05 Marzo 2008, 00.00
Bagolino
I consigli dell'erborista

Risvegliarsi in armonia con la natura

Sotto l'ultima neve e sotto la terra indurita dal freddo è in atto un lento lavorio che in poco tempo darà il via ad una serie incredibile di forme, colori e profumi per celebrare il risveglio della natura nella Primavera.

Sotto l'ultima neve e sotto la terra indurita dal freddo è in atto un lento lavorio che in poco tempo darà il via ad una serie incredibile di forme, colori e profumi per celebrare il risveglio della natura nella Primavera.
E' il momento di depurare il corpo dalle tossine accumulate durante la stagione invernale, di modificare alcune abitudini alimentari introducendo cibi più freschi e crudi, frutta, verdura, yogurt, germogli, insalata di erbe di campagna o anche semplicemente aggiungendo tante verdure diverse (carote, sedano, germogli di soia, cipolline fresche, finocchio, mentuccia, malva).

Anche il digiuno periodico e stagionale dei nostri nonni aveva uno scopo terapeutico ed era fondamentale per ritrovare un corpo sano, una mente equilibrata e l'energia giusta.
Serviamoci della fitoterapia per affrontare questo lavoro di purificazione ed avremo ottimi risultati: la Bardana è una delle piante più utili, perchè è diuretica e depurativa, stimola il fegato e la cistifellea e aiuta l'eliminazione dei liquidi in eccesso.
Altrettanto importante è il Tarassaco, grande amico del fegato e dell'intestino, l'organo emuntore più importante del corpo umano.

Ricordo con grande gioia, quando ero piccolo, le donne della comunità del Pian d’Oneda con coltello e cestello di vimini, chine sopra quei gioielli della natura che sono i germogli del Tarassaco raccolti per la cucina, tra queste donne c'era anche mia madre che col suo grande amore ce li serviva in tavola sorridente.... grazie mamma.
Ottimo è anche il Carciofo, che rende più fluida la bile troppo densa e favorisce l'abbassamento dei trigliceridi nel sangue.

Con questi semplici ma fondamentali accorgimenti ci ritroveremo dopo poche settimane con la sensazione di essere più leggeri, puliti, rinnovati, più energici e anche il nostro umore migliorerà, perchè dal fegato e dall'intestino affaticati deriva il cosiddetto "umor nero", che altro non è che la presenza di liquidi tossici nell'organismo che non hanno modo di scaricarsi completamente.

Auguriamo a tutti, buona primavera!

Pierfranco Bolandini - www. montesalute.com


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/01/2019 08:07

Sotto la neve... pane Quella invernale è la stagione del freddo, del buio e del riposo della natura. Eppure la stagione invernale è anche quella del seme nascosto nella profondità della terra

20/03/2010 08:00

Primavera in anticipo Alle 17.32 di questo sabato 20, l’equinozio di primavera ha dato ufficialmente avvio la stagione del risveglio della natura.

10/03/2023 07:12

La natura tra spazio e tempo Manca davvero poco, in fondi e lavoro sul campo, per concludere il progetto di “Natura Arte Natura†avviato nel 2018 a Serle con fondi europei

13/04/2022 06:24

Un arcobaleno di sapori La natura si è divertita parecchio a dare colore a frutta e verdura, dal momento che esistono melanzane bianche come la neve e banane… azzurre come un puffo!

06/05/2011 14:00

Arte e natura alla Madonna della Neve Una giornata immersi nella natura e di spiegazione del restauro dell’antico santuario sopra Prandaglio quella trascorsa sabato scorso dagli alunni delle seconde medie di Villanuova guidati dagli Alpini.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo†il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese