17 Marzo 2008, 00.00
O
Calcio dilettanti

Salò calcio e Darfo Boario, derby incolore

Poche emozioni, un gol per parte e la questione derby è presto risolta. È stato un pareggio incolore, quello tra Salò e Darfo Boario, frutto di una gara che ha lasciato a desiderare soprattutto sul piano delle occasioni, scarse da entrambe le parti.

Poche emozioni, un gol per parte e la questione derby è presto risolta.
È stato un pareggio incolore, quello tra Salò e Darfo Boario, frutto di una gara che ha lasciato a desiderare soprattutto sul piano delle occasioni, scarse da entrambe le parti.
Al Lino Turina, davanti a quasi 600 spettatori, le due compagini bresciane del girone B di serie D non hanno fatto vedere il loro massimo potenziale, anche perché quello di ieri è stato un derby incerottato, visto che sia i padroni di casa di Crotti sia gli ospiti di Inversini dovevano fare i conti con gli infortuni e le squalifiche.

Ne è nata una partita che ha faticato a decollare nel primo tempo, nonostante le due traverse colpite, e poco scattante nella ripresa, nella quale solo il gol di Leoni prima ed il rigore trasformato da Garrone poi hanno contribuito a non farla passare nel dimenticatoio.

Proprio come quello del 4 novembre scorso, vinto 1-0 dai camuni grazie al rigore trasformato dall’ex capitano neroverde Gherardi, il derby non è stato fuoco e fiamme. Anche se il risultato è la degna conclusione di una gara nella quale le occasioni (pur poche) si sono divise equamente da una parte e dall’altra.

Le assenze hanno sicuramente contribuito e su questo punto tutti sono stati d’accordo. Nel Salò, infatti, nonostante il recupero in extremis di Martinazzoli, mancavano Ferretti, Caricato e Savoia - tutti infortunati - e lo squalificato Petrone. Crotti ha così dovuto reinventare parte della difesa, affidata a Tognassi ed agli esterni Sberna e Boldrini. Davanti, come preventivato, N’dzinga ha ricoperto il posto al centro dell’attacco, anche se il tecnico bergamasco al 20’ del secondo tempo gli ha preferito Pasinelli, cambiando di fatto tutta l’impostazione della manovra offensiva dei lacustri.

Anche nelle file del Darfo non mancavano i grattacapo, perché Inversini ha dovuto fare a meno degli infortunati Rossetti e Guizzetti, nonché degli squalificati Rossi, Fornoni e Ragnoli (fermato dal Giudice sportivo per tre giornate), ed ha lasciato Garrone e Taboni a provare a superare la difesa locale, ma soprattutto potendo di fatto contare solamente su diciassette pedine tra titolari e panchina.

L’avvio della gara, nella quale si sono contati solamente due ammoniti, è stato buono per entrambe le squadre, con il Salò leggermente meglio sul piano della velocità.
Più facile per i padroni di casa arrivare in area, ma più difficile giungere alla conclusione ravvicinata, con N’dzinga spesso in affanno, sovrastato dalla coppia centrale darfense Poma-Parolari. Al contrario i camuni, leggermente meno rapidi, hanno trovato qualche spazio di più in avanti: Garrone ha potuto in almeno un paio di occasioni trovarsi davanti a Menegon.

La ripresa, invece, se non fosse stato per i due gol nel finale, ha lasciato aperto ben più di un interrogativo. Va detto che un pareggio nel derby è risultato che può starci, sia per il Salò sia per il Darfo: non farsi del male per provare a guadagnare i play off e magari giocarseli l’una contro l’altra. Ma il match di ieri ha sofferto in certi frangenti per mancanza di grinta da ambo le parti, già in spirito pasquale.

Bene hanno figurato nelle file dei padroni di casa Quarenghi, l’autore del gol Leoni (che piace parecchio anche in Valcamonica) e Tognassi, ritrovato come centrale di difesa. Nel Darfo sono piaciuti l’insidioso Longo, Prandini e l’inesauribile Mosa, terzino d’esperienza, ma con la verve da Under.

Da Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/03/2008 00:00

Finalmente derby. Allo stadio Lino Turina di Salò, questo sabato alle 14:30, il Salò affronterà il Darfo per la 28° giornata di campionato, quella del derby.

05/11/2018 10:30

Amara sconfitta a Darfo Boario Nonostante l'impegno in campo le ragazze della nuova Bstz – Omsi Polisportiva Vobarno non sono riuscite a prevalere contro la grintosa squadra dell’US Montecchio

10/06/2019 09:15

Fisi Brescia, ski college a Darfo Boario È un progetto rivolto a tutti gli sci club affiliati Fisi della provincia di Brescia e quindi anche a quelli della Valle Sabbia quello ideato dal presidente Bettoni

11/11/2008 00:00

Pareggio nel derby tra Serle e Savallese Il derby valsabbino tra il Serle e la Savallese Vestone si è concluso con un laconico 1 a 1 che scontenta entrambe le squadre e le piazza al terzultimo posto, appaiate a 8 punti, nella classifica del girone.

06/12/2021 09:25

Le partite del weekend Nel derby delle Giudicarie la Settaurense prevale sul Pinzolo. Vittoria della Condinese sul Calcio Blessio e pareggio a Ponte Caffaro tra Castelcimego e Pieve di Bono




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.