04 Novembre 2006, 00.00
Provaglio VS
Colpo mortale

Non sopravvive il cacciatore di Provaglio

di Ubaldo Vallini

In condizioni disperate Mario Dolcini č stato elitrasportato all’ospedale Civile nel primo Centro di rianimazione, ma non ce l'ha fatta a sopravvivere. Nel pomeriggio intorno alle 15 il suo cuore ha cessato di battere.

Si č inciampato mentre stava rientrando nel capanno e dalla doppietta č partito un colpo. Sembra essere stata questa la dinamica del terribile incidente che ieri mattina ha ucciso un cacciatore che stava esercitando regolare attivitŕ venatoria sulle pendici del monte Besume, in territorio di Provaglio Valsabbia.

Inultilmente, dunque, gli altri seguaci di Diana della zona e l’equipe medica arrivata sul posto con un’eliambulanza si sono prodigati nei soccorsi.

In condizioni disperate l’uomo č stato elitrasportato all’ospedale Civile dove i medici l’hanno ricoverato nel Primo Centro di Rianimazione.
La sua č stata una lotta fra la vita e la morte durata alcune ore e con debolissime speranze di successo: intorno alle 15 il suo cuore ha cessato di battere.

Mario Dolcini, questo č il nome dello sfortunato cacciatore che avrebbe compiuto 32 anni fra una decina di giorni ed era residente ad Arveaco di Provaglio, secondo quanto si č appreso aveva da poco esploso un colpo di fucile attraverso una delle feritoie del capanno, aveva ricaricato ed era uscito per recuperare la preda che pensava di aver colpito.
All’interno della casupola mimetizzata era rimasto Fabrizio, l'amico 37enne residente a Lumezzane, che ha pensato di ingannare l’attesa caricando la macchina del caffč e mettendola a scaldare su un fornelletto da campo.

Dopo alcuni minuti il caffč era pronto e Fabrizio ha chiamato il compare perché venisse a bersi la sua parte. Pochi istanti dopo ha udito il colpo di fucile, č uscito a vedere e si č trovato davanti Mario a poca distanza dall’uscio del capanno, accasciato al suolo e giŕ privo di conoscenza.

Superata una prima fase di panico, sapendo che in quella zona il telefonino fatica a trovare il campo, il cacciatore ha richiuso le armi nel capanno ed č corso per un chilometro prima di trovare altri cacciatori che hanno trovato il modo di chiedere aiuto al 118, quando mancava poco alle 10 e mezza del mattino.

In poco tempo sul posto, raggiungibile solo dopo una camminata a piedi di almeno 20 minuti, sono arrivati anche i carabinieri di Sabbio Chiese.
A ferire a morte il Dolcini sarebbe stato il suo stesso fucile, una doppietta calibro 16 regolarmente denunciata e ritrovata accanto al ferito con un colpo intatto nella canna destra e quello esploso nell’altra.

Sarŕ una perizia a stabilire come possa avere sparato, anche se i cacciatori sanno che quel tipo di fucile, piuttosto vecchiotto e ancora con i “cani” esterni, č assai pericoloso da trasportare carico e soprattutto quando i cani sono abbassati. Ed č in quella posizione che sono stati trovati quelli dell’arma in questione.

Mario Dolcini, ragazzo benvoluto in paese, era celibe ed operaio, viveva in via Roma con la mamma Pierina e la sorella Elena, ora distrutte dal dolore. Il papŕ, Battista, č precocemente scomparso lo scorso anno a causa di una malattia.

I carabinieri risaliranno domani (domenica) sul monte Besume per effettuare accertamenti ancora piů accurati mentre sul corpo del giovane cacciatore č prevista un'autopsia. Le indagini difficilmente modificheranno la sostanza di quello che č accaduto: Mario non c'č piů.


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/04/2014 15:32

Alessio non ce l’ha fatta I tempestivi soccorsi non sono serviti e il cuore del ragazzo che si era sentito male questa mattina a Villanuova ha cessato di battere oggi pomeriggio all’ospedale di Bergamo. Sospeso in segno di lutto lo spettacolo di questa sera della rassegna sulla legalità

13/05/2008 00:00

E' morto il pakistano investito a Prevalle Le ferite si sono rivelate troppo gravi: č morto il pakistano, che domenica, alle 21.15, a Prevalle, mentre era in bicicletta č stato tamponato da un fuoristrada. Alle 10 di ieri alla Poliambulanza il suo cuore ha cessato di battere.

15/12/2015 08:30

Il «vecio» Gregorio è andato avanti Non ce l’ha fatta l’89enne colpito da infarto domenica a Sopraponte. Il suo cuore ha cessato di battere una volta giunto al Civile. Si chiamava Gregorio Savoldi ed era un  personaggio assai noto, non solo in paese

15/04/2014 06:43

Roberto Zanni non ce l’ha fatta E’ morto ieri, nel reparto di Seconda Rianimazione del Civile, il motociclista protagonista domenica pomeriggio di un incidente a Preseglie.
Aggiornamento ore 10:40

22/05/2022 07:59

A terra col «Vespone» Grande apprensione in paese a Mura per le condizioni di un 54enne del posto che è stato ritrovato a terra in mezzo alla strada, dopo che era caduto con la sua Vespa. É stato elitrasportato al Civile




Altre da Provaglio VS
15/03/2024

Soluzione temporanea

Dopo le grandi crepe è arrivato l’intervento di “fresatura” dell’asfalto, lungo la Provinciale che da Barghe sale a Provaglio Valsabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

13/03/2024

Don Lorenzo Salice: arte, fede e Resistenza

Provaglio Val Sabbia dedica una serata alla riscoperta di un suo concittadino prima sacerdote, poi monaco benedettino, artista e partigiano

11/03/2024

Eccidio di Cesane

Pioggia scrosciante e raffiche di vento non hanno scoraggiato la tradizionale ampia partecipazione alla cerimonia di commemorazione dell’eccidio di Cesane di Provaglio Valsabbia

11/03/2024

Eccidio di Cesane 2

La commemorazione ufficiale nella giornata dedicata alla memoria per i 10 partigiani uccisi a Provaglio, è stata affidata quest'anno a Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia. Ecco il suo discorso integrale

07/03/2024

Il ricordo dei partigiani trucidati a Cesane

Questa domenica a Provaglio Val Sabbia l’annuale commemorazione dell’eccidio dei dieci partigiani della 7ª Brigata «Matteotti»

28/12/2023

Musica e dialetto con «Natale nelle pievi»

Questo giovedì sera il primo appuntamento a Provaglio Val Sabbia con tre autori soprapontini di brani in dialetto bresciano

19/12/2023

Sei appuntamenti con Natale nelle Pievi

La rassegna promossa dall’Associazione Gioberti farà tappa nel periodo natalizio anche in due pievi della Valle Sabbia

21/11/2023

Trasporto studenti, un appello ai sindaci

Autobus che passano in ritardo e che non passano neppure, disagi a non finire per gli studenti e le loro famiglie. La testimonianza di un genitore di Provaglio Val Sabbia con un appello agli amministratori locali

(1)
12/11/2023

International games month: piccoli investigatori cercasi

Nel mese dedicato ai giochi in scatola, le biblioteche di Idro, Preseglie e Provaglio propongono a tutti i bambini dai sei anni un su una serata di gioco investigativo