09 Maggio 2017, 07.02
Sabbio Chiese Valsabbia
AIB

PFS Pasini, cinquant'anni di maniglie

di red.

Inizia con Sabbio Chiese il viaggio di Vallesabbianews e AIB fra le realtà produttive di Valle Sabbia, Garda e Valtenesi 

 
La PFS Pasini è nata nel 1967 e da allora si occupa della produzione di maniglie, maniglioni e accessori per porte, in diversi materiali soprattutto in ottone pressofuso, stampato e lavorato secondo le antiche tecniche apprese dai maestri della tradizione di Valle Sabbia e delle valli bresciane.  

Da artigiani e contoterzisti per la lavorazione dei metalli, nel corso di cinque decenni, l’azienda si è evoluta creando in proprio maniglie ed accessori originali, offrendo poi gli articoli ad un mercato riservato a prodotti di qualità, ricercati nelle forme e nelle finiture, per dare un carattere distintivo al proprio nome sul mercato.

La seconda generazione della famiglia Pasini ha poi ampliato gli orizzonti commerciali  ai mercati internazionali.
Attualmente infatti, il marchio PFS PASINI è presente in circa 40 paesi, sparsi nei 5 continenti e le sue maniglie e maniglioni arredano anche ville e palazzi famosi. 

Sono PFS Pasini ad esempio, le maniglie che aprono le porte del teatro Bolshoi a Mosca, quelle della biblioteca di Alessandria in Egitto o del nuovissimo palazzo presidenziale dell’Emiro di Abu Dhabi, dove è stata realizzata una serie di maniglie e maniglioni su misura: pezzi esclusivi che uniscono innovazione e design alla sapiente lavorazione artigianale italiana, risultati vincenti nel confronto con multinazionali del settore, in concorso nello stesso progetto.

Oggi  PFS PASINI elabora idee anche in collaborazione con la facoltà di Architettura ed Experience Design del politecnico di Milano, e brevetta i suoi prodotti.
Inoltre fornisce un servizio completo elaborando progetti su misura o a disegno del cliente, avvalendosi anche della prototipazione 3D, realizzando prodotti “tailor made” con materiali diversi quali il bronzo, il legno, il cristallo, il marmo, la madreperla, studiando anche soluzioni tecniche originali. 
Favorisce la creatività e l’espressività giovanile indicendo concorsi di design tra studenti e giovani disegnatori di diverse città nel mondo. 

La sede della società sin dalla sua fondazione è stabilita a Sabbio Chiese, e l’azienda si sviluppa su una superficie attuale di circa 3.500 mq. 
Oggi la PFS PASINI fattura circa 4 milioni di Euro l’anno impiegando direttamente una ventina di lavoratori dipendenti e collaborando in modo stabile con  una decina di aziende artigiane e contoterzisti nella valle. 

«Gli ultimi anni sono stati per tutti i più difficili, a causa della perdurante crisi economica nazionale ed internazionale, ma sono convinto che vincenti siano state, oltre alla costante volontà di innovare ed investire, la disponibilità e la capacità dei dipendenti e dei terzisti Valsabbini, vero valore aggiunto della nostra azienda, di condividere i problemi ed i progetti attuati» afferma il presidente e direttore generale dell’azienda Icaro Pasini.    

Che aggiunge: «Fare l’imprenditore oggi infatti (specialmente se in una piccola impresa) è molto difficile a causa della grande concorrenza internazionale e di tutti i noti problemi quotidiani che in Italia dobbiamo affrontare, quali una pressione fiscale e burocratica pesanti, la mancanza di supporto politico, il costante bisogno di ingenti investimenti in innovazione pur con risorse economiche esigue, il difficile accesso al credito».  

«Ma fare impresa oggi, significa anche spingersi oltre le crisi ed i problemi con una prospettiva ottimistica – sostiene il direttore -, avere fiducia nei valori sani dell’economia, quelli che hanno forgiato i protagonisti dell’industria italiana, che sono partiti anche dalle nostre valli alla conquista del mondo.
Includo in questa prospettiva anche il rispetto del territorio sul quale siamo nati e nel quale viviamo, con costante attenzione a preservarlo,  a non inquinare, consegnandolo intatto alle future generazioni e la costante esigenza di misurarsi con realtà più importanti che stimolano a migliorarsi sempre più».

Perché con AIB?
«Proprio per confrontarci con realtà più importanti delle nostre abbiamo bisogno di crescere, di unirci, di fare gruppo, di fare impresa insieme, condividendo i nostri valori ed i nostri problemi e per questo abbiamo pensato di associarci ad AIB, una delle poche realtà che aiutano a fare impresa piccoli e grandi imprenditori e sollecitano a preservare l’entusiasmo ed il tipico desiderio, tutto bresciano, di raggiungere attraverso il sacrificio ed il lavoro, ma senza più trascurare il confronto, la formazione, l’informazione e l’aggiornamento, che sono elementi fondamentali per vivere d’impresa oggi, grandi traguardi e grandi soddisfazioni».

.foto 1 - da sin, Piergiacomo Pasini, vicepresidente, responsabile produzione e sviluppo, il fondatore Florido Pasini, il presidente Icaro Pasini.
.foto 2,3,4 - alcuni “pezzi” della vasta produzione PFS Pasini.


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/07/2017 07:18

Imprenditori valsabbini sotto il Gran Sasso Il Centro Italia, con le sue eccellenze nel campo della ricerca e della produzione industriale, all’ordine del giorno per la seconda tappa di un viaggio di formazione ed interazione “targato” Associazione Industriale Bresciana

12/03/2021 08:00

Maniglie a kilometro zero, a Preseglie c'è la famiglia Frosio Da poco presente nel circuito di AIB Confindustria Brescia di Valle Sabbia e lago di Garda, la “Frosio Bortolo Srl” produce maniglie da più di sessant’anni, e da dieci con un proprio brand

24/12/2011 08:33

Maniglie? Ancora si può Per le maniglie negli anni scorsi si parlato di crisi di prodotto, prima ancora che di crisi del mercato. Per alcuni per non stato cos. Il caso della Pasini di Sabbio.

07/08/2014 07:24

In lotta fra la vita e la morte Restano gravi le condizioni di Paolo Toninelli, il 45enne di Manerba del Garda che martedì pomeriggio è andato a sbattere insieme a tutta la famiglia contro un camion da cava a Sabbio Chiese
Schianto a Sabbio  

01/06/2022 08:05

«Setteottavi» il roadshow di Confindustria Brescia arriva anche nella zona Valsabbia – Lago di Garda L’appuntamento è per il prossimo 8 giugno alla Cascina San Giovanni di Raffa di Puegnago, dedicato agli imprenditori del Settore Meccanica. Gabriella Pasotti: «Importante occasione di crescita e confronto»




Altre da Sabbio Chiese
27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre più frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili

10/03/2024

Ancora dieci giorni, ma solo dalle 7 alle 18

Di nuovo chiusa per le prossime due settimane, in orario diurno dal lunedì al venerdì, la Provinciale IV fra Sabbio Chiese e Vobarno

09/03/2024

Messa alla prova, un'esperienza in Valle Sabbia

Lunedì una serata di discussione e racconto di esperienze di ragazzi seguiti dai servizi sociali per il reintegro in società e lo svolgimento di attività socialmente utili

07/03/2024

Tenta la truffa ma l'anziana vittima non ci casca

Una 98enne di Sabbio Chiese riceve la telefonata di un sedicente maresciallo che le chiede di versare una somma di denaro per il figlio. Arzilla e ben informata, sventa la truffa