17 Marzo 2008, 00.00
O
Satira preventiva

Franz Kranz for president

Il nuovo trend delle elezioni 2008 è candidare un imprenditore. Tolto Massimo Calearo, che corre con il Pd, gli altri partiti hanno dovuto arrangiarsi con quello che rimaneva.

Il nuovo trend delle elezioni 2008 è candidare un imprenditore. Tolto Massimo Calearo, che corre con il Pd, gli altri partiti hanno dovuto arrangiarsi con quello che rimaneva

Candidare un industriale: è l'ultimo grido in fatto di liste elettorali. Dopo la decisione dell'imprenditore veneto Massimo Calearo di correre con i democratici, presa per far ridere gli amici dopo una bevuta al Circolo della Doppietta, gli altri partiti hanno dovuto arrangiarsi con quello che rimaneva. Vediamo con quali risultati.

Christian Riello Capolista per il Pdl in Veneto. È solo omonimo della famiglia Riello, ed è stato candidato dopo i rifiuti a catena di Andrea Riello, del figlio Cosimo Riello, della sorella Mariuccia Riello e di tutti i Riello fino al quarto grado di parentela. Ma Berlusconi si è impuntato: "Voglio un Riello a qualunque costo".
La sua tenacia è stata premiata quando si è scoperto che esisteva un Christian Riello, uno dei grandi protagonisti del miracolo del Nord-Est: è il massimo produttore mondiale di prodotti sbiancanti per palline da ping pong. L'altro è suo cugino Manuel.
Berlusconi ne è rimasto conquistato sentendolo raccontare con straordinaria competenza e passione il processo di sbiancatura delle palline da ping pong. Di tutto il resto Christian Riello non sa assolutamente niente.
Fa di conto con le dita della mano sinistra (la destra è sempre occupata a sbiancare le palline da ping pong), si vanta di avere solo la seconda elementare e bastona il suo unico operaio con un enorme randello.

Jaime Gutierrez
Come rispondere agli altri candidati imprenditori, se non con una candidatura alternativa come quella di Jaime Gutierrez? La Sinistra Arcobaleno ha subito pensato a lui, leader indiscusso del commercio equo e solidale.
Guatemalteco, ha fondato una cooperativa di vedove che coltivano becchime biologico per quaglie ovaiole. A causa del costo elevatissimo, il becchime è invenduto e Gutierrez è stato classificato da 'Forbes' tra i dieci imprenditori più poveri del pianeta.


Valoroso Valorosi
Colpo grosso della Destra di Storace e Santanché. Valoroso Valorosi, novantadue anni portati benissimo, nella sua fabbrica di Latina costruisce ancora i gloriosi Mas da combattimento.
Da trent'anni non li vende più a nessuno (gli ultimi cinque a un collezionista australiano che li usa per la pesca al coccodrillo) e la sua azienda è in bancarotta, ma la sua coerenza viene considerata dalla Destra segno di fedeltà agli ideali. Sempre nel segno dell'attaccamento ai valori, Storace ha candidato anche Romano Spadafoco, ultimo produttore al mondo di pattine da pavimento.

Rosario Catrafià
Portato in dote all'Udc da Totò Cuffaro, Catrafià è un piccolo industriale della zona di Gela.
Produce bastoncini per gelato ed è famoso nella zona per essere l'unico imprenditore che non ha mai pagato il pizzo, grazie a un sistema molto ingegnoso: è lui che lo chiede alle cosche locali, arricchendosi smisuratamente.

Franz Kranz Ha accumulato una fortuna personale ingentissima grazie ai suoi piattelli da skilift, che vende anche in Cina dove vengono utilizzati come copricapo.
È capolista della Südtiroler Volkspartei e ha presentato un piano di riforme industriali molto ambizioso, che prevede la defiscalizzazione dei piattelli da skilift e il dirottamento di tutti i fondi europei per l'Italia alle scuole di jodel della sua valle nativa, dove ciascuna delle sei minoranze linguistiche canta lo jodel nelle lingue d'origine: tedesco, ladino, italiano, goto, veneziano antico, ungherese e il rupestre, un dialetto locale incomprensibile anche a chi lo parla.

Giuseppe Bormidoni Lombardo tutto d'un pezzo, è candidato per la Lega Nord nel collegio di Pizzighettone. Produce componenti per macchine a tubo e riduttori per presse a forcella, venduti in tutto il mondo in attesa che si capisca a che cosa servono.
Di carattere bonario, conduce l'azienda nel solco del più classico paternalismo: paga pochissimo gli operai, ma li tratta con affettuosa familiarità. Sponsor unico di Miss Padania e presidente della giuria, ha avuto la soddisfazione di veder vincere la madre settantottenne, la signora Cesira, popolarissima nella zona perché tira ancora la sfoglia alla vecchia maniera, sedendocisi sopra.

da Satira Preventiva di Michele Serra - l'Espresso


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/02/2008 00:00

Silvio vince col lodo menefrego Dopo la vittoria delle prossime elezioni, Berlusconi metterà in atto un piano diabolico per sancire il definitivo trionfo di Mediaset sulla Rai

15/02/2009 00:00

La Fiat Rublo in supersaldo La crisi avanza e il mercato dell'auto corre ai ripari: tre al prezzo di una, rottamazioni col bonus e complimenti personali per incentivare il cliente.

11/03/2007 00:00

Identità e Relativismo Solo la rivendicazione di una forte identità può salvare i cattolici dal relativismo. Ecco il decalogo per le altre comunità che non vogliono essere da meno.
da Satira Preventiva di Michele Serra.

30/03/2009 00:00

Romeno seminudo arrestato a Cogne Il ritrovamento del cadavere di una donna a Garlasco potrebbe inaugurare un nuovo filone della cronaca nera: quello dei delitti-bis commessi nello stesso luogo.

04/08/2008 00:00

Corre forte Gavardo 90 Per l'Atletica Gavardo 90 quello attuale è un momento di grande spolvero. Di recente infatti tre portacolori della società sportiva gavardese hanno posto le loro firme ai vertici delle classifiche 2008.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.