02 Marzo 2008, 00.00
O
Satira Preventiva

Pampistan indipendente

In giro per il mondo si moltiplicano, dopo il caso Kosovo, le istanze di indipendenza di piccole enclave: dai russi d'Argentina ai musulmani di Belfast fino ad arrivare a un piccolo stato nei confini di Roma.

In giro per il mondo si moltiplicano, dopo il caso Kosovo, le istanze di indipendenza di piccole enclave: dai russi d'Argentina ai musulmani di Belfast fino ad arrivare a un piccolo stato nei confini di Roma

La città di Prizren, Kosovo
L'indipendenza del Kosovo, grande come il Molise ma importante come l'Abruzzo, rimette al centro dell'attenzione mondiale la questione delle piccole patrie, che animò negli anni Novanta tante vicende appassionanti come le stragi etniche nella ex Jugoslavia, e causò il suicidio di quasi tutti gli editori di atlanti geografici. Anche sul riaccatastamento del Kosovo, appena depositato, l'ordine dei geometri ha espresso seri dubbi: alcuni mappali della capitale Pristina risultano di proprietà di un'azienda agricola turca, altri sono gravati, da secoli, da un diritto di passaggio della cavalleria bizantina, e dunque si prevedono nuovi contenziosi. Possibile la divisione del Kosovo in quattro settori, che a rotazione saranno assegnati al controllo di Serbia, Macedonia, Albania e Gran Bretagna, che a rigor di logica non c'entrerebbe niente, ma è tanto per fare casino. Ma vediamo le altre zone calde del pianeta.

Pampistan
Fino a ieri l'altro, nessuno sospettava l'esistenza del Pampistan, una piccola enclave dell'Argentina abitata da immigrati russi, che avevano completamente dimenticato le loro origini ma oggi rivendicano con orgoglio le antiche radici nazionali dopo la scoperta, nel baule di un contadino locale, di un paio di colbacchi. Nonostante la totale mancanza di neve, i pampistani hanno ripreso a solcare le praterie argentine con le loro caratteristiche troike, i cui pattini di legno prendono fuoco per l'attrito dopo poche centinaia di metri, sfregando contro il fondo sassoso. L'Europa ha subito riconosciuto l'indipendenza del Pampistan, proclamata da un dee-jay locale per riempire i vuoti tra una canzone e l'altra.

Corea di Mezzo
Tra la Corea del Sud e la Corea del Nord esiste un paese dalla forma caratteristica, lungo trecento chilometri e largo venti metri. È la Corea di Mezzo, fieramente ostile tanto al comunismo quanto al liberismo. Ha due soli abitanti stabili, un contadino e sua moglie, rimasti intrappolati tra le due frontiere dopo la guerra. Vivono procurando liquori e carte da gioco alle guardie di frontiera del Nord e del Sud, intrattenendo rapporti cordiali, a giorni alterni, con entrambi gli schieramenti. Hanno proclamato l'indipendenza nazionale mercoledì scorso. La Corea di Mezzo, per adesso, è stata riconosciuta solo da Clemente Mastella e Savino Pezzotta.

Emirati Irlandesi
Nel mezzo di Belfast, lacerata da secoli da un cruento conflitto tra protestanti e cattolici, un gruppo di immigrati musulmani, che occupa un paio di isolati, ha pensato di aggrovigliare ulteriormente la faccenda proclamando la nascita di un nuovo Stato, gli Emirati Irlandesi. L'emiro è un ricchissimo gestore di quebab con otto mogli, e fa parte dell'ala moderata di Al Qaeda, quella che puntava alla distruzione di una sola delle due Torri. I nuovi Emirati sono stati riconosciuti dall'Unione Europea, che li ritiene una presenza tranquillizzante rispetto agli estremisti protestanti e cattolici.

Atlantide
Sconcerto all'Onu quando una delegazione di tritoni, nel caratteristico costume di squame e alghe, ha presentato all'apposito sportello una richiesta di riconoscimento per la Confederazione di Atlantide. La moneta è l'Osso di Seppia, la capitale è la favolosa Apnea, in fondo alla Fossa delle Marianne, ma per motivi logistici la sede diplomatica si stabilirà ai Bagni Arturo di Igea Marina. La religione è monoteista, fondata sull'irascibile Dio Nettuno, che affronta il dialogo interreligioso a colpi di fiocina. La potentissima lobby dei bambini si è schierata a favore del riconoscimento di Atlantide. Impennata in Borsa dei produttori di giocattoli e dell'industria del kitsch: triplicati i prezzi dei souvenir con conchiglie.

Vaticano
Se vi dicessero che, nel mezzo di Roma, esiste uno stato indipendente racchiuso tra una tintoria di Borgo Pio e una fermata d'autobus della via Gregoriana, pensereste a uno scherzo. Invece è vero. Si tratta di una monarchia assoluta il cui reggente, che si fa chiamare 'Papa', sostiene di essere nominato dallo Spirito Santo e ha lo stesso sarto di Paolo Poli.

da Satira Preventiva di Michele Serra - l'Espresso


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/09/2008 00:00

Roma-Milano in deltaplano Alitalia non c'è più e l'Alta velocità è ancora lontana. Al vaglio nuovi sistemi di trasporto per arrivare da Milano a Roma: posta pneumatica, canoa gonfiabile lungo il tevere o il deltaplano per i più sportivi

18/11/2007 00:00

Happy hour con delitto Il delitto di Perugia è stato una vera manna per il mondo dei media: una vittima giovane e bella è una garanzia di share.
Ma niente panico, non sarà un caso isolato: ecco infatti un'anticipazione sui prossimi crimini da copertina.

13/07/2008 00:00

Metti i ceppi al musulmano Milano deve risolvere il problema dei 3 mila musulmani che pregano per strada. Che fare? Le istituzioni lavorano intensamente. Ecco le principali proposte.

20/04/2009 00:00

New Roma: sette nani per sette colli Più che una new town, per il dopo terremoto il governo pensa a una new Italy. Un enorme stivale di gomma gonfiabile dall'Adriatico ai Balcani

11/03/2007 00:00

Identità e Relativismo Solo la rivendicazione di una forte identità può salvare i cattolici dal relativismo. Ecco il decalogo per le altre comunità che non vogliono essere da meno.
da Satira Preventiva di Michele Serra.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.