23 Maggio 2017, 10.15
Bagolino
Cultura dello sport

Tutti in campo per lo Sport Day

di Redazione

Si è svolta sabato scorso al Centro Sportivo Pineta di Bagolino la giornata conclusiva del progetto “La cultura dello sport per i nostri giovani” che ha coinvolto anche quest'anno gli alunni delle scuole primarie di Ponte Caffaro e Bagolino


Per il quarto anno consecutivo è giunto al termine il progetto “La cultura dello sport per i nostri giovani”, promosso dal 2013-2014 da Asd Polisportiva Caffarese e Ssd Bagolino.
La giornata dello Sport Day rappresenta l’evento conclusivo del progetto organizzato dalla ASD Polisportiva Caffarese in partnership con Ssd Bagolino e il sostegno del Comune di Bagolino con l’Istituto Comprensivo.

Il progetto si è svolto all’interno delle scuole primarie di Bagolino e Ponte Caffaro articolandosi, durante l’anno scolastico, con lezioni di educazione motoria impartite da personale qualificato per ogni classe sia del plesso di Ponte Caffaro sia di Bagolino.
Gli istruttori hanno proposto ai bambini molteplici attività sportive; ogni anno sono inserite nuove discipline così da dare la possibilità agli alunni di conoscere nuovi sport da poter praticare.

Tale esperienza si è quindi conclusa con lo Sport Day,  giornata conclusiva dove i ragazzi delle due comunità si sono potuti incontrare e conoscere, praticando gli sport assimilati durante il percorso formativo.

Lo Sport Day si è svolto quest’anno sabato 20 maggio a Bagolino, presso il Centro Sportivo Pineta, data l’alternanza della manifestazione che lo scorso anno si era tenuta a Ponte Caffaro.
Vi hanno partecipato 180 bambini della scuola primaria di Ponte Caffaro e Bagolino accolti dai numerosi volontari della Polisportiva Caffarese con i gruppi Calcio, Bike, Volley, della Società Sportiva Bagolino con i gruppi Calcio, Volley, Podistica, dell’Atletica Valchiese, dell’Eridio Bocce e dai volontari dell’ambulanza di Bagolino.

“È sempre bello vedere riuniti così tanti bambini – racconta Simone Bordiga, presidente dell’SSD Bagolino –, soprattutto se di due paesi vicini; in futuro sarà importante collaborare sempre più con la Polisportiva Caffarese per le varie attività che entrambe le società propongono”.
Gli fa eco Marco Carlini, presidente dell’Asd Polisportiva Caffarese: “Sono orgoglioso di portare avanti questo progetto per i nostri bambini, perché ritengo che le società sportive debbano promuovere lo sport e il benessere fisico”.

Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa da Sabrina Scuri, assessore allo Sport del Comune di Bagolino: “Un ringraziamento va alle nostre associazioni sportive che ogni anno permettono di far svolgere questa giornata ai nostri bambini. Penso che la collaborazione tra associazioni dello stesso Comune sia fondamentale e quindi mi auguro che in futuro questo si possa vedere più spesso!”.

In conclusione Daniele Cominotti, responsabile del progetto: “Dobbiamo ritenerci fortunati ad avere così tanti volontari che ogni anno dedicano del tempo per la promozione dello sport ai nostri bambini. Quello che mi rende più felice è vedere le associazioni e i volontari collaborare tra di loro per la realizzazione di questi eventi. Ritengo che la collaborazione sia fondamentale per riuscire in futuro a portare avanti progetti e manifestazioni per il bene del proprio territorio.
Un grazie particolare va anche all’amministrazione comunale di Bagolino che ogni anno crede ed investe risorse sul nostro progetto, unitamente all’Istituto Comprensivo di Bagolino, alla Polisportiva Caffarese e SSD Bagolino”.

L’ottima collaborazione instaurata tra ASD Polisportiva Caffarese ed SSD Bagolino, oltre alla realizzazione del progetto durante l’anno scolastico, proseguirà anche in estate, con cinque settimane di Camp Sportivo presso il centro di Ponte Caffaro e quello di Bagolino.

Il Camp consiste nello svolgimento di giochi-sport (pallavolo, calcio, pallamano, basket, golf, atletica, baseball, rugby, tennis, bocce, golf, danza, ecc.), percorsi in bici, attività polivalenti e ludico-motorie, nelle quale tutti i bambini che parteciperanno avranno la possibilità di provare sport che non hanno la possibilità praticare tutti i giorni. Il Camp è aperto oltre che ai bambini delle scuole primarie, anche ai ragazzi delle scuole secondarie e durante l’attività si suddividerà il lavoro in base all’età dei ragazzi.

Novità di quest’anno è la collaborazione con la FeralpiSalò per la realizzazione di una settimana di Camp “Un’estate da Leoni”, dal 31 luglio al 4 agosto, presso il Centro Sportivo di Via Campini a Ponte Caffaro.



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/06/2019 12:08

Polisportiva Caffarese e SSD Bagolino, presente e futuro insieme Si è concluso sabato 25 maggio a Bagolino il sesto anno del Progetto di avvicinamento allo sport “La Cultura dello Sport per i Nostri giovani” proposto da ASD Polisportiva Caffarese e SSD Bagolino agli alunni dei rispettivi plessi scolastici 

30/05/2014 08:41

La cultura dello sport Sabato gli alunni delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo di Bagolino si sono ritrovati a Ponte Caffaro per la giornata conclusiva del progetto di avvicinamento allo sport promosso dalla Polisportiva Caffarese e dalla Società Sportiva Bagolino

19/05/2015 10:48

Sport Day al parco Pineta Sabato scorso gli alunni delle scuole primarie di Ponte Caffaro e Bagolino si sono ritrovati al Centro Pineta di Bagolino per la giornata conclusiva della prima parte del progetto di avvicinamento allo sport promosso dalla Polisportiva Caffarese e dalla Società Sportiva Bagolino

07/09/2020 10:45

La Polisportiva Caffarese riprende le attività L'associazione sportiva di Ponte Caffaro e Bagolino, nel rispetto delle norme anti contagio, riparte con le sue attività sportive e sociali, in particolare quelle della sezione Calcio

12/01/2016 10:48

A scuola per la «Cultura dello sport» La Polisportiva Caffarese in collaborazione con Società sportiva Bagolino per il terzo anno consecutivo sarà protagonista del progetto sportivo-formativo-culturale “La Cultura dello sport per i nostri giovani”, un progetto di attività motoria e di avviamento allo sport all’interno delle scuole primarie di Bagolino e Ponte Caffaro




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo