25 Settembre 2017, 08.30
Blog - Genitori e figli

La paura di diventar grandi

di Giuseppe Maiolo

Crescere o non crescere, questo è il dilemma. Parafrasando Amleto, potrebbe essere l’interrogativo che si pongono i Millenials, cioè tutta quella generazione che è nata con l’esplosione di Internet ed è cresciuta con la tecnologia digitale


Sono gli adolescenti di questo momento storico, che sembrano voler fermare il tempo, che temono di diventar adulti e non hanno voglia di assumersi responsabilità perché hanno paura del futuro, di ciò che li attende.

Ora gli studi che si vanno facendo sui comportamenti dei ragazzi e delle ragazze
, sembrano confermare quanto sia diffusa la paura di crescere e l’ansia di non riuscire che può anche diventare angoscia del fallimento.
Così quella fase della vita che è sempre stata caratterizzata dalla voglia di conoscere, cercare, esplorare, sembra essersi bloccata.

I giovani davanti alle cose nuove e ai cambiamenti si spaventano e si ritirano o, quanto meno rimandano l’appuntamento con le prove significative e con le esperienze trasformative.
Il che fa pensare a un’adolescenza lenta e dilatata se non interminabile come alcuni la definiscono.

Qualche volta è davvero bloccata.
Al clinico che si confronta con la sofferenza individuale tocca allora operare per riattivare il processo di crescita e, nei casi più gravi, contenere un’energia autolesionistica che mette in pericolo la stessa esistenza.

Fobie scolari, azioni autuoaggressive sul corpo, ritiro sociale
sono da più di un decennio motivi di un disagio crescente che si esprime con preoccupante frequenza.

Ma al di là di alcune situazioni più gravi le ricerche più recenti, tra cui una americana di grande portata, sviluppate attorno ai comportamenti giovanili di massa, sembrano confermare il fenomeno del rallentamento della crescita e il diffuso ritardo con cui gli adolescenti passano attraverso esperienze trasformative e, ad esempio si confrontano con il sesso, costruiscono relazioni o semplicemente prendono la patente.

La spiegazione più immediata che emerge appare quella legata al massiccio utilizzo delle nuove forme di comunicazione digitale che mantiene iperconnessi i giovani e fa loro sperimentare relazioni più virtuali che reali.
Il web, insomma, torna ad essere il protagonista negativo ed è colpevole di influenzare la vita di tutti e in modo particolare dei più giovani.

Il che è sicuramente vero. Ma forse il fenomeno è più complesso e servono altre riflessioni.
Può essere utile per esempio pensare a un’adolescenza dilatata che in maniera preoccupante si anticipa quando adultizziamo precocemente i bambini e non diamo loro il tempo di maturare.

Un’adolescenza che si protrae perché si è esaurita precocemente l’energia necessaria per il processo di individuazione.
Forse ci potrebbe aiutare sapere che se li deresponsabilizziamo facendo per loro ogni cosa e li proteggiamo a oltranza impediamo loro di fare alcuna esperienza e gli togliamo il desiderio di esplorare il mondo, e anche la voglia di gestire la loro esistenza.

Senza rischi non si cresce. Oppure chiediamoci se tutti i timori degli adolescenti a mettersi in gioco non provengano anche da questa società che ha fatto della paura il leitmotiv dell’esistenza e li abbia contagiati.

Un bambino che vive la continua preoccupazione dell’adulto che gli possa accadere qualcosa, difficilmente si renderà autonomo e saprà contare sulle proprie risorse.

Diventar grandi vuol dire provare a scegliere e a decidere.
Ma queste prove sono un’impresa, un traguardo faticoso o impossibile se ho sempre avuto qualcuno che ha fatto per me e mi sollevato da ogni fatica.
Meglio allora rallentare. Oppure rinunciare e fermarsi.

Giuseppe Maiolo
psicoanalista 
www.officina-benessere.it

 


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/04/2019 08:43

Comunicazione digitale e mondo capovolto Il grande sviluppo della tecnologia che stiamo vivendo è rivoluzionaria perché ci fa intravvedere sconfinati orizzonti e ci offre una strana sensazione di onnipotenza

16/03/2022 08:00

Il Covid e la guerra: paura dopo paura Dalla paura alla paura. Dal timore di un nemico invisibile e sconosciuto nel giro di qualche giorno siamo passati a quella verso un nemico conosciuto che invade e distrugge.

18/11/2018 08:00

Madri che uccidono Uccidere i figli e togliersi la vita è un gesto che ti appare mostruoso, inconcepibile, innaturale e contrario all’idea che abbiamo delle madri che i figli li mettono al mondo e li fanno crescere.

10/02/2020 09:17

Per un'educazione digitale Il Safe Internet Day (SID) che si celebra quest’anno punta ancora alla sicurezza in Rete con lo slogan “Connessi e sicuri”

26/03/2021 10:45

La pornografia che non aiuta a crescere Tutto corre veloce. I bambini crescono in fretta e gli adolescenti fanno esperienze precoci soprattutto per quanto riguarda il sesso




Altre da Genitori e Figli
24/03/2024

Le risse dei giovani e la platea degli indifferenti

I violenti fatti verificatisi alla fermata dell’autobus a Tormini richiedono una profonda riflessione. Una ce la offre il prof. Giuseppe Maiolo

11/03/2024

Stalking, quando l'amore è persecuzione

Le radici di questo comportamento stanno nell’incapacità relazionale e nella difficoltà di quei maschi che non riescono a gestire un rapporto affettivo

04/03/2024

Selfie, una mania comune

Il selfie sembra diventato una “mania”, intesa non come disturbo mentale ma come comportamento comune, di tendenza

26/02/2024

Sessualità, educare alle relazioni

Nel terzo millennio il sesso, non più tabù, sembra essere esperienza carica di ansia da prestazione e non per mancanza di educazione sessuale

19/02/2024

San Valentino è ancora il giorno dell'amore?

L’ultimo Report di Save the Children “Le ragazze stanno bene?” diffuso proprio nel giorno di San Valentino, ci invita a riflettere sulle relazioni amorose dei giovani e sul come vivono la sessualità al tempo dei social

06/02/2024

Safer Internet Day, per pensare alla prevenzione

La giornata mondiale per la sicurezza in Rete è un’occasione di riflessione per la diffusione della cultura della cyber sicurezza, della consapevolezza e sull’uso sicuro del digitale

27/01/2024

Narrare la memoria contro la banalità del male

La memoria è l’esistenza stessa e da sempre sappiamo che non è solamente il ricordare qualcosa. Senza la memoria non c’è storia, non esiste il tempo, tantomeno lo sviluppo e il cambiamento

15/01/2024

I social, demoni o strumenti per chi educa?

I social media, come dice la parola, sono strumenti per la socialità pensati per tutti. Ma spesso l’utilizzo che ne fanno le nuove generazioni, viene vissuto dagli adulti in maniera conflittuale.

09/01/2024

Le aspettative: utilità e limiti

All’inizio di un nuovo anno e in un tempo di poche certezze, di solito crescono le aspettative che, come dice la parola stessa, sono cose che ti aspetti.

31/12/2023

La cura. È pre-occuparsi dell'altro, ovvero esserci

Da analista la parola “cura” mi appartiene perché nella stanza delle parole sta sempre lì a fianco, vive della relazione con il paziente, anzi la “cura”, la riempie di significato. Che è quello necessario a costruire una nuova narrazione, il rinnovamento o il cambiamento, anche se non la guarigione