasi totalità dei comuni della Valle Sabbia abbia deciso di venire nella nostra direzione. In più, si sta anche valutando la possibilità di farne una gestione In House, con la creazione di una società di valle.
 
Chiudiamo, come sempre, con una piccola provocazione.
Lei è chiaramente sostenitore delle aggregazioni: lo Stato cala dall’alto la fusione di Vestone e degli otto piccoli comuni confinanti. Come reagisce?
 
ZAMBELLI: A Vestone e a Zambelli può anche andare bene. Penso che invece gli altri otto comuni ne avrebbero a male, perchè hanno tutti una loro forte identità.
Ripeto, il costo non è quello degli otto sindaci in meno dei comuni che ruotano attorno a Vestone, ma quello dei servizi. Il discorso campanilistico e identitario è forte per tradizione.
Vede, io sono originario di Pertica Bassa, non vedo male che Pertica Bassa di possa unire a Vestone, ma come “Perticarolo” mi chiederei cosa cambierebbe nell’avere un assessore della Pertica a Vestone o il Sindaco di Vestone alla Pertica: oggi siamo aggregati, continuiamo su questa che è la strada giusta.
 



Vedi anche
05/05/2010 07:28

Residenziale, ma non troppo Poche settimane ormai separano il Pgt di Vestone dalla sua approvazione definitiva. Ne abbiamo parlato un po' col sindaco Giovanni Zambelli.

21/02/2019 12:00

Zambelli conclude con soddisfazione il suo secondo mandato Il primo cittadino di Vestone traccia bilancio del suo secondo mandato e annuncia il nome del candidato sindaco del suo gruppo per la prossima tornata elettorale

29/07/2015 09:06

Facciamo il punto su... Vestone Proseguiamo le interviste nei Comuni valsabbini con una tappa a Vestone per un colloquio col Sindaco Giovanni Zambelli per conoscere meglio il paese e le iniziative della sua amministrazione comunale

10/12/2013 08:19

Alessandra, sindaco a Vestone Si chiama Alessandra Zeni ed il diciottesimo sindaco della Citt dei Ragazzi di Vestone. La cerimona di investitura avvenuta nei giorni scorsi alla presenza el sindaco "adulto" Giovanni Zambelli

26/04/2014 15:11

Vestone, tutti contro Zambelli E' in cerca del secondo mandato Giovanni Zambelli. Proveranno a sbarrargli il passo l'ex vicesindaco Elia Pasotti con "Insieme per Vestone, Edoardo Teotti per "Vestone Tricolore" e Sara Bettazza con "Centro Sinistra Vestone"




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando