08 Marzo 2008, 00.00
Prevalle
Acqua

Una rete europea contro la privatizzazione

Nei giorni scorsi a Milano il Comitato ha partecipato ad un incontro organizzato dal Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua. Ecco una sintesi degli argomenti trattati.

Il 22 e 23 febbraio scorso a Milano il Comitato
  1. Contrastare le politiche di privatizzazione dell’ Acqua nella Commissione Europea.
  2. Sostenere i gruppi territoriali nelle vertenze locali.
  3. Armonizzare e facilitare il lavoro delle reti ed i processi già esistenti in modo che ciascuno possa continuare il proprio percorso, pur con la progettazione di campagne comuni basate su attività formative ed informative.
  4. Operare un lavoro di pressione politica verso i poteri esistenti in Europa, dai Municipi fino al Parlamento Europeo, perché “ l’ Acqua come diritto umano non mercificabile ” sia acquisito attraverso la costruzione di un organo direttivo riconosciuto e non attraverso gli attuali illegittimi World Water Council e Congresso Mondiale dell’Acqua dirette emanazioni delle potenti multinazionali dell’acqua.
  5. Connettere la Rete Europea con le altre reti per l’acqua esistenti al mondo quali le reti Africane ed Americane. Il processo sarà affrontato attraverso la comunicazione, gli incontri e la costituzione di un comitato di facilitatori del qual fanno parte: Renato Di Nicola del Forum Italiano, Andre Abreu di France Libertè, Olivier Hoedeman del Corporate Europe Observatory e Marco Job del CeVi Italia.
Partecipare a questo primo incontro per la costituzione della Rete Europea, che potrebbe rappresentare un momento storico per i movimenti per l’acqua, è stata un’ esperienza meravigliosa poiché abbiamo avuto modo di conoscere processi sociali come quelli in atto nel continente americano. Abbiamo scoperto la comunanza fra i movimenti, organizzazioni, persone, e cause comuni. Abbiamo conosciuto grandi personaggi che fanno un lavoro a volte oscuro ma vitale perchè la democrazia, la democrazia dell’acqua possa affermarsi quale diritto universale attraverso un modo di fare politica dal basso, partecipato e condiviso.

Fonte: comunicato stampa


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/11/2009 07:35

«Mobilitiamoci contro la privatizzazione dell’acqua» Dura presa di posizione del Comitato “L’acqua di Prevalle” contro il decreto che impone la messa sul mercato della gestione dell’acqua.

28/03/2010 21:38

Acqua in rete I Comitati del Garda e della bassa Valle Sabbia, uniti nella lotta contro la privatizzazione dell'acqua, annunciano una massiccia raccolta di firme.

15/06/2007 00:00

Stop ai privati. Approvata la moratoria sull'acqua La Camera dei Deputati ha approvato una moratoria sulla privatizzazione dell'acqua. Si tratta di un emendamento al disegno di legge Bersani sui processi di privatizzazione che prevede di sospendere tutti gli affidamenti a soggetti privati.

01/12/2009 07:09

Onorevole acqua Alla lettera inviata dall'onorevole Caparini, che ha illustrato la posizione della Lega Nord in merito alla questione della privatizzazione dell'acqua, risponde il Comitato L'acqua di Prevalle.

03/11/2009 12:00

Privatizzazione dell'acqua, avanti tutta Governo e maggioranza vanno avanti senza ripensamenti sulla strada della privatizzazione dell'acqua. Sempre pi privato e sempre meno pubblico.




Altre da Prevalle
24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

23/04/2024

Bici grill, bando aggiudicato alla società Arkana

La società salodiana, frutto dell'unione di tre cooperative, ha presentato un ambizioso progetto che ha entusiasmato l'Amministrazione comunale di Prevalle. A breve verranno ultimati gli ultimi lavori

16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code