20 Marzo 2008, 00.00
Valsabbia - C
Scuola

Vacanze pasquali ed «elettorali»

di c.f.

Iniziano oggi le vacanze pasquali per gli studenti (e gli insegnanti) di ogni ordine e grado. Il calendario scolastico regionale ha infatti fissato in sette giorni il periodo di queste vacanze, che vanno da giovedì 20 a mercoledì 26 marzo.

Iniziano oggi le vacanze pasquali per gli studenti (e gli insegnanti) di ogni ordine e grado: statali e paritarie; materne, elementari, medie e superiori. Il calendario scolastico regionale ha infatti fissato in sette giorni il periodo di queste vacanze, che vanno da giovedì 20 a mercoledì 26 marzo.

Questo è il primo lungo ponte di primavera ad interessare il mondo della scuola. Quest’anno, grazie alle elezioni Politiche, e in alcuni casi anche alle amministrative, studenti e insegnanti godranno di un ulteriore ponte a metà aprile.
Se le vacanze pasquali interessano tutti i circa 181mila alunni delle scuole bresciane, le vacanze aggiuntive in occasione delle elezioni di domenica 13 e lunedì 14 aprile interessano solamente gli alunni delle scuole statali scelte come sede di seggio per il voto.

Nei Comuni interessati solo alle Politiche lo spoglio delle schede è unico e inizierà lunedì pomeriggio, subito dopo la chiusura dei seggi, fissata per le 15, per concludersi in serata. Per tali Comuni la circolare del Ministero dell’interno dovrebbe prevedere (l’esperienza delle precedenti tornate insegna) che - per consentire al personale incaricato dai Comuni di effettuare le operazioni di allestimento prima e smantellamento poi delle sezioni elettorali e ripristino dell’arredamento e del materiale didattico delle aule - le scuole interessate al voto siano chiuse (ad alunni e insegnanti) 4 giorni e mezzo, dal pomeriggio di venerdì 11 a martedì 15 aprile compreso, con conseguente ritorno in classe mercoledì 16. Anche se nei Comuni piccoli esiste la possibilità che, essendo di breve durata lo scrutinio, le lezioni possano riprendere ancora la mattina di martedì 15.

Sicuramente il rientro sarà mercoledì 16 nei Comuni dove sono previste anche le elezioni amministrative, come nel caso di Agnosine, visto che lo spoglio per l’elezione del sindaco avrà inizio martedì mattina alle 8 per concludersi al massimo nel primo pomeriggio.

Ad aprile e maggio ci sarebbe la possibilità di altri due ponti: quello del 25 aprile, che cade di venerdì e potrebbe interare il giorno di sabato 26, e del 1° maggio, che cade di giovedì e potrebbe interessare i giorni di venerdì 2 e sabato 3 maggio. In questo caso però dipende dalle scelte effettuate da ogni singolo istituto scolastico, perché i giorni di lezione non possono essere inferiori a 200, e se son già stati sfruttati altri giorni di vacanza in precedenza (carnevale, ponti in occasione della festa patronale, giorni aggiuntivi di vacanze natalizie), questi ponti “non s’hanno da fare”.



Aggiungi commento:

Vedi anche
09/04/2020 09:26

Al via le vacanze di Pasqua Anche a scuole chiuse, da oggi e fino a martedì 14 aprile per ragazzi e insegnanti è tempo di vacanze pasquali. Poi si riprenderà con la didattica online

26/03/2016 14:00

È boom negli agriturismi bresciani Anche a Brescia saranno numerosissimi coloro che passeranno il ponte delle festività pasquali negli oltre 150 agriturismi associati a Coldiretti, con l'opportunità di gustare buona cucina locale, relax e conoscenza e scoperta del mondo rurale

19/06/2010 07:00

Vacanze coi compiti, ma senza libri I docenti della scuola media di Agnosine, venendo incontro ad una richiesta da parte dei genitori, hanno deciso di non suggerire l'acquisto di libri per l'estate.

05/01/2008 00:00

Reso noto il calendario 2008-2009 È stato reso noto dalla Giunta regionale lombarda il «Calendario scolastico regionale 2008/2009». Intanto domani si riprendono le lezioni dopo le lunghe vacanze natalizie.

30/03/2010 10:00

Agriturismo a gonfie vele La primavera è il periodo ideale per le vacanze in agriturismo con un offerta e una domanda in costante crescita in questi anni.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.