11 Luglio 2017, 08.10
Blog - Glocal

Camminare con gli altri nella natura

di Valerio Corradi

Tra Garda e Valle Sabbia sono molti i gruppi che nei mesi estivi organizzano camminate collettive in zone rurali o montane per stare insieme nella natura. Vediamone alcuni

 
C’è qualcosa di speciale nello stare in mezzo alla natura e nell’immergersi in essa.
Oggi ce lo ricordano, indirettamente, quelle pubblicità che promuovono linee di prodotti e di beni di consumo che fanno leva, ad arte, su immaginari naturalistici o su rappresentazioni patinate di paesaggi bucolici.
La natura viene sempre più ricercata, esibita, celebrata dopo che si sono attraversate fasi storiche nelle quali essa è stata oggetto di timore e di fughe oppure, dopo che per effetto del disincanto operato dalla scienza, essa è stata considerata mera materia da manipolare e da sfruttare. 

La grande attenzione che oggi le si dedica è forse una reazione alla stringente razionalizzazione che, malgrado tutto, caratterizza il vivere moderno, oppure è un’esigenza di tornare a qualcosa di primigenio e incontaminato a fronte del caos e delle distrazioni nelle quali siamo quotidianamente immersi. 

Una delle modalità più semplici ma forse anche più profonde di riattivare una relazione con la natura è il camminare in mezzo ad essa.
Camminare non vuol solo dire muovere un passo dopo l’altro ma è un modo di guardare il mondo da una prospettiva diversa e forse anche un modo originale per iniziare a cambiarlo.
Questo perché, come diceva John Muir (1838-1914) “in ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca” oppure perché, come diceva in anni più recenti Mario Rigoni Stern (1921-2008), il passeggiare nella natura consente di vedere cose di cui si può ancora godere “purché si abbia desiderio di vita, volontà di camminare e pazienza di osservare”.

Interpreti odierne e originali di questo “ritorno alla natura” possono essere considerate anche alcune associazioni del comprensorio gardesano e valsabbino. Tra le molte, a titolo di esempio, si possono citare: Ass. Roverella di Padenghe, Ass. Scordium di Polpenazze, Ass. Scuola del Cammino di Desenzano, Ass. I camminatori di Vallio. Queste ed altre realtà associative, da alcuni anni, organizzano camminate collettive in zone rurali, collinari o montane per far conoscere le bellezze paesaggistiche ma anche per sensibilizzare direttamente alla salvaguardia dell’ambiente.

In molte di queste iniziative, la ricetta proposta è molto semplice: convocazione online dei partecipanti, ritrovo in una luogo e avvio di una passeggiata comunitaria secondo un itinerario prestabilito.
Conclude l’itinerario un breve momento conviviale.

La crescente partecipazione a iniziative di questo tipo conferma quanto sia forte oggi la ricerca di ambienti e di spazi verdi o poco antropizzati.
Sembra esserci una maggiore consapevolezza delle ricadute negative sull’uomo del degrado ambientale, ma anche che l’uomo ha bisogno di immergersi nella natura forse per riscoprire parti di sé fondamentali che sente di aver dimenticato e di relazioni che faticano a rigenerarsi.

Per questo il valore aggiunto di tali iniziative è quello di fare sintesi tra lo stare nella natura e lo stare con gli altri con la speranza di continuare a camminare “finché un giorno il sole splenderà più luminoso di quanto non abbia mai fatto, e illuminerà le nostre menti e i nostri cuori, e rischiarerà l’intera nostra vita con una grande luce che ci ridesterà, calda, serena e dorata come un raggio autunnale sulla riva di un fiume” (H.D. Thoreau)
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/05/2016 13:50

Elogio del camminare (insieme) nella natura C’è qualcosa di speciale nello stare in mezzo alla natura e nell’immergersi in essa. Meglio se in compagnia. Un'esperienza che fra Valsabbia e Valtenesi è gratuita ed è possibile in piena sicurezza anche grazie a numerose associazioni

16/10/2021 09:00

In vacanza col trinomio turismo-salute-sicurezza È presto per un bilancio generale del turismo 2021, ma è possibile riflettere su alcune novità osservate nei mesi estivi. Vediamone alcune

14/05/2020 09:20

Il turismo ciclistico per andare oltre la crisi Per risollevare il settore turistico molti guardano con interesse alle vacanze in bicicletta. Perché non rilanciare l’idea di una Green Way tra Valle Sabbia e Garda?

16/12/2018 10:00

L'uso delle biomasse legnose nei comuni montani Legna, pellet e cippato sono importanti risorse per le popolazioni delle aree montane. Un protocollo tra AIEL e UNCEM vuole migliorare la loro gestione

02/09/2020 06:04

Valledrane, natura e ricordi Valledrane è un luogo carico di significati e di natura coinvolgente




Altre da Glocal
15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

23/03/2024

L'Amministrazione condivisa, strumento di partecipazione e democrazia

Martedì 23 aprile, in Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di Amministrazione condivisa. In cosa consiste? Perché è un’opportunità per le amministrazioni locali e gli enti di Terzo settore?

05/03/2024

Presente e futuro del lavoro di cura

Quale sarà il futuro del lavoro di cura? Perché coloro che assistono quotidianamente anziani, malati e fragili non sono adeguatamente riconosciuti sul piano giuridico ed economico? 

18/02/2024

La trasformazione del rapporto medico-paziente

Come sta cambiando il rapporto tra medico e paziente? Quanto incidono su di esso i processi di riforma della sanità, la svolta digitale, le incertezze professionali e le nuove idee di salute?

17/10/2023

Il Terzo settore nel welfare locale

Nel welfare locale è sempre più necessario adottare forme collaborative di programmazione e di progettazione degli interventi. Quale può essere il ruolo del Terzo settore?

05/09/2023

Tutto quello che il PIL non dice

È necessario non fermarsi al Prodotto Interno Lordo (PIL) per misurare lo sviluppo reale di una nazione e di un territorio. Robert Kennedy poneva la questione già nel 1968.

15/07/2023

Se l'emergenza diventa ordinaria

I danni causati dal recente maltempo mostrano la vulnerabilità del nostro territorio e la necessità di un programma di prevenzione che coinvolga Protezione Civile e amministrazioni locali

15/05/2023

Terzo settore, realtà da non penalizzare

Il Terzo settore produce servizi, attività e iniziative fondamentali per il benessere delle nostre comunità locali

22/03/2023

Brescia e la nuova cultura del lavoro

Giovedì 30 marzo presso il campus bresciano dell’Università Cattolica (Via Garzetta 48) si terrà il seminario “Brescia e la nuova cultura del lavoro”

16/03/2023

Una Classe che fa notizia

Mercoledì 15 marzo Valle Sabbia News è entrata in aula per parlare di giornalismo con i ragazzi della classe 5^ G della Scuola Primaria di Vobarno. Vediamo com’è andata