02 Aprile 2017, 11.02
Valtenesi
Lettere

«Previsioni poco azzeccate»

Fortemente critica la minoranza di Idee in Comune, a San Felice del Benaco, per le scelte indicate nel bilancio di previsione. Pubblichiamo una nota, disposti a fare lo stesso qualora dovesse pervenircene una dalla maggioranza


Sig. direttore, gradiremmo che il suo giornale pubblicasse questa nostra nota riguardo al bilancio di previsione del sindaco Paolo Rosa e della maggioranza: in un contesto macroeconomico difficile, questo bilancio non può contare in nessuna vera novità che permetta di approvarlo.
 
Il bilancio previsionale del 2017 non presenta alcuna discontinuitĂ  con i bilanci precedenti, ma al contrario ripropone solamente spiacevoli conferme.

Grazie alle discutibili politiche di finanziamento delle “cattedrali nel deserto”
volute dal Sindaco Paolo Rosa, e con la silenziosa complicità della sua maggioranza, nel 2017, i cittadini di San Felice del Benaco dovranno sborsare quasi mezzo milione di euro in mutui che sono serviti per spesare, tra l’altro, la collina artificiale delle Paludi, asfaltature, il belvedere di Portese tuttora non accessibile.

Come già rilevato negli anni precedenti, anche questo bilancio può contare su previsioni secondo noi fuori da ogni logica e sganciate dalla realtà.
L’Amministrazione prevede investimenti per la realizzazione di opere pubbliche per circa un milione e duecento mila euro, nei quali sono previsti 300.000 euro per un altro prezzo dell’insensato progetto alle Paludi.

Per finanziare queste opere
si pensa di ricorrere per 193.00 euro ad oneri di urbanizzazione e per quasi mezzo milione di euro a standard di qualitĂ .
Queste entrate però non sono certe (ed a fine del primo trimestre non si sa quanto effettivamente sia stato incassato), e sono legate alla cementificazione del nostro territorio, alla faccia della sua tutela, tanto decantata dal Sindaco Paolo Rosa.

Parlavamo del proseguimento del progetto delle Paludi.
Per finanziarlo il Sindaco e l’Assessore Robusti pensano di utilizzare gli eventuali introiti rinvenienti dalla vendita di beni pubblici.
Anche per questa voce non sappiamo quali siano i fabbricati o i terreni che si pensa di alienare e a che punto siano queste transazioni.
Probabilmente andrĂ  a finire come in passato: per finanziare le opere si attiveranno nuovi mutui o non se ne farĂ  niente, scaricando poi le colpe su entitĂ  esterne quali il Governo, la Regione, la crisi economica.

E mentre gli altri Comuni della provincia riescono ad ottenere finanziamenti pubblici per le opere, noi rimaniamo al palo, ma anche qui le colpe saranno attribuite ad altri.

Non va meglio per le famiglie di San Felice.
Si pensi ad esempio all’incremento del costo complessivo dei costi della raccolta porta a porta (pari al 7%), dell’incremento del 20% del CRED estivo oppure al fatto che i costi di servizi indispensabili siano coperti, in modo importante, dai cittadini: la mensa scolastica per il 72%, l’asilo nido per il 56% e pasti a domicilio per il 53%, solo per fare alcuni esempi.

Non è bastata nemmeno la pesante delibera della Corte dei Conti, relativa al bilancio del 2014 e su cui torneremo in modo più puntuale, per sperare di vedere un’inversione di rotta.
Anche nel bilancio previsionale del 2017 l’amministrazione utilizzerà in modo pesante, pari al 34%, un’entrata non certa e non continuativa per coprire le spese fisse. Una scelta questa che abbiamo sempre evidenziato e criticato.

Questo bilancio però riserva altre amare sorprese.
Ci riferiamo al Documento Unico di Programmazione, in cui dovrebbero essere indicati una serie di obiettivi che l’Amministrazione si pone. Anche per quest’anno il Sindaco Paolo Rosa, e i suoi accondiscendenti colleghi di maggioranza, hanno deciso di non porsi alcun obiettivo misurabile.
Non utilizzare questo strumento è un freno al miglioramento strutturale della macchina amministrativa, dei servizi e delle politiche comunali in generale.

Ci sarebbe molto altro da dire, ma riteniamo che quanto sopra descritto sia sufficiente per comprendere come le politiche di questa Amministrazione abbiano ingessato il bilancio, lasciando veramente poco, se non nessuno, spazio di manovra.

Come già proposto l’anno scorso, l’unica strada percorribile è una profonda revisione del bilancio, che metta in discussione, con critica e progettualità, ogni singola voce di spesa e di entrata.
Se il Sindaco Paolo Rosa e l’Assessore Baccolo decideranno di non seguire questa strada, sarà veramente pesante l’eredità che lasceranno al paese ed alla sua prossima amministrazione.
 
per il Gruppo Consiliare "Idee in Comune" San Felice del Benaco
Simone Zuin
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/04/2016 18:41

Vobarno, si spacca la maggioranza Un Consiglio convocato d'urgenza e la maggioranza che, sia sul merito sia nel metodo, perde i pezzi. La minoranza ci scrive

13/09/2014 15:38

Chiude a San Felice l'ultimo negozio A renderlo noto la minoranza consiliare di "Idee in Comune" che attacca l'attuale Amministrazione accusandola di «imbarazzante silenzio»

03/04/2009 00:00

Il bilancio di Sabbio visto dalla minoranza I consiglieri di minoranza a Sabbio Chiese propongono il loro punto di vista sul bilancio di previsione approvato in occasione dell'ultimo consiglio comunale. Lo stesso spazio č a disposizione della maggioranza, se lo vuole.

02/08/2021 15:37

Sulla seduta in videoconferenza interviene la maggioranza La Giunta di Storo risponde prontamente alla minoranza, che qualche giorno fa aveva disertato il Consiglio comunale per protesta contro l'utilizzo della modalitĂ  da remoto

28/05/2021 07:03

Gavardo, la minoranza e le mozioni In una nota, la minoranza "Gavardo Ideale Centrodestra" riferendosi all'ultimo consiglio comunale, contesta le posizioni della maggioranza in merito ad alcune mozioni: una bocciata, l'altra nemmeno ammessa al dibattito




Altre da Valtenesi
17/04/2024

I Carminis Cantores sul podio al Concorso CittĂ  di Chiari

Il coro di Puegnago del Garda ha vinto il secondo premio al Concorso Corale Nazionale

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

05/04/2024

Dote Scuola, 32,5 milioni per l'istruzione dei giovani

Uno stanziamento importante per permettere a molte famiglie di acquistare materiale didattico e tecnologico. Chi ha i requisiti di reddito richiesti può fare domanda entro il 16 maggio

03/04/2024

Tassa di soggiorno, la situazione sui laghi bresciani

Con l'arrivo della bella stagione si fanno pronostici sull'afflusso dei turisti nell'estate gardesana, ma anche in quella valsabbina sul lago d'Idro, e sui relativi incassi

31/03/2024

Museo Archeologico, sguardo al futuro

Novità in arrivo per il Mavs: l’ampliamento con la foresteria, una mostra sui ritrovamenti del Lucone, i volontari Unesco e un progetto di pista ciclabile per collegare il museo con il sito di scavo del Lucone

27/03/2024

Contro la violenza sulle donne

Prende il via questo mercoledì sera a Calvagese della Riviera una serie di incontri informativi e per apprendere tecniche di autodifesa

26/03/2024

Bis di Enrico Vecchi al 15K Calva Run Trail

PiĂą di 500 partecipanti fra runner e amatori alla seconda edizione della gara organizzata domenica a Calvagese da F.O. Running Team

20/03/2024

Cade in un dirupo, la trovano gli alpini

La disavventura di una donna a Calvagese, rotolata in una scarpata per una trentina di metri. Le Penne nere del gruppo locale ne sentono i lamenti e chiamano i soccorsi

19/03/2024

Tutto pronto per la 15K Calva Run Trail

Domenica a Calvagese della Riviera la seconda edizione della corsa organizzata da F.O. Running Team, prova valida come campionato trail corto per assoluti e master

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera